Genuine Way
04 Giugno 2020   •   Snap Italy

Genuine Way: con la blockchain tutta la qualità Made in Italy

«Nata nel 2019 da un’idea di un gruppo di giovani imprenditori, questa startup ha sviluppato una tecnologia blockchain in grado di tracciare, attraverso un’etichetta digitale, la storia che sta dietro ai prodotti di consumo, portandone alla luce valori come ecosostenibilità e impatto sociale. Al consumatore – grazie a una semplice scansione del QR Code con lo smartphone – si apre un mondo di informazioni, a garanzia della provenienza e della qualità di ciò che sta acquistando.»

Dal pastificio pugliese che conquista il mercato statunitense, al più antico salumificio del Trentino fino all’azienda fashion che ha prodotto la prima giacca vegana: sono tutte realtà imprenditoriali con passione per il proprio lavoro, svolto nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Lo fanno superando rigidi test in materia di sicurezza e di salute, realizzando prodotti sostenibili o ad elevato impatto sociale. Molto spesso le piccole e medie imprese, che raramente investono risorse economiche in attività di comunicazione coordinata, non riescono a valorizzare tutti questi aspetti peculiari e distintivi.  Una vera mancanza quando si tratta di lavorazioni di alta qualità italiana che di sé avrebbero molto da raccontare. Per il consumatore, inoltre, queste informazioni sono fondamentali per tracciare la provenienza del prodotto e certificarne l’elevata qualità. Per questo e per tanto altro ancora nasce Genuine Way, società che con la blockchain certifica tutta la qualità Made in Italy.

Genuine Way, l’innovazione tecnologica che fa riscoprire il valore dei prodotti Made in Italy

Genuine Way è una società di software che crea soluzioni digitali pronte all’uso per aziende di piccole e medie dimensioni che desiderano digitalizzare i propri prodotti fisici con etichette intelligenti e strumenti di connettività. «Ci definiamo come un’azienda B2B-4C, nel senso che lavoriamo al fianco delle imprese e al servizio del consumatore – spiega Walfredo della Gherardesca, uno dei fondatori e CEO di Genuine Way. – La nostra mission è quella di promuovere, attraverso la tecnologia un consumo consapevole, dando risalto alle aziende che producono in modo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale rispettando la tradizione. Creiamo un punto di incontro tra i brand e i consumatori, ponendoci nei confronti dei primi nella doppia veste di fornitore e consulente tecnologico e verso i secondi come un portale attraverso cui raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che si sta acquistando».

La blockchain è un database online decentralizzato in cui vengono immesse informazioni in modo permanente, che diventano quindi sempre fruibili e mai modificabili, con il vantaggio di scongiurarne alterazioni e garantire la massima trasparenza della filiera produttiva. Un valore aggiunto quando si parla di prodotti come quelli Made in Italy, che hanno fatto degli alti standard qualitativi e della tradizione alcuni dei loro tratti distintivi nel mondo.

Perché usare la tecnologia blockchain

Sono molti i vantaggi nell’ impiegare la tecnologia blockchain per le pmi e possono essere riassunti nell’unico concetto di completa tracciabilità dei prodotti, utile soprattutto in settori dove la qualità del lavoro artigianale ne comporta un’importante differenza rispetto ad altri, come nel food&wine, moda e design. Per il consumatore la blockchain proposta da Genuine Way è fruibile in modo molto intuitivo attraverso la scansione di un QR Code che consente di ottenere in tempo reale le informazioni sulla merce, come certificazioni e documenti su provenienza e sicurezza. «Basta uno smartphone e il cliente viene a conoscenza della filiera produttiva e dell’impatto sociale e ambientale dei prodotti che sta acquistando, in totale trasparenza. Tutta la documentazione aziendale, infatti, una volta caricata sul nostro database non può essere più modificata ma solo aggiornata» spiega Walfredo della Gherardesca.

Genuine Way

Genuine Way è di fatto attiva da sei mesi sul territorio italiano e svizzero ed è uno dei pochi operatori del settore blockchain che si rivolge soprattutto a imprese di piccole e medie dimensioni, con la dichiarata missione di rendere accessibile anche a loro questo tipo di tecnologia. «I nostri clienti target al momento sono i giovani imprenditori che hanno dimestichezza con gli strumenti digitali e intuiscono le potenzialità della blockchain. Dal lato dei consumatori in Italia c’è ancora poca consapevolezza di questi strumenti, con tassi di interesse del 10%, contro il 15% della media degli Stati Uniti e il 20% in Asia».

Come è nata Genuine Way: l’idea di un gruppo di giovani imprenditori digitali

Con sede a Lugano e uffici a Milano, Genuine Way nasce nel 2019 da un’idea di alcuni giovani imprenditori con competenze digitali, applicate per lo più all’ambito agrifood. A guidare un team composto da dieci persone, tra web developer e operatori della rete commerciale, c’è Walfredo della Gherardesca, giovane imprenditore con la passione per l’e-commerce e profondo conoscitore delle dinamiche del retail nel settore food&wine. Nel 2015  ha fondato con Federico Pastre lo store online – ora di proprietà di un fondo svizzero – lorenzovinci.com, che valorizzale eccellenze enogastronomiche italiane. Conclusa questa esperienza e grazie all’incontro con alcuni tecnici specializzati nel settore della connettività e della tecnologia blockchain, Walfredo della Gherardesca ha intuito una nuova opportunità di business. «Durante un’esperienza in Asia dove questa tecnologia è molto diffusa, ho iniziato a capirne le potenzialità, notando che in Italia e in Europa questi progetti erano portati avanti solo da grandi gruppi industriali a causa degli elevati costi – a 5 zeri – a cui vengono venduti. Genuine Way nasce con l’intento di condividere questo tipo di innovazione anche con le PMI, cuore pulsante della manifattura italiana. Proponiamo soluzioni tecnologiche che valorizzino i loro prodotti e la loro storia, oltre a fornire una mappatura degli utenti, il tutto con un investimento medio contenuto. Il consumatore potrà beneficiare del lavoro svolto a monte da Genuine Way con le aziende, acquisendo informazioni che sono la garanzia del grande valore del Made in Italy e degli sforzi compiuti dalle PMI per renderlo grande nel mondo».