Team building
29 Ottobre 2021   •   Deborah Scaggion

Team building: Reviva porta i dipendenti in barca a vela

«Tre giorni in barca a vela con tutto il team: così una startup del Fintech milanese premia i suoi dipendenti puntando sul team building

Tre giorni in barca a vela, per imparare tutti i segreti del mare e del vero lavoro di squadra: è quanto ha organizzato dal 24 al 26 settembre per tutti i suoi lavoratori REVIVA, startup milanese specializzata nella vivacizzazione delle aste immobiliari. E così, dal porto di La Spezia, sono salpate 3 barche a vela, con a bordo 17 dipendenti della startup, sapientemente guidati da tre skipper professionisti, anche loro fondamentali durante il team building. Un momento di svago, ma anche altamente formativo, quello pensato da Ivano De Natale e Giulio Licenza, i due founder della startup, che hanno deciso di regalare a tutto il team un weekend decisamente sopra le righe.

«Crediamo che il gioco di squadra sia sempre un ottimo modo per creare team: così abbiamo deciso di assegnare ad ognuno dei tre gruppi in cui sono stati divisi i partecipanti un budget di 1000 euro per poter non solo sopravvivere sulla barca per tre giorni con cibi e vivande, ma anche per realizzare la tenuta da velista (una polo brandizzata con il logo di REVIVA) e infine per comprare un costume da pirata, tema del weekend». – racconta Ivano De Natale.

Il weekend diventa così un momento di vero gioco di squadra, in cui tutti i membri di ciascun team si sono messi alla prova partendo da zero, ognuno con un ruolo e un compito differente, per sfidarsi in una vera e propria regata finale. Alla fine del weekend sono stati premiati i vincitori della regata, così come chi ha realizzato la miglior polo e il miglior travestimento per la festa mascherata.

Ovviamente non è mancato lo svago: «Sabato sera abbiamo unito le barche di fronte a Porto Venere e abbiamo festeggiato, tutti mascherati da pirata, con a bordo il DJ e il bar tender. – continua Ivano De Natale – Il weekend è stato una delle esperienze più belle e emozionanti della nostra vita, ma non sono mancati anche i momenti di crescita e di unione, come ad esempio quando due ragazze, che avevano paura di nuotare, si sono tuffate in mare aperto, nuotando con l’aiuto e il supporto dei propri colleghi. È stato sicuramente un momento toccante che ci aiuterà a cementificare ancora di più il rapporto tra di noi, in vista della scalata che ci aspetta nei prossimi 24 mesi».

Team building

REVIVA: le politiche di welfare tutto l’anno

Il Team Building è solo una delle tante iniziative presenti nel piano welfare della startup: ogni dipendente con un familiare a carico, ad esempio, ha diritto ad un bonus di 2 mila euro per ogni persona a suo carico. Ciascuno può inoltre usufruire di un bonus formazione di 1000 euro all’anno, spendibile per corsi legati a tematiche aziendali o hobby personali. «Abbiamo deciso di non limitare la formazione a corsi strettamente legati al lavoro che ciascuno svolge: incentiviamo tutti a coltivare i propri interessi e le proprie passioni, che sia imparando altre aree lavorative diverse dalla propria specializzazione o attraverso la pittura, la fotografia o un’attività sportiva. Crediamo molto nelle cosiddette “Competenze a T” e pensiamo che stimolare la creatività e gli interessi del singolo porta tantissimi benefici diretti sul lavoro svolto, molte volte quasi più di un corso di approfondimento legato al proprio ruolo in azienda» – commenta Ivano De Natale.

Per il benessere fisico, inoltre, da giugno 2021 i dipendenti di Reviva possono svolgere due volte a settimana yoga in ufficio, così come delle sedute di trattamento dall’osteopata, per cercare di risolvere soprattutto i problemi legati alla postura derivanti dal periodo forzato di lockdown e remote working.