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Qual è il rapporto tra consapevolezza del proprio corpo e shopping online?
Quando è stato chiesto agli utenti italiani STILEO se hanno difficoltà a effettuare acquisti fashion a causa della loro forma e taglia, il 51% degli uomini ha dichiarato di non avere alcun problema, mentre solo il 28% delle donne ha risposto allo stesso modo. Le motivazioni possono essere molteplici: probabilmente le donne percepiscono maggiori pressioni sul loro aspetto fisico, oppure le decisioni sono meno complesse per gli uomini quando si tratta di moda, o semplicemente se ne preoccupano meno. Le cause di questi risultati sono molteplici, ma ciò che è certo è che le donne si confrontano con un numero superiore di difficoltà.
Per quanto riguarda le sfide reali da vincere e i consigli giusti da ascoltare per quel che riguarda lo shopping, le prime tre rivelano alcuni aspetti critici del mondo del fashion retail. La principale, secondo il 34% delle donne e il 39% degli uomini, consiste nell’incoerenza tra le taglie appartenenti a diversi brand. Non solo le differenze tra i sistemi di taglie europee, italiane o statunitensi, ma anche le diverse misure in cm sono fonte di grande confusione per i clienti. L’implementazione di taglie standardizzate tra i vari marchi e la creazione di misure precise e accurate per ogni prodotto permetterebbe agli acquirenti di eliminare la frustrazione causata dalle taglie incoerenti. Le altre due sfide principali sono la disponibilità limitata delle taglie e la difficoltà di trovare abiti adeguati alle proprie proporzioni fisiche.
Inoltre, un altro disagio molto percepito dagli utenti di STILEO, in particolare dal 21% delle donne intervistate, è la mancanza di opzioni alla moda nella loro misura. Nonostante molti brand abbiamo specifiche collezioni dedicate a diverse fisicità, quando si tratta di taglie più grandi (o più realistiche) questo non è sufficiente. I consumatori riscontrano delle limitazioni se vogliono essere stilosi nella loro taglia: non sono molti gli shop che hanno a disposizione l’intero assortimento in un’ampia gamma di taglie. Infatti, la maggior parte dei negozi offre misure e taglie standard, ma sembra che molte persone abbiano difficoltà ad acquistare abiti che si adattino a loro, tenendo conto non solo della loro taglia ma anche delle loro proporzioni corporee. In aggiunta, oltre all’aspetto della corretta vestibilità, c’è anche quello dei nuovi fashion trend, che dovrebbero essere accessibili a tutti.
Consigli per lo shopping: i prodotti di moda più difficili da acquistare
Ci sono prodotti che richiedono un’attenta valutazione e una profonda conoscenza del proprio corpo per garantire una vestibilità e una funzionalità adeguate, e per questo più difficili da acquistare. Tra questi, troviamo un jeans (il primo classificato per le donne con il 45%, e il secondo per gli uomini con il 35%) che segua le forme senza essere troppo aderente, alla scelta di un costume da bagno (al secondo posto per le donne con il 32%) o della camicia perfetta (che vince il podio per i capi maschili con il 46%). Ciò che è certo è che la ricerca della vestibilità perfetta può spesso essere un compito impegnativo. L’intersezione tra la ricerca della giusta vestibilità e l’essere al passo con i trend del momento costituisce il valore fondamentale di STILEO, che propone funzioni di personalizzazione in grado di aiutare gli individui a definire ciò che stanno cercando nel modo più semplice possibile.