trading online
14 March 2024   •   Snap Italy

Trading online: come scegliere la piattaforma adatta

Fare trading online sta diventando sempre più popolare sia in Italia che all’estero. Esistono diverse piattaforme, o broker, che permettono a chi si interessa di trading di effettuare operazioni in tempo reale. Tuttavia, è necessario fare attenzione alle truffe evitando di cadere in trappole marketing che promettono un grande guadagno senza fare il minimo sforzo.

Il trading è un’attività ad alto rischio per la quale serve un’adeguata preparazione e predisposizione. Le piattaforme di trading hanno però reso questa attività più accessibile, permettendo a molte più persone di investire online. Vediamo insieme in che modo è possibile scegliere una piattaforma affidabile per questo tipo di attività.

Recensioni

Per valutare l’affidabilità della piattaforma sarà innanzitutto necessario leggere delle recensioni online o chiedere a qualcuno che abbia esperienza diretta nell’uso di queste piattaforme. È possibile leggere delle recensioni riguardo i broker su siti specializzati in trading, oltre che consultando i pareri degli utenti; questo permetterà di farsi un’idea sulla fama del broker prima di prendere una decisione.

Tramite le recensioni è inoltre possibile verificare la qualità del servizio clienti della piattaforma. Un servizio affidaile dovrebbe fornire un’assistenza clienti disponibile 24 ore su 24 e possibilmente in lingua italiana.

Funzionalità

Ogni broker offre diverse funzionalità per risultare più competitivo nel panorama delle piattoforme di trading. Alcune piattaforme offrono più servizi per coloro che sono alle prime armi, altre invece puntano maggiormente su servizi riservati ai trader più esperti.

Funded trading

Il funded trading è un serivzio riservato ai trader più esperti nel quale la piattaforma mette un grande capitale a disposizione del trader. Dato l’investimento iniziale da parte del broker, i profitti verranno poi divisi secondo una percentuale accordata tra il trader e la piattaforma.

Conto demo

Un conto demo è uno strumento fondamentale per i trader che stanno muovendo i loro primi passi perché permette di prendere confidenza con la piattaforma senza investire il proprio capitale reale. Questa funzionalità è usata principalmente da coloro che hanno poca esperienza nel trading. Tuttavia, anche i trader più esperti possono beneficiarne usando il conto demo per testare la piattaforma e verificare che si adatti alle proprie esigenze.

Stop Loss e Take Profit

Stop Loss e Take Profit sono due funzionalità molto utili per trader a tutti i livelli. Entrambe si riferiscono ad un limite che, una volta raggiunto, determina la cessione automatica del titolo. Stop Loss indica un livello massimo di perdite che si può raggiungere; al contrario, Take Profit indica il valore massimo di guadagno prima della cessione.