giornata nazionale dello sport
01 Giugno 2022   •   Redazione

Giornata Nazionale dello Sport: dove sono nati campioni italiani

«Booking.com celebra la Giornata Nazionale dello Sport sulle tracce degli sportivi italiani più conosciuti al mondo.»

In occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”, che si celebrerà il 5 giugno 2022, Booking.com ha pensato di esplorare le città natali di alcuni degli atleti italiani più conosciuti al mondo. Dai resti dell’antica Roma fino alle Dolomiti dell’Alto-Adige, le destinazioni selezionate sapranno soddisfare i tanti appassionati di sport, dall’atletica leggera al tennis, fino al pattinaggio artistico, consigliando sei splendide città italiane sulle orme di grandi icone dello sport italiano.

Desenzano del Garda, Italia

Desenzano del Garda è un incantevole paesino in provincia di Brescia che si affaccia sulla sponda meridionale del lago di Garda. Tra le vie di questo paesino è cresciuto il velocista e lunghista italiano, Lamont Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020. Gli amanti dell’atletica potranno visitare lo stadio Tre Stelle di Desenzano, dove Jacobs ha scoperto la sua passione per questo sport allenandosi per tutti i primi anni della propria carriera. Desenzano offre numerose attrattività e durante la propria vacanza i visitatori potranno riscoprire antichi resti romani, godere di un panorama mozzafiato visitando il castello e approfittare delle ore serali per fare attività di jogging lungo il romantico porto vecchio.  

Dove soggiornare:

Situato sul lungo lago di Desenzano del Garda, il Villa Rosa Hotel Desenzano è pronto ad accogliere i turisti all’interno della propria elegante struttura in stile neoclassico. L’hotel dispone di tutti i servizi per godere a pieno qualche giorno di vacanza nei pressi di Desenzano, tra cui piscina all’aperto, una palestra aperta h24 e un ristorante stellato dove assaggiare le specialità locali.

giornata nazionale dello sport

Venezia, Italia

Tra le città italiane più amante in assoluto c’è sicuramente Venezia, caratterizzata dai numerosi canali, ponti e dalle pittoresche gondole. Qui è nata e cresciuta Beatrice Vio, anche nota come Bebe Vio, una delle atlete paraolimpiche italiane più conosciute e influenti nel mondo, vincitrice della medaglia d’oro nel fioretto ai Giochi Paraolimpici di Tokyo 2020.

Dove soggiornare:

Con una splendida vista sul Gran Canale di Venezia, Il St. Regis Venice Hotel, è senza dubbio una destinazione ideale per trascorrere un soggiorno nel cuore di Venezia. Gli arredi in pieno stile veneziano permetteranno agli ospiti di immergersi nell’atmosfera elegante della città, ricca di tradizioni, storia e cultura.

giornata nazionale dello sport

Giornata Nazionale dello Sport: Roma, Italia – la città natale di Berrettini

La capitale d’Italia è la città natia di Matteo Berrettini, numero 10 della classifica ATP e primo tennista italiano ad approdare alla fine del famoso torneo di tennis di Wimbledon. Oltre a poter visitare i luoghi più significativi per la carriera del tennista, i veri appassionati di questo sport non potranno perdersi una visita al Foro Italico, un vasto complesso sportivo, sede del più importante torneo di tennis italiano “Gli Internazionali d’Italia”. I più fortunati potranno seguire uno dei tanti match direttamente dallo Stadio dei Marmi, un’arena circondata da una gradinata con numerose statue raffiguranti le diverse attività sportive.

Dove soggiornare:

A pochi passi da tutte le attrazioni di Roma, l’Hotel Forte De Russie, è la struttura ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in questa grande città senza perdersi nessuna delle sue meraviglie. L’arredamento dell’intera struttura è ispirato all’antica storia della città, unendo con eleganza le influenze classiche ad elementi di design contemporaneo. Un aperitivo in terrazza sarà il miglior modo per concludere la giornata, ammirando il tramonto sulla città di Roma e sulla splendida Piazza del Popolo.

giornata nazionale dello sport

Bergamo, Italia

Tra i volti noti nati nella città di Bergamo c’è anche quello di Sofia Goggia, sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018 e vincitrice di tre Coppe del Mondo e di due medaglie mondiali. La parte storica e medievale della città, denominata “Città Alta”, è circondata dalle mura veneziane del XVI secolo e caratterizzata da vicoli con picole boutique, gastronomie, caffè secolari, trattorie ed enoteche dove poter vivere a pieno la cultura e le tradizioni italiane.

Dove soggiornare:

Il Relais San Vigilio al Castello, che risale al VI secolo, rispecchia perfettamente lo stile medievale della città di Bergamo è un luogo intimo ed esclusivo dove godersi un’atmosfera suggestiva ricca di storia, arte e natura.

giornata nazionale dello sport

Ortisei, Italia. La Giornata Nazionale dello Sport celebra anche Carolina Kostner

Situato in una valle al centro di colline di vigneti e circondata dalle vette delle Dolomiti, si trova Ortisei una piccola cittadina del Trentino-Alto Adige punto di partenza ideale per escursioni e tour sugli sci. Qui è nata e cresciuta Carolina Kostner, pattinatrice artistica su ghiaccio italiana, cinque volte campionessa europea e campionessa mondiale nel 2012. I fan della stella sul ghiaccio potranno divertirsi con numerose attività all’aperto, organizzare escursioni e allenarsi nella storica pista di pattinaggio di Ortisei.

Dove soggiornare:

Tra cime maestose e paesaggi verdeggianti, l’Adler Spa Resort Dolomiti si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante, con un arredamento che richiama la tradizione grazie ai colori caldi del legno e l’atmosfera accogliente. Dopo una giornata trascorsa sulle piste da pattinaggio, non si potrà evitare una tappa nell’ampia e moderna zona benessere per assicurarsi una vacanza all’insegna del divertimento e al tempo stesso del relax.

Urbino, Italia

Immersa tra le colline marchigiane si trova Urbino, la città simbolo del Rinascimento italiano che regala un’esperienza nel passato a chiunque la visiti. Il numero 46 del moto GP, Valentino Rossi, è nato tra le mura di questa città per poi crescere a Tavullia, un piccolo paesino delle Marche distante pochi chilometri. I visitatori potranno sfrecciare tra le vie che hanno caratterizzato l’infanzia del pilota Valentino Rossi, ammirando al tempo stesso il pittoresco centro storico di Urbino, nominato Patrimonio dell’Unesco dal 1998.

Dove soggiornare:

Situato a due passi da Urbino, l’Urbino Resort – Tenuta Santi Giacomo e Filippo è la destinazione ideale dove concedersi una vacanza in un’oasi naturale.  La Tenuta è il risultato del completo restauro di un antico Borgo del XVIII secolo e si compone di un hotel, di un centro benessere e di un’azienda agricola biologica offrendo agli ospiti innumerevoli servizi ed esperienze da provare. Inoltre, le immense distese di verde che circondano la struttura regaleranno un panorama mozzafiato agli amanti delle moto che vorranno scoprire i luoghi di origine del proprio idolo ammirandoli dalla propria sella.