Festival di sanremo 2021
10 Novembre 2020   •   Ilaria Pettenò

Festival di Sanremo 2021: ci sarà il pubblico in sala?

«Grande attesa per il Festival di Sanremo 2021. Ecco le prime indiscrezioni sull’edizione 2021, la prima nell’epoca del Covid-19»

Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2021. Ormai il pubblico fedele all’evento non vede l’ora di scoprire le modalità del programma Rai che prenderà luogo per la prima volta in un periodo così incerto causato dalla pandemia del Coronavirus. Come sappiamo l’emergenza sanitaria ha condizionato molto la nostra vita sociale e privata e ha obbligato noi ma anche i programmi tv a prendere delle misure di sicurezza necessarie per lo svolgimento in piena sicurezza. Le prime parole di Amadeus, presentatore e direttore artistico di Sanremo 2021, durante la conferenza stampa di AmaSanremo sono state spese per spiegare in che direzione si stanno muovendo i preparativi del Festival:

“Noi adesso non pensiamo al pubblico, ma pensiamo di fare il Festival di Sanremo dal 2 al 6 marzo.A gennaio capiremo in che condizioni siamo e valuteremo in quel momento la situazione reale e definitiva per la presenza del pubblico. Ora è prematuro parlarne, questo deve essere Sanremo della rinascita. Oggi sto pensando a fare Sanremo in totale sicurezza, poi capiremo come si svilupperanno le cose. Ribadisco che deve essere un festival della rinascita e della positività e non dimesso.”

Ancora nulla di certo quindi per quanto riguarda la presenza del pubblico ma di certo abbiamo le date del Festival di Sanremo 2021: il 71esimo Festival della canzone italiana andrà in onda dal 2 al 6 marzo 2021. 

Il regolamento

Il regolamento dell’edizione 2021 del Festival è consultabile sul sito Rai. Novità per le votazioni che tornano nelle prime due serate del martedì e mercoledì. Il televoto poi affiancherà come da tradizione il voto della Giuria demoscopica. Altra novità è il Giovedì d’autore, la serata del giovedì sarà dedicata alle cover proposte dai Big in gara che sceglieranno nel vastissimo repertorio della canzone italiana un brano da farci ascoltare. Il brano non dovrà essere necessariamente legato a Sanremo e potrà essere chiaramente riarrangiato e proposto con degli ospiti. Le esibizioni del giovedì verranno valutate dall’orchestra e influenzeranno la classifica generale. Nella serata finale del sabato i voti della Giuria demoscopica, Sala stampa e Televoto sceglieranno insieme il vincitore del Festival di Sanremo 2021.

AmaSanremo e il cast del 2021

Saranno cinque gli appuntamenti con AmaSanremo, condotto da Amadeus ogni giovedì alle 22.45 su Rai1. Saranno 20 i giovani artisti che approderanno poi nella serata finale prevista per il 17 dicembre in diretta dal Teatro del Casinò. I 20 dovranno contendersi i 6 posti per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021, a cui si aggiungeranno i 2 artisti proveniente dalla selezione di Area Sanremo. La gara per loro si concluderà il venerdì 5 marzo, quando si scoprirà la canzone vincitrice delle Nuove Proposte.

Festival di Sanremo 2021

Fonte: Raiplay

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi saranno invece i big che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2021? Per sapere i nomi dobbiamo aspettare la finale di AmaSanremo il 17 dicembre quando verranno finalmente svelati i nomi.

Ilaria Pettenò