Anastasiya Craze: storia di una fitness girl che ce l’ha fatta
«Si propone come Fitness Consultant e Lifestyle Coach Anastasiya Craze, donna forte e coraggiosa, amante del benessere fisico, della moda e della vita.»
Tempo fa mi proposero d’incontrare Anastasiya Craze, guru della forma, del benessere fisico e modella. Nativa dell’Ucraina e americana d’adozione, questa “fitness girl” (come viene definita oggi) è una combinazione di entusiasmo, intelligenza e audacia. Perché l’ho descritta in tal modo? Semplice. Quanti di voi a 16 anni hanno deciso di emigrare dall’altra parte del mondo e reinventarsi? E quanti di voi, da adolescenti, hanno preso in mano la propria vita per cambiarla radicalmente?
“Mi sono trasferita dall’Ucraina quando ero ancora una bambina, da sola, ed è stata la cosa più difficile che abbia fatto nella mia vita. Mi ricordo che in aeroporto stavano chiamando il mio volo, ed io ebbi dei dubbi. Allora mio padre mi disse «hai 5 secondi per decidere», io piangevo ed ero spaventata ma poi, ho deciso ed ho detto «arrivederci papà». Correvo e piangevo in quei lunghi corridoi, ma è stato lì, proprio lì in quell’ aeroporto che sono cresciuta.”
Anastasiya Craze
Raccontaci i tuoi esordi: come e quando è iniziato tutto?
Arrivata in America ho proseguito con la formazione, è andato molto bene ed ho vinto una borsa di studio. Con il tempo mi sono anche laureata in medicina dello sport alla NASM (National Academy of Sports Medicine). Ho iniziato a lavorare in banca ma in parallelo portavo avanti la mia passione per il fitness. Ad un certo punto sono arrivata davanti ad un bivio: o mi tenevo un lavoro stabile per il resto della mia vita o andavo avanti con la mia passione. Mi sono buttata, ho iniziato con un blog e un canale su YouTube. Dopo 4 mesi mi chiama la trasmissione Steve Harvey show, cercavano una futura stella dei social media ed è stata una grandissima opportunità per me, perché ho potuto raccontare la mia storia. Sono stata fortunata, ho vissuto il “sogno americano”, quello che ti lascia a bocca aperta e che se ancora ci pensi non ti sembra vero. Vorrei essere d’ispirazione per tutte le donne, e dire loro che nella vita tutto può accadere: se vuoi, puoi. Il fitness mi ha aiutato tantissimo, non avevo nessuno quando sono arrivata negli States, mi sentivo sola e allora tutti i giorni mi allenavo. Lo facevo come disciplina ed è diventata una pratica rituale. Ho applicato questo metodo anche con gli altri aspetti nella mia vita: ho imparato 5 lingue, ho preso due lauree, mi sono creata un lavoro meraviglioso e viaggio sempre.
“Ditch the Gym. Find a New Playground” è il tuo motto.
“Chiudi con la palestra. Trova un nuovo campo da gioco” è ormai il mio stile di vita. Tutti ti dicono che devi andare in palestra per aver un bel corpo, io dico no, non è necessario. Siamo donne emancipate ed impegnate ed abbiamo poco tempo, ma una soluzione c’è: puoi allenarti da casa tramite il mio canale YouTube, hai bisogno solo di una connessione e di un pc. Non hai bisogno di allenarti per un’ora, non serve se gli esercizi che fai non sono corretti. Bastano 20 minuti al giorno di preparazioni intensive. Ho creato un calendario per ogni giorno della settimana, dove spiego step by step il workout. Questo è l’unico canale dove troverete una donna che fa allenamenti davanti a monumenti differenti di tutto il mondo: da il Big Ben di Londra al Times Square di New York, dal Colosseo a Roma alle spiagge della Jamaica e del Messico. Faccio questo lavoro perché voglio aiutare le donne, ad ogni cliente cerco di cambiare il proprio stile di vita, da come pensa al benessere fisico a come vive il cibo. Cerco di creare un equilibrio, senza ossessioni varie con finte diete. Lavoro con molte donne che viaggiano spesso per lavoro e, credetemi, una donna non vuole morire di fame.
Il tuo progetto futuro riguarda il lancio di un brand di moda.
Partiamo dal fatto che per me ogni outfit è molto importante nei miei video: li scelgo con cura prima dei miei allenamenti perché l’abbigliamento dev’essere bello, comodo, differente, confortevole ed elegante. Dico sempre che se si deve sudare, si può fare con stile. La moda mi è sempre piaciuta fin da piccola, attualmente sono una donna molto occupata e, molte volte, mi capita di non avere il tempo di tornare a casa per cambiarmi perché durante la giornata ho quattro appuntamenti diversi. Volevo trovare una soluzione per essere sempre cool ma allo stesso tempo confortevole. Siamo abituate nelle palestre a vestirci di nero, grigio o bianco. Ma perché non si può essere affascinanti ed eleganti anche con vestiti dai colori vivaci ed anche comodi? Ho iniziato a guardarmi attorno e a provare e a testare vari brand, così ho deciso di aprire una linea tutta mia. Voglio realizzare un marchio di moda raffinato e confortevole, tutto Made in Italy. Disegnerò io gli abiti poiché conosco molto bene la materia, i movimenti del corpo e di conseguenza i bisogni di una donna. Sarà un brand a tutto tondo nel mondo fitness, dall’abbigliamento agli accessori e a tutto il necessario per affrontare i workout. Potremmo fare sport con i leggings e poi andarci in giro per fare aperitivo, non è geniale?
Cara Anastasiya Craze, inizio a fare il conto alla rovescia!
Samuela Nisi