cosa fare in montagna
08 Dicembre 2020   •   Carolina Attanasio

Cosa fare in montagna se non potete sciare

«Un unico, inquietante interrogativo accompagna la fine di quest’anno funesto: cosa fare in montagna se non si può sciare? Incredibile a dirsi, ma da fare ce n’è: seguiteci»

Alzi la mano chi fa parte della (vastissima) categoria di quelli che in montagna, in fondo, ci sono sempre andati solo per accompagnare gli amici. Una folta schiera di mediani a cui di lanciarsi a tremila all’ora da una pista nera non può fregare di meno, e tuttavia apprezzano immensamente la bellezza e la quiete che solo un paesaggio innevato può trasmettere. Ebbene, sarete voi gli eroi che guideranno gli sciatori e snowboarder in lutto a scoprire le meraviglie della montagna, quelle fuori pista. Stiamo combattendo con una brutta bestia, ma siamo alle battute finali: lasciarci prendere dallo sconforto ora non è esattamente la cosa più saggia da fare. Al contrario, ormai siamo specializzati nel trovare l’alternativa al divieto, l’escamotage (sicuro) a quello che non possiamo fare, per ora.

cosa fare in montagna

Suvvia, non è un dramma, spiegatelo agli sciatori della domenica: la montagna è tante cose, ricordatevelo quando ci tornerete, o se avete la fortuna di poterne godere già in queste settimane. Natale passerà, il 2020 pure, e il nuovo anno sarebbe davvero sprecato senza provare qualcosa di nuovo. Cosa fare in montagna senza dover per forza sciare? Segnatevelo in agenda.

Cosa fare in montagna: un mondo intorno alle piste da sci

cosa fare in montagna

Per sentirsi comunque sportivi: il Nordic walking

Magari farete pena sugli sci, ma come camminatori non vi batte nessuno: se ne siete certi, il Nordic walking vi aspetta a braccia aperte. Armatevi dei giusti bastoni e via col vento, o con la neve. Tra le attività più gettonata da fare in montagna, il Nordic walking nasce come allenamento per i fondisti. È adatto più o meno a chiunque non abbia particolari problemi di salute, come quelli cardiovascolari: si tratta di un ottimo allenamento per aumentare la resistenza, la frequenza del battito cardiaco e il miglioramento di equilibrio e stabilità. In parole povere, vi rende delle persone migliori, almeno fisicamente.

cosa fare in montagna

Le passeggiate a cavallo

Perfette anche per chi non ci è mai andato. Vuoi mettere cascare su un metro di neve invece che direttamente a terra? E poi è ecologico, è bello, vi rimette a contatto con la natura, con voi stessi, con gli animali, se siete bravi anche con l’universo. A cavallo si sta da soli, a debita distanza dagli altri e difficilmente in branchi di troppe persone.

Fotografi d’avventura: immortalare i paesaggi innevati

Eccovi qui, già vi vedo, acquattati dietro i cespugli di neve a immortalare procioni, volpi e orsi a debita distanza, manco fosse National Geographic: magari non così wild, ma la fotografia in montagna – anche per i dilettanti – dà sempre grandissime soddisfazioni. Che sia il paesaggio, i piccoli borghi illuminati come presepi, la natura a riposo o il fuoco della baita, aggirasi in solitaria alla ricerca dello scatto perfetto è un toccasana per voi stessi.

Cosa fare in montagna: meditazione

Che sia mentre camminate o appollaiati sul cocuzzolo della montagna come piccoli buddha, la montagna è il luogo dove trovare il vostro zen. Dopo un anno del genere, dovremmo provarci tutti. Fare meditazione non è facile, specialmente se si è agli inizi, e avere intorno un paesaggio calmo, che aiuti a rilassarsi, è un ottimo modo per iniziare: non fosse altro per riflettere su cosa ne sarà di noi quando balzeremo nel 2021.

cosa fare in montagna

Escursioni, in piccoli gruppi

Chi può, vada: guide e associazioni hanno affrontato un anno davvero terribile. Il crollo del turismo, che genera il 13% del Pil, ha messo in un angolo tantissimi professionisti: si tratta non solo di persone preparate, ma dei veri detentori della bellezza del nostro Paese. Gente che conosce vita, morte e miracoli di ogni angolo di territorio, spesso quello lontano dalla fama e dai riflettori. Cercate le guide e le associazioni più vicine a voi e godetevi un’escursione in sicurezza, con chi conosce ogni palmo del paesaggio.

Il bombardino in baita (la vostra)

La domanda “cosa fare in montagna” spesso trova questa come prima risposta: farsi un bombardino. La bevanda a base di brandy (o rum), zabaione e caffè è la botta di vita di chiunque passi in baita mentre è sulle piste, il carburante perfetto contro il freddo, la fatica e – diciamocelo – per avere la giusta allegria. La sostanza è: se non potete scolarvelo sulle piste, nulla vi impedisce di farlo al calduccio della vostra, di baita, magari prima di avventurarvi in una delle attività sopra citate. Particolarmente raccomandato per lo zen.

Carolina Attanasio