Rinascimento Handmade
11 Maggio 2020   •   Snap Italy

Rinascimento Handmade: la piattaforma che digitalizza gli artigiani

«Sviluppato da due fratelli veneti dopo aver trasformato un hobby paterno in un e-commerce di successo, Rinascimento Handmade è il progetto che punta a rivoluzionare il futuro dell’artigianato Made in Italy»

La quarantena è periodo di digitalizzazione per gli artigiani italiani in previsione della fase 2: i dati di Rinascimento Handmade attestano, nel mese di marzo, una crescita del 30% rispetto a febbraio, un incremento del 25% di likes sulla pagina Facebook e del 20% degli iscritti al canale Youtube. Il nome rievoca i fasti di un’epoca fiorente per la tradizione artigiana italiana, competitiva e protagonista dei mercati mondiali. Ed è proprio questo l’obiettivo di Rinascimento Handmade: far riscoprire il valore della manifattura italiana e dar vita a una nuova schiera di artigiani innovativi.

Il progetto, sviluppato all’interno di COWO (Coworking Venezia Vega) da Giacomo e Tommaso Chinellato, due veneti classe ‘95 laureati in Economia, si propone di aiutare gli artigiani, eccellenze del Made in Italy, a diventare imprese di successo. Le imprese artigiane sono chiamate ad affrontare la trasformazione dei modelli di business dell’economia italiana, dove tradizione e progresso devono collaborare dando origine a una vera e propria terza rivoluzione industriale, quella dell’artigianato digitale. Come? Rimettendosi in gioco e sperimentando le tecnologie di ultima generazione per riprogettare gli antichi mestieri e puntare alla personalizzazione del prodotto, attenzione al cliente e cura per i dettagli mostrando i prodotti in una vetrina virtuale. La formazione online di Rinascimento Handmade consentirà agli artigiani di acquisire le competenze necessarie a creare il proprio brand di prodotti online attraverso corsi e lezioni di digital marketing.

L’artigianato 4.0 si prepara quindi ad avviare la sua fase 2 e la sfida della manifattura italiana è quella di sfruttare le opportunità che la trasformazione digitale può fornire per conoscere nuove strategie e nuovi modelli di business. «Ora come non mai, il saper fare richiede di superare i confini fisici delle botteghe. – spiegano i co-founder di Rinascimento HandmadeCon questo periodo di chiusura prolungata gli artigiani hanno però compreso che la digitalizzazione è la strada giusta ed il futuro del made in Italy».

Da una storia di difficoltà dell’impresa di famiglia a un e-commerce di successo

L’idea di puntare allo sviluppo di una strategia di web marketing strutturata per aiutare nello specifico le imprese artigiane nasce da una situazione di crisi economica in famiglia. Era l’estate del 2017 e i genitori di Giacomo e Tommaso, titolari di un’edicola a Mestre, seppur con mille sacrifici non riuscivano a sbarcare il lunario. La crisi del settore stava mettendo in ginocchio le entrate economiche della famiglia e il padre fu costretto a trasformare l’hobby per la lavorazione del legno in un secondo lavoro, diversificando la propria attività e vendendo le sue creazioni in edicola. «Io e Tommaso frequentavamo l’università – ricorda Giacomo – le entrate erano sempre in calo e cercavamo di trovare una soluzione per aiutare i nostri genitori». Così, i due giovani decisero di studiare autonomamente il marketing digitale, sperimentando per sei mesi un progetto di vendita online su Amazon dell’oggettistica in legno del padre.  Grazie allo studio del target dei clienti e a un’analisi del mercato mirata riuscirono a sfruttare a pieno le potenzialità dell’e-commerce, dando una svolta decisiva alla situazione economica famigliare.

Rinascimento Handmade

A marzo 2018 i due giovani lanciarono Beldogs, un originale e-commerce di tavolini da pranzo in legno per cani e gatti, realizzati e perfezionati a mano dai loro genitori in un garage adibito a laboratorio artigiano. L’e-commerce raggiunse presto la vendita di circa 200 prodotti al mese, con richieste di acquisto anche dall’estero. Numeri importanti, che portarono i genitori ad abbassare definitivamente le saracinesche dell’edicola per dedicarsi full time a questa attività che li ha resi presto economicamente indipendenti. Il successo della storia imprenditoriale di famiglia ha convinto i due fratelli a scegliere di specializzarsi in questo settore e trasferire il proprio know how ad altri artigiani italiani tramite il progetto formativo Rinascimento Handmade.

Una formazione in digital marketing come leva dell’artigianato 4.0

Il progetto formativo è nato nel novembre del 2019 e conta già 300 aspiranti artigiani digitali. Il suo obiettivo è fornire un percorso per supportare gli artigiani italiani nel costruire il proprio brand online attraverso tre strategie:

  • Fare una ricerca di mercato nel proprio settore artigianale per creare una linea di prodotti con alta domanda.
  • Realizzare il proprio e-commerce professionale con Shopify; una vetrina virtuale per dar valore ai prodotti.
  • Impostare delle campagne di promozione tramite Facebook Advertising

«Il nostro obiettivo – spiegano Giacomo e Tommaso Chinellato – è portare al successo più artigiani possibili e diventare il punto di riferimento in Italia del marketing digitale applicato alle attività artigianali, sia attraverso i nostri contenuti sul web e nelle varie piattaforme social, sia tramite eventi e workshop dal vivo».  Il nuovo Dpcm  in vigore dal 4 maggio segna un passo in avanti verso la riapertura graduale di numerose attività economiche. In questi due mesi però molto è cambiato nelle abitudini degli italiani; basti pensare all’eCommerce, che ha registrato un incremento delle vendite di prodotti di largo consumo pari all’81% – circa 30 punti percentuali in più rispetto al periodo precedente all’esplosione dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus.  Una conferma sottolineata anche da Netcomm, che ha condotto una ricerca su 200 associati scoprendo che, nell’ultimo mese, il 75% degli acquirenti sui siti e-commerce sono neofiti.