Coachella style
03 Maggio 2017   •   Raffaella Celentano

Coachella Style: i look made in Italy del festival californiano

«Snap Italy vi porta alla scoperta del Coachella style e dei migliori look italiani visti sul prato del più famoso festival musicale degli USA»

Si è da poco conclusa l’edizione 2017 del Coachella Valley Music and Arts Festival, noto ai più semplicemente come Coachella. Si tratta di un festival musicale che si svolge ogni anno negli Empire Polo Fields di Indio, California. L’evento è famoso per ospitare esibizioni di vari generi musicali, oltre che per le celebrità che ogni anno vi partecipano. E proprio grazie a loro, e ai loro outfit bohemien, nel corso degli anni ha preso vita uno stile di abbigliamento intimamente legato al Festival, il cosiddetto Coachella Style.

Infatti, come spesso accade, il Festival di Coachella è diventato un evento mediatico, legato più alla moda che alla musica. Le varie celebrità paparazzate tra il pubblico hanno dato vita ad un vero evento nell’evento, in cui i protagonisti erano i loro outfit dal sapore bohemien, ma con dettagli moderni. È così che è nato il Coachella style. Amato e imitato in tutto il mondo, non solo dalle persone comuni, ma anche dai maggiori brand di moda, pian piano si è trasformato nello specchio delle future tendenze estive.

Sempre più case di moda, negli ultimi anni, si sono aperte ad uno stile boho-chic e hanno deciso di partecipare al Festival con eventi e party esclusivi. Ancora, da qualche anno molti brand in primavera lanciano collezioni ad hoc, in pieno Coachella style. È il caso di H&M, con la linea H&M loves Coachella, e di Mango, che ha appena promosso la sua nuova collezione Coachella. 

In questo tripudio di outfit dallo stile unico, non potevano mancare anche i look made in Italy. Molte celebrities hanno, infatti, deciso di indossare creazioni italiane per partecipare al Festival musicale più famoso e atteso dell’anno. I loro profili Instagram negli ultimi giorni brulicavano di fotografie scattate all’ombra della ruota panoramica del Coachella o ad un party esclusivo, o ancora sotto il palco durante qualche esibizione. Un tripudio di eleganza, allegria e (ovviamente) di like e commenti!

Scopriamo insieme quali sono stati i migliori outfit italiani visti al Coachella 2017…

Sophia Salaroli Caniaux, Elen Ellis e Alice De Togni in MOTIVI: tra pool party, ruote panoramiche e indimenticabili tramonti, le tre fashion blogger hanno costantemente aggiornato i loro profili social con tantissime fotografie dei loro outfit, tutti esclusivamente firmati MOTIVI. Così il festival di Coachella si è trasformato in un fashion reportage dal sapore bohemien.

Rihanna in Gucci: la meravigliosa @badgalriri ha stupito tutti con un total look Gucci. Oltre agli shorts in denim e il top con il logo del brand italiano, il pezzo forte di questo outfit è stata la tuta glitter full-body. Forse è un look che segue poco il Coachella style, ma Rihanna lo ha indossato con una tale disinvoltura che possiamo anche chiudere un occhio!

Barbara Ines in TEZENIS: ecco un’altra influencer, anche lei super sorridente e con un look strabiliante. In particolare, segnaliamo il reggiseno a vista e il bralette (reggiseno-top che ha spopolato al Festival), entrambi firmati TEZENIS.

A seguirla in questa reggiseno-mania, ci sono state anche le blogger Ellen VloraMafalda de Castro Sofia Reis.

Ashley Tisdale in Gucci: l’ex star della Disney è ormai cresciuta, ed è maturato anche il suo stile. Per il Coachella ha scelto un look total denim, con reggiseno nero a vista. Impossibile non notare la cintura Gucci con l’iconico logo dalla doppia G.

Chiara Ferragni in Chiara Ferragni Collection: la blogger più famosa del mondo non poteva mancare a uno degli eventi mondani più attesi dell’anno. E infatti, ha preso parte non solo al Festival, ma anche a svariati party. I suoi outfit erano (neanche a dirlo) per lo più provenienti dalla sua linea di abbigliamento. Insieme a lei, anche le due sorelle minori Valentina e Francesca, che per l’occasione si sono trasformate in testimonial d’eccellenza. Quando si dice che la famiglia è tutto!

Veronica Ferraro in Antonio Croce Milano, RED Valentino Patrizia Pepe: la blogger italiana è stata una delle celebrità più ammirate e fotografate del Festival. Il suo Coachella style parlava italiano, con delle creazioni che univano il mood bohemien dell’evento all’eleganza italiana. Semplicemente meravigliosa!

Hailee Steinfeld in Fausto Puglisi: la bellissima attrice/cantante/ballerina ha indossato un total look firmato Fausto Puglisi: stivali altissimi e maxi T-shirt con stampe tropicali. Anche qui un’unione perfetta tra eleganza made in Italy e lo stile californiano.

Negin Mirsalehi in Philosophy: la blogger olandese è stata avvistata sul prato di Coachella mentre indossava una meravigliosa giacca multicolor con frange disegnata da Lorenzo Serafini. Allegra, spensierata e in perfetto Coachella stylela It girl ha portato con sé l’inventiva e il talento di uno dei maggiori stilisti del made in Italy.

Emily Ratajkowski in Philosphy: la meravigliosa top model e attrice statunitense è stata avvistata al Coachella mentre indossava un elegantissimo crop top della collezione Resort 2017 di Philosophy. Bellissima come sempre, ha dimostrato ancora una volta di amare il made in Italy e di saperlo indossare con disinvoltura in qualsiasi occasione.

Menzione d’onore per il party organizzato da Moschino, a cui hanno partecipato innumerevoli celebrità, (quasi) tutte con total look Moschino. Dal designer Jeremy Scott alla pop star Katy Perry, passando per la top model Dilone e la cantante Rita Ora, gli USA adorano il brand milanese e questa primavera hanno deciso di consacrarlo a nuovo brand simbolo di Coachella.

Raffaella Celentano