21 Maggio 2016   •   Redazione

I successi di X Factor: tutto pronto per la nuova edizione

“Si torna a parlare di X Factor, il talent show che ha reso famosi molti cantanti italiani. Vi ricordate tutti i vincitori delle passate edizioni?”

X Factor è la versione italiana del talent show di origine britannica “The X Factor”. In Italia va in onda ormai dal 2008, vantando un enorme successo e consentendo a moltissimi talenti italiani di farsi conoscere dal grande pubblico. Arrivato alla decima edizione, X Factor torna a far parlare di se per la scelta della nuova giuria che vedrà la rinnovata partecipazione di Fedez, “veterano” della trasmissione, accompagnato da Arisa, già giudice di X Factor nel 2011, Alvaro Soler, famoso per la canzone El Mismo Sol, e Manuel Agnelli, frontman della band Afterhours. Prima di loro, dietro al tavolo dei giudici si sono seduti molti altri artisti, italiani e non: Morgan, Simona Ventura, Elio, Mara Maionchi, Mika, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Claudia Mori, Victoria Cabello e Skin.

 

Parlando invece degli artisti che hanno partecipato ad X Factor come concorrenti, non si possono dimenticare cantanti del calibro di Giusy Ferreri, Noemi, Marco Mengoni e Chiara, le cui carriere sono iniziate proprio sul palco del programma. Anche la giovanissima Francesca Michielin, che quest’anno abbiamo visto agli Eurovision Song Contest di Stoccolma, è stata una vincitrice del fortunato programma. Ma molti altri sono stati gli artisti che hanno vinto X Factor ma non hanno avuto purtroppo la stessa fortuna. Perciò, quando è ormai tutto pronto per decima edizione, vi proponiamo una raccolta dei cantanti che hanno conquistato l’oro dal 2008 al 2015.

  • 2008 – ARAM QUARTET

Gli Aram Quartet è stato un quartetto canoro italiano che si è presentato ai provini della prima edizione italiana del famoso talent show musicale X Factor. Selezionati per partecipare, finiscono nella squadra dei gruppi guidata da Morgan e dal vocal coach Gaudi. Grazie al favore del pubblico, sono gli unici concorrenti a non finire mai in ballottaggio nel corso delle puntate. In finale, dove presentano il singolo Chi (Who), si classificano primi davanti a Giusy Ferreri, aggiudicandosi un contratto con la Sony BMG dal valore commerciale di € 300.000 per la produzione di un album di inediti. Il gruppo si è sciolto nell’estate del 2010.

  • 2009 – MATTEO BECUCCI

Matteo Becucci è un cantautore italiano che nel 2009 viene proclamato vincitore di X Factor per soli 16 voti in più rispetto ai The Bastard Sons of Dioniso, vincendo un contratto con la Sony Music del valore di 300.000 €. Suo “padrino” d’eccezione per la finalissima è Riccardo Cocciante, con il quale duetta in Margherita. E’ attualmente in attività come cantante con 4 album pubblicati e medaglia di bronzo alla quarta edizione del programma televisivo Tale e Quale Show nel 2014.

  • 2009 – MARCO MENGONI

E’ ormai uno dei più famosi artisti italiani, vincitore della terza edizione di X Factor sotto la guida del giudice Morgan. Un cantante che vanta attualmente moltissimi primati: si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013, e primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013.

 

  • 2010 – NATHALIE

Concorrente nella quarta edizione del talent show X Factor, nella categoria Over 25 capitanata da Elio, Nathalie ha vinto il programma con un inedito da lei scritto, In punta di piedi, che si è poi aggiudicato il disco d’oro grazie agli oltre 15.000 download digitali. Nella stessa finale ha duettato con gli Skunk Anansie nell’interpretazione di You’ll Follow Me Down, e ha ricevuto il premio della critica della sala stampa e di alcune emittenti radiofoniche. Fino ad oggi Nathalie ha pubblicato un EP e due album.

  • 2011 – FRANCESCA MICHIELIN

Francesca Michielin partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Donne 16-24 capitanata da Simona Ventura, che la guida alla vittoria. Il suo singolo di debutto, Distratto, viene certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. Ad oggi, dopo la realizzazione solista di due album in studio, due EP e otto singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 535.000 copie, di cui 310.000 in duetto con Fedez. Durante la sua carriera ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016. La Michielin vanta inoltre la neo partecipazione agli Eurovision 2016 di Stoccolma.

  • 2012 – CHIARA

Chiara Galiazzo, dopo essere stata scartata due volte da Amici di Maria De Filippi e dalla quinta edizione di X Factor partecipa a quest’ultimo, entrando a far parte della categoria “Over 25”, capitanata da Morgan, e vincendo il programma sbaragliando la concorrenza. Ad oggi, dopo la realizzazione di due album in studio, un EP e dieci singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive in oltre 300.000 copie. Ha al suo attivo due partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2013 e nel 2015, una vittoria al Wind Music Award e alcune candidature agli MTV Awards 2013, una al Medimex, una ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards, alcune ai World Music Awards e una al Coca Cola Summer Festival 2015.

  • 2013 – MICHELE BRAVI

Michele Bravi entra nel cast del talent X Factor come membro della categoria Under Uomini (18-24) capitanata da Morgan. Durante il programma viene notato da Tiziano Ferro che gli scrive, insieme a Zibba, La vita e la felicità, l’inedito che lo porterà poi alla vittoria della settima edizione del talent. Il singolo raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e il 24 gennaio 2014 viene certificato disco d’oro per le oltre 15.000 copie vendute. Attualmente in tour, Michele ha all’attivo un album e due EP.

  • 2014 – LORENZO FRAGOLA

Nel 2013 Lorenzo Fragola ha partecipato ai casting della settima edizione del talent show X Factor, venendo scartato ai provini preliminari. Durante l’estate del 2014 ha partecipato nuovamente alle audizioni di X Factor, riuscendo ad accedere alle fasi successive ed entrare a far parte della categoria Uomini 16-24 del rapper Fedez, che lo ha portato alla vittoria. Nel febbraio del 2015 Fragola partecipa alla 65ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano Siamo uguali, che si classifica al decimo posto. Vanta anche candidature agli MTV Europe Music Awards 2015, e agli MTV Italia Awards, dove vince nella categoria Best New Artist.

  • 2015 – GIOSADA

Ultimo vincitore di X Factor con l’inedito Il rimpianto di te, ha da poco concluso il tour italiano.