YouDonate
15 Novembre 2017   •   Snap Italy

YouDonate: l’innovativa piattaforma delle donazioni regalo

«YouDonate è un portale dedicato a diffondere la cultura dell’aiutare il prossimo facendo a meno del superfluo.»

Un’idea tutta italiana quella di YouDonate (sito ufficiale), il portale che rende più facile effettuare una donazione in tutta sicurezza e che rivoluziona il mondo dei regali. È stata Alessandra Repini, ex manager di multinazionali, mamma di due gemelli, a dare vita al progetto.

«Ho tante amiche che ricevono e tutte hanno la casa zeppa di candele portate dagli ospiti. Adesso possono trasformare un gesto di cortesia in un gesto utile.»


YouDonate nasce dalla convinzione che le imprese abbiano il dovere, quasi più degli individui, di contribuire al benessere del mondo: per questo motivo si fonda su un’attività che facilita chi desidera offrire aiuto. Trasparenza, coerenza e serietà sono i valori prescelti a guidare ogni singola operazione. YouDonate consente di trovare velocemente un ente e fare la donazione in modo semplice e immediato. Su YouDonate gli enti in questione sono molteplici, inseriti all’interno di queste categorie: Animali e ambiente, Bambini, Arte, cultura e sport, Problemi sociali, Cooperazione internazionale, Salute e ricerca scientifica.

Il portale è molto facile da usare. Il Donatore effettua la donazione tramite Paypal con carta di credito. La transazione avviene dal Donatore direttamente al conto dell’Ente prescelto. Nella transazione YouDonate riceve il 6.5% quale contributo per i servizi aggiuntivi. Le donazioni possono essere detratte o dedotte fiscalmente, conservando l’email dell’avvenuta transazione e copia dell’estratto conto della propria carta di credito.

YouDonate

YouDonate permette di creare Liste Donazioni, per feste, cerimonie, matrimoni, funerali. Può essere utilizzato in ricordo di qualcuno che purtroppo è venuto a mancare, per aiutare parenti e amici a compiere un’opera di bene. O anche per portare un pensiero a chi ci invita a cena o a chi festeggia il suo compleanno, regalando un fiore virtuale. Per ogni evento YouDonate regala all’Organizzatore un grande e prezioso Libro Ricordo, scritto direttamente dagli invitati, con i loro pensieri e le loro foto. Un ricordo bellissimo e inestimabile, difficile da realizzare in altro modo, da tenere in mostra in salotto.

YouDonate

Ci sono poi anche le donazioni aziendali. Infatti sempre più aziende informano che devolvono in beneficenza la somma allocata ai regali aziendali di Natale. Una scelta lodevole, ma che spesso lascia i clienti indifferenti. YouDonate permette alle aziende di: potenziare e amplificare la comunicazione e l’impegno sociale dell’impresa, farsi ricordare in mezzo a tanti auguri di Natale, garantire maggiore soddisfazione del cliente, che sa di aver contribuito attivamente a fare del bene, assicurare la massima credibilità all’impegno dell’azienda nel sociale, dando un ruolo in prima persona ai propri clienti.

Come funziona? L’azienda stanzia un budget per Regali di Natale – Donazioni, poi decide quali e quanti Enti desidera sostenere (oppure lascia completa Libera Scelta al Cliente) e infine invia un email ai suoi Clienti, incitandoli a cliccare il link per far scegliere loro l’Ente che desiderano aiutare

YouDonate

YouDonate permette di effettuare anche donazioni libere, senza bisogno di un’occasione a monte, ma solo per rendersi utili e fare del bene. I suoi vantaggi sono evidenti. YouDonate permette di effettuare donazioni in modo semplice, veloce e senza dover lasciare troppi dati personali, evitare che chi ha fatto la donazione riceva continue comunicazioni dagli Enti, includere anche più di un Ente, permettendo ai propri invitati di esprimere una loro preferenza, raccogliere senza sforzo tutti i pensieri e le foto degli invitati e rilegarli in un straordinario Libro Ricordo.

Insomma un’idea davvero interessante, che rivoluzione la classica e materialistica concezione di regalo. Natale si avvicina, date un’occhiata al sito e realizzate la vostra Lista Donazioni.

Chiara Rocca