visitare la calabria
27 Novembre 2016   •   Snap Italy

Visitare la Calabria: ecco i motivi per non perdersela

«Meravigliosa terra, a volte derisa a volte coccolata. Visitare la Calabria è meraviglioso, è una terra circondata da due mari, il Tirreno e lo Jonio e abbracciata dalle importanti catene montuose del Pollino, che regalano un suggestivo paesaggio, quasi fiabesco.»

La punta dello Stivale, è vero, ha diversi problemi di carattere economico e non solo da risolvere, ma quale regione non li ha? E allora lasciateci raccontare perché vale la pena visitare la Calabria, una terra davvero sorprendente. Vi sono spettacolari spiagge fatte di sabbia e sassi con un’acqua splendidamente cristallina nella quale poter ammirare il fondale, in alcuni tratti fatti di scogli. Per esempio, conoscete il paradiso dei Sub?

Si tratta di un incantevole posto, a Zambrone, la cui piccola spiaggia è raggiungibile solo a piedi, attraverso un sentiero che termina in alcuni punti sullo strapiombo del mare, ma che vale la pena di visitare. Dopo la piccola fatica per arrivare, si ha davanti una visione quasi magica di un mare tanto cristallino nel quale è possibile fare delle immersioni, per tal motivo la spiaggia è conosciuta come il Paradiso dei Sub i cui fondali soddisfano la vista anche degli scettici che non amano il mare.

Oppure la bellissima Baia di Riaci, poco più a sud dalla famosa Tropea, meta di turisti di tutto il mondo. Anche qui il mare azzurro da una parte e la scogliera dall’altra creano un paesaggio suggestivo.

Per non parlare di Capo Colonna. Ci siete mai stati? Un posto meraviglioso d’estate, magico in inverno. Vi si arriva da Crotone, costeggiando tutto il lungomare, che termina con una strada che costeggia la costa e che porta in cima alla scogliera dove si trova questa colonna, l’ultima del tempio di Hera Lacinia, rimasta protesa, sullo Jonio. L’unico modo per visitare questo posto è a piedi, lo si raggiunge seguendo un sentiero nel verde che dà sul mare. Sul promontorio vi è anche un santuario in cui si venera la Madonna di Capo Colonna.

La Calabria è famosa anche per i boschi della Sila, quelli in cui puoi camminare tra sentieri sempre verdi, a stretto contatto con la natura. Anche questi posti, freschi d’estate, regalano meravigliose visioni. D’inverno sono freddi e innevati, frequentati dagli appassionati dello snowboard o dello sci, ma anche da coloro che praticano il trekking e non temono di ritrovarsi a camminare nella neve immersi totalmente nella natura.

La Calabria è anche cucina, di origine contadina, fatta di ingredienti semplici e genuini. Come non assaggiare la pasta al forno con le melanzane fritte, il salame, la provola e le uova, accompagnata da un’ottima varietà di vini prodotti da viticoltori locali, con metodi tradizionali. Cantine prestigiose sorgono nel catanzarese e nel reggitano. Del resto non ha nulla da invidiare a nessun’altra regione, assolutamente nulla.

Rossana Palazzo