canzoni natalizie italiane
23 Dicembre 2017   •   Redazione

Canzoni natalizie italiane: le più belle e cantate di sempre

«Vorreste una playlist natalizia tutta Made in Italy ma non sapete da dove cominciare? Se la vostra risposta è sì abbiamo ciò che fa per voi: ecco le più belle canzoni natalizie italiane, da cantare tutti insieme!»

Mancano pochi giorni al momento clou, lItalia si riempie di luci ed alberi addobbati, le vetrine dei negozi vivono un vero e proprio tour de force, cercando di soddisfare le aspettative dei clienti alla ricerca del regalo giusto. Non tutti ricordano però che la vigilia di Natale per essere perfetta ha bisogno soprattutto dell’atmosfera giusta; non basta, infatti, una tavola imbandita da tovaglie rosse, i servizi di piatti e posate perfette ed un menu da far invidia alla cucina di Carlo Cracco. Quello che spesso manca durante una cena da gustare in compagnia degli amici più cari e parenti è proprio lei: la musica. Quando si pensa al Natale, però, spesso i ricordi sono legati a musiche oltreoceano, ma di canzoni natalizie italiane ce ne sono a volontà, tutte bellissime e tutte da cantare insieme! Questa è la nostra playlist 2017, con alcune delle più belle canzoni natalizie italiane. Dai classici immortali a canzoni più moderne e contemporanee, quest’anno a Natale suonerà tutta un’altra musica!


Camminando nella fantasia, Christian De Sica Il video è solo un piccolo assaggio di quello che l’attore comico, figlio d’arte, ha realizzato in occasione di questo natale con il suo progetto discografico Merry Christian. La sua deliziosa versione italiana, Camminando nella fantasia, apre infatti l’attesissimo album, dando vita ad un regalo di natale perfetto per i suoi fan e ad un’atmosfera natalizia tutta da vivere.

Regali di Natale, Antonello Venditti – È il quarto singolo estratto nel 2008 dall’album Dalla pelle al cuore, uscito proprio in occasione del Natale. Come lo stesso artista un brano davvero intramontabile, che vale l’inserimento nella nostra playlist sulle canzoni natalizie italiane.

O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai,  Luca Carboni & Jovanotti I due beniamini ed amici della musica pop italiana un po’ di anni fa, in occasione del live a Bologna, hanno rispolverato questo brano natalizio, in assoluto una delle più belle canzoni natalizie italiane. Il lavoro su questo progetto, come spiegato dal duo ai loro fan, è iniziato nel 1992, anno in cui vissero insieme una bella stagione in tour. La canzone è stata costruita sulle note di More Than Words degli Extreme

Canzone di Natale, The Zen Circus – Per chi il natale lo vive, o vorrebbe viverlo, un po’ tutti i giorni!

Natale, Francesco De Gregori – Da dietro la porta sento uno che sale ma si ferma due piani più giù, è un peccato davvero ma io già lo sapevo che comunque non potevi esser tu”. È un’altra delle canzoni natalizie italiane più belle di sempre che, festività a parte, ci lascia un po’ malinconici, un po’ innamorati

Canzone di Natale di Radio Deejay, Radio Deejay – È arrivata anche quest’anno, con la formazione al gran completo, cast tecnico e redazione compresi. Un lavoro musicale ambizioso, che ripercorre quasi tutto il 2017. C’è infatti la collaborazione della star della musica indie-italiana Tommaso Paradiso, voce ed immagine mediatica dei TheGiornalisti. Uno spirito frizzante per chi anche durante la vigilia sceglie di festeggiare con gli amici.

Buon Natale (Se Vuoi), Eros Ramazzotti – Quarto singolo estratto dal suo album di inediti Perfetto.  Scritta dallo stesso artista con la collaborazione di Gary Kemp (Spandau Ballet), Francesco Bianconi (Baustelle), Claudio Guidetti e Kaballà, ci ricorda come oltre le formalità e le abitudini, come farsi gli auguri frettolosamente, il vero “Buon Natale” bisogna volerlo e bisogna viverlo nella pratica, con gesti reali di accoglienza e altruismo, perché non basta una ricorrenza nel calendario per portare la felicità.

Bianco Natale, Mina Mazzini – Una splendida interpretazione della celebre canzone di Irvin Berling White Christmas eseguita in molteplici versioni, tra cui quest’ultima in italiano.

Silvia Pompi