31 Dicembre 2016   •   Redazione

Concerto di Capodanno 2017: tutti gli eventi live

“Ancora non sapete come festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Ecco tutti gli eventi nelle piazze d’Italia!”

Capodanno 2017 è ormai alle porte e moltissimi sono gli eventi disponibili in tutta Italia. Ma se siete amanti della musica live sicuramente non potete perdervi i concerti gratuiti organizzati nelle piazze delle città, lungo tutta la penisola. Quest’anno ad accompagnare l’arrivo del nuovo anno ci saranno molti nomi importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale!

MILANO

Il concerto di #Capodanno 2017 in Piazza Duomo a Milano, secondo il comunicato ufficiale dell’organizzazione, vedrà la partecipazione del cantante Mario Biondi e di Annalisa. Mario Biondi, famoso per la sua voce profonda e la sua anima soul e Annalisa che dopo Amici 10 è riuscita a imporsi non solo nel mondo della musica pop ma anche come attrice e conduttrice televisiva. Sarà questa la coppia di artisti scelta per salutare l’ultimo dell’anno in Piazza Duomo e regalare musica dal vivo ed emozioni ai cittadini.

MANTOVA

In Piazza Sordello a Mantova sarà invece protagonista del concerto di Capodanno, Daniele Silvestri che chiuderà con i suoi ultimi successi l’anno che ha visto Mantova capitale italiana della cultura.

FIRENZE

Quello di Firenze è sicuramente il concerto di Capodanno più atteso! In Piazzale Michelangelo ci sarà Marco Mengoni che festeggerà insieme ai suoi numerosissimi fan l’arrivo del nuovo anno con l’esecuzione dal vivo dei suoi brani più famosi e di quelli nuovi estrapolati dal suo ultimo album “Marco Mengoni Live”.

ROMA

Il concerto di Capodanno a Roma prevede invece due grandi concerti gratuiti. Il primo si svolgerà al Circo Massimo e l’altro ai Fori Imperiali, ma non sono stati resi ancora noti i nomi degli artisti e dei cantanti che saranno presenti l’ultimo dell’anno nella capitale, anche se si è diffusa in questi giorni la voce di una possibile partecipazione di Alessandra Amoroso.

NAPOLI

A Napoli sono stati svelati invece i nomi dei big che parteciperanno al concerto di Capodanno in Piazza del Plebiscito. Il 31 dicembre 2016, dalle 21.30 in poi, si alterneranno sul palco napoletano il gruppo degli Stadio, i Tiromancino, Clementino, Valerio Jovine e Franco Ricciardi.

CATANIA

E’ Carmen Consoli l’artista che si esibirà nel classico concerto di Capodanno, che si terrà nella suggestiva piazza del Duomo Catania. La nota cantante italiana accompagnerà i suoi concittadini verso la mezzanotte, supportata dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.

COSENZA

Ad aggiungersi alla lunga lista dei concertoni di Capodanno, arriva l’annuncio ufficiale del Comune di Cosenza, che ospiterà la pop star spagnola Alvaro SolerLa città calabrese offrirà ai propri cittadini uno dei live di San Silvestro più attesi, con protagonista uno degli artisti rivelazione degli ultimi anni, riconosciuto a livello internazionale grazie a singoli di successo come “El mismo sol“, “Agosto“, “Sofia” e “Libre“. Lo spettacolo si terrà nella nuovissima piazza Biliotti, ex piazza Fera, e sarà rigorosamente a titolo gratuito. A trascinare i cosentini verso il brindisi di mezzanotte, ci penserà perciò il ritmo latineggiante della musica di Alvaro Soler, protagonista in veste di giudice dell’ultima edizione di X Factor.

RIMINI

E’ Francesco Renga l’artista che sarà protagonista del concerto di Capodanno in piazzale Fellini a Rimini, a partire dalle ore 22.00. Tanti i successi che popolano la discografia dell’ex cantante dei Timoria e che riproporrà live nella notte più lunga dell’anno: da “Raccontami” a “Tracce di te”, passando per “Angelo”, “Ci sarai”, “Cambiare direzione”, “Ferro e cartone”, “Un giorno bellissimo”, fino agli estratti dall’ultimo album in studio “Scriverò il tuo nome”, rilasciato lo scorso aprile.

BARI

Tempo di annunci anche per Bari. Il capoluogo pugliese si appresta a festeggiare il Capodanno 2017 in compagnia di due autentici fenomeni della discografia italiana: Fedez e J-Ax. Ad annunciarlo tramite i suoi profili social, direttamente il sindaco Antonio Decaro: “Vorrei dirvi quali saranno i protagonisti del concerto di Capodanno a Bari. Vorrei. Ma non posto”. Il riferimento è chiaramente alla hit estiva dei due rapper milanesi, che si è aggiudicata ben cinque dischi di platino. L’appuntamento è dunque per il 31 dicembre in piazza Prefettura.

Chiara Cavaterra