Intervista Zero Assoluto
05 Aprile 2016   •   Redazione

Gli Zero Assoluto ci raccontano il loro nuovo successo

«Gli Zero Assoluto tornano con l’album Di me e di te, una splendida raccolta di emozioni ed esperienze che i due artisti regalano al proprio pubblico»

Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi si conoscono nel 1992 fra i banchi del liceo classico Giulio Cesare di Roma, e si uniscono in un progetto musicale destinato al successo, gli Zero Assoluto.
Il loro singolo d’esordio esce nel 1999 e si intitola Ultimo capodanno, il cui video vede la partecipazione di alcuni famosi calciatori della Roma tra cui Francesco Totti. Cominciano così ad acquisire notorietà, anche grazie alla trasmissione radiofonica Suite 102.5 di RTL, finchè nel 2004 pubblicano Mezz’ora, il brano che anticipa il primo album Scendi. A questo segue l’anno successivo il singolo Semplicemente, che conquista il disco di platino e rimane in classifica per oltre trenta settimane, divenendo una delle maggiori hit del nuovo millennio. Il 2006 rappresenta poi la definitiva consacrazione del successo degli Zero Assoluto, che partecipano al Festival di Sanremo con il brano Svegliarsi la mattina, che scala le classifiche rimanendovi per 51 settimane, aggiudicandosi un doppio disco di platino e divenendo il singolo dell’anno più venduto in Italia. Dopo Svegliarsi la mattina gli Zero Assoluto ottengono continui successi: un nuovo disco di platino con Sei parte di me, il premio “Rivelazione dell’anno” al Festivalbar 2006, la collaborazione con l’artista Nelly Furtado, duettando in All Good Things, che supera le 150 mila copie, ed infine una nuova partecipazione al Festival di Sanremo nel 2007. Nel 2009 pubblicano il libro Sotto una pioggia di parole – Appunti disordinati di un disco, a cui fa seguito l’omonimo album, terzo disco di inediti del duo romano, premiato con il disco d’oro e il Wind Music Award. A questo seguono altri due album in studio e una serie di collaborazioni ed esperienze che spaziano tra televisione, cinema e radio. Infine nel 2015 partecipano nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Di me e di te, che conquista subito le classifiche radio, attestandosi come più alta nuova entrata della settimana in airplay e ottenendo oltre 900 passaggi in 7 giorni.

Abbiamo incontrato il duo proprio in occasione dell’uscita del nuovo album “Di me e di te”, avvenuta lo scorso 18 Marzo. Gli Zero Assoluto ci hanno quindi parlato con entusiasmo del loro lavoro: un album che racchiude dieci tracce all’insegna del pop, in cui convivono le due anime degli artisti romani, quella elettronica e quella acustica e più intima. Un disco registrato in tempi record che risulta per questo essere la genuina fotografia degli Zero Assoluto, che dicono di identificarsi completamente nella loro nuova opera. Una sorta di album fotografico, ricco di immagini semplici ma dense di significato che il duo romano ha voluto regalare al proprio pubblico: una serie di “micro raccolte quotidiane” fatte di attimi, esperienze vissute, ed emozioni. Thomas e Matteo ci hanno poi raccontano come tutto ciò sia stato arricchito dalla collaborazione con alcune delle firme più famose del panorama musicale italiano: un’avventura basata sullo scambio artistico reciproco che ha offerto agli Zero Assoluto “quella possibilità straordinaria che è rimettersi in discussione”, avendo un punto di vista esterno al proprio capace di accrescere la loro dimensione musicale. Ci presentano perciò con orgoglio un album che è stato anticipato dalla loro terza partecipazione al Festival di Sanremo, dove i due cantanti hanno presentato il singolo “Di me e di te”, che ha conquistato immediatamente le classifiche radio e di vendita. Gli Zero Assoluto ci salutano infine con l’invito a partecipare al loro prossimo tour che, sicuramente, sarà una piacevole sorpresa per tutti i fan.

Chiara Cavaterra