meeters
15 Novembre 2021   •   Cecilia Presutti

Startup Meeters: grande successo per il crowdfunding

«La startup Meeters ha raccolto 1 milione di euro nei primi quattro giorni della campagna di crowdfunding: un successo davvero senza fine.»

Meeters, la startup dedicata agli amanti del viaggio e dei luoghi più belli d’Italia, ha raccolto 1 milione di euro nei primi quattro giorni della campagna di crowdfunding iniziata il 29 ottobre su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane. Superato l’obiettivo minimo di 800mila euro, attualmente la campagna è a quota 1,1 milioni di euro. «Vedere così tanta partecipazione da parte dei nostri clienti storici è una ulteriore validation della bontà nel nostro prodotto. Gli iscritti a Meeters non sono semplici clienti ma veri brand lovers», ha commentato il General Manager Francesco Nazari Fusetti.

«Superare il milione di euro raccolti in soli 4 giorni conferma il forte interesse anche da parte di investitori istituzionali nel nostro progetto. Queste risorse ci permetteranno di proseguire nello sviluppo e nella crescita di Meeters in Italia e Spagna nel 2022», ha spiegato Davide Zanon, CMO e CPO dell’azienda. La quota di 1 milione di euro è stata raggiunta grazie alla partecipazione di investitori istituzionali tra i quali figura anche il comparto AZ ELTIF – ALIcrowd, primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR SpA.

Lavoro di qualità

Come spiega il CFO Claudio Perlini: «La presenza di ALIcrowd, oltre a rappresentare un importante risultato finanziario, è anche una conferma della qualità del lavoro svolto finora. In pochi anni, siamo riusciti a trasformare un’idea in un’azienda e ad affrontare una crisi che non ha eguali nella nostra epoca, uscendone non solamente indenni, ma addirittura in crescita. Questo risultato lo dobbiamo in primis ai nostri clienti per la loro fedeltà, ai dipendenti per la loro tenacia, ai fornitori per il loro supporto e a tutti gli investitori per la loro fiducia». Finora hanno aderito alla campagna su Mamacrowd, che durerà fino al 27 dicembre, oltre 170 investitori, con un ordine minimo di 250 euro. «L’anno prossimo apriremo un nuovo round di finanziamenti per soli fondi istituzionali. È quindi l’ultima volta che i piccoli investitori hanno la possibilità di partecipare», aveva spiegato Zanon all’apertura della campagna.

«Siamo estremamente soddisfatti per il traguardo raggiunto e superato in tempi così rapidi da Meeters perché questo rappresenta un’importante testimonianza dell’efficacia che caratterizza oggi Mamacrowd. Siamo costantemente al lavoro per sviluppare ancora la nostra piattaforma ed offrire così uno strumento sempre più performante alle tante startup e PMI che trovano in Mamacrowd uno strumento prezioso per raccogliere capitali sul mercato», ha aggiunto Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.

meeters

Numeri da urlo

Meeters è stata creata nel 2017 da Davide Zanon, 31 anni, oggi CMO e CPO dell’azienda, insieme a Claudio Perlini, 32 anni, oggi CFO, a cui si è aggiunto poi Francesco Nazari Fusetti, 34 anni, già tra i fondatori di ScuolaZoo e oggi General Manager. È una community per far conoscere le persone nel tempo libero: attraverso una piattaforma digitale organizza esperienze a pagamento di vario tipo – passeggiate, visite ai musei, percorsi di trekking e viaggi di gruppo in Italia, collaborando con guide qualificate.  I numeri della startup37mila clienti con un abbonamento annuale per accedere ai servizi della piattaforma, e quasi 4mila partecipanti alle molteplici esperienze organizzate ogni mese (a settembre 232) con più di 150 guide professioniste. Meeters ha generato ricavi per 422mila euro nel 2019, che sono diventati 800mila nel 2020. Il forecast per il 2021 è di 1,2 milioni di euro, ancora in crescita nonostante le restrizioni ai viaggi per il Covid. 

La startup finora ha raccolto già 1,25 milioni di euro: 500mila nel round seed del 2019 e 750mila tramite finanziamento convertendo nel 2020. Lo scopo del round è quello di raccogliere le risorse per sviluppare le funzionalità dellapp mobile, aumentare il numero di eventi organizzati coinvolgendo nuove città, soprattutto al Sud, e lanciare Meeters Spagna, per iniziare un percorso di internazionalizzazione finalizzato all’espansione in 4 Paesi in Europa. La raccolta dei fondi attraverso Mamacrowd, che permette di riconoscere a tutti gli investitori un titolo di partecipazione all’interno della società stessa, arriva alla fine di un percorso di avvicinamento e di motivazione della community: per coinvolgere i potenziali investitori e spiegare loro l’intero progetto, Meeters ha infatti organizzato, a partire dallo scorso settembre, due video call a settimana aperte a tutti gli interessati, durante le quali i fondatori della startup hanno spiegato le prospettive di crescita e hanno risposto alle domande. Il 19 novembre Meeters aprirà le porte della propria sede a Verona per 100 ospiti che potranno conoscere lo staff della startup, a oggi una trentina di persone. Chi vorrà partecipare all’evento, potrà direttamente prenotare il proprio posto sul sito dell’azienda.