Yoga
14 Giugno 2017   •   Snap Italy

Yoga: ecco cinque agriturismi italiani dove praticarlo

«Per gli appassionati di yoga abbiamo raccolto cinque agriturismi dove, oltre a vivere in contatto diretto con la natura, è possibile anche concentrarsi su questa pratica millenaria, rilassando corpo e mente.»

Rallentare, apprezzare e godere. Sono queste le tre parole d’ordine negli agriturismi che abbiamo selezionato per voi, luoghi magici dove rilassarsi, restando a stretto contatto con la natura e con le sue vibrazioni. Parliamo di strutture completamente immerse nel verde, dove a farla da padrone sono le sensazioni. Lo yoga è uno dei mezzi offerti da questi agriturismi per raggiungere la quiete di cui ognuno di noi, a periodi alterni, ha bisogno, distaccandoci così dal caos della quotidianità.

Abbiamo pensato di raccogliere per voi i nomi di cinque strutture dove praticare yoga e, nello stesso tempo, godersi la vacanza.

DianoGreen (Liguria)
Siamo in provincia di Imperia. I proprietari di questo agriturismo avevano da tempo pensato di fuggire dal caos milanese per andare a vivere in campagna. Alla fine si sono trasferiti nel vecchio borgo di Diano San Pietro. Così la casa di vacanza (quella solitamente usata per la villeggiatura d’agosto) è diventata una scommessa sul futuro: vivere e lavorare secondo natura. Nasce così DianoGreen, un progetto di ospitalità sostenibile, sorto per far conoscere questo pezzetto di campagna ligure a due passi dal mare. L’obiettivo è condividere le case, le idee e la compagnia.

DianoGreen nasce dalla ristrutturazione di una vecchia casa di campagna. Niente è stato sprecato: tutto ciò che si poteva salvare è stato recuperato. Pietre, piante, forme, colori, nel rispetto del territorio e dei borghi storici dell’entroterra ligure, di cui Diano San Pietro fa parte. Gli interni sono volutamente sobri e semplici: infatti non andrebbe aggiunto niente laddove il paesaggio è essenzialmente perfetto per dare il senso della bellezza. Il giardino è il posto d’elezione per la contemplazione, tra muretti a secco, ulivi e alberi da frutta. È un luogo di tutti, così come lo sono le sue piante. Si può tranquillamente guardarle, annusarle, raccogliere le erbe aromatiche e i frutti quando sono maturi.

Niente aria condizionata e televisione. Ci sono libri e musica, biciclette e non auto. Lo yoga è un’altra attività tipica di questa struttura, dove corpo e mente trovano il loro paradiso. La casa dello yoga è un’associazione culturale dedicata al benessere del corpo e dello spirito. È un luogo di energie forti, di silenzio e bellezza, con una grande vetrata affacciata sul verde. Lo spazio è nato dalla ristrutturazione di quello che un tempo era il vecchio pollaio. Si fanno lezioni di Hatha e Kundalini yoga, meditazione, massaggi sonori con campane di cristallo e cerimonie del The.

Tribewanted Monestevole (Umbria)
Siamo a Monestevole, 40 minuti da Perugia. Questa eco-comunità, già presente in altre parti del mondo, è arrivata in Italia nel 2013, precisamente in Umbria su richiesta dei 12 mila tribemembers che formano la community online in tutto il mondo. Sono loro a decidere dove aprire le nuove comunità, votando online. Antico borgo del XV secolo, questo angolo di paradiso è diventato un villaggio interamente sostenibile. Qui, infatti, troviamo energia rinnovabile, riscaldamento a biomassa, bio-edilizia, ma anche sviluppi delle tradizioni, esoterismo, prodotti bio, artigianato. Andare in vacanza qui è un’esperienza nuova, del tutto fuori dagli schemi.

Si tratta di una comunità in costante cambiamento, dove ognuno ha il proprio compito, dove nel tempo libero si fanno passeggiate a piedi o a cavallo, si ascolta musica, si gioca a carte e dove la sera ci si ritrova nell’ampio salone e si mangia, chiacchierando intorno al fuoco. Non si tratta di un hotel convenzionale, qui bisogna soggiornare almeno quattro notti per dare il proprio contributo alla comunità, non è una struttura di volontariato e non è neanche un ristorante. Si mangia tutti insieme, come parte di una grande famiglia. A disposizione degli ospiti, accoglienti camere doppie con bagno privato, arredate con materiali naturali, appartamenti con cucina e balcone, perfetti per famiglie, oppure letti in camere condivise. O ancora, romantiche camere con bagno private en suite, con soggiorno camino, cucina e balcone con vista panoramica.

Le attività giornaliere a cui gli ospiti possono partecipare sono numerose: dalle escursioni nei dintorni alla cura dell’orto, dalla cucina alla produzione di saponi naturali, dallo yoga alla cura dei cavalli. L’obiettivo di Tribewanted Monestevole è quello di celebrare il gusto, vivere secondo le tradizioni, in una location affascinante, accogliente.

La Rosa dei 4 venti (Puglia)
La Rosa Dei 4 Venti – Yoga & Healing Place
, è un luogo spirituale, abitato e attentamente custodito da una comunità di persone che vivono insieme come una famiglia; accoglie persone, insegnanti, pratiche e filosofie provenienti da tutto il mondo. Sorge a Martina Franca, in provincia di Taranto. È gestita da un’Associazione che offre, esclusivamente ai propri Soci/Tesserati, varie attività quali Vacanze Yoga, Ritiri Spirituali, Corsi di Formazione e Workshop Intensivi.

Ogni attività è rivolta a individui che hanno come interesse comune lo yoga, inteso non solo come pratica fisica e meditativa, ma soprattutto, nel rispetto del suo più antico e profondo significato filosofico, come mezzo di unione e condivisione tra le persone, attraverso il quale rompere le barriere create dalla vita quotidiana, per facilitare e stimolare l’incontro e la comunicazione.

L’obiettivo è quello di offrire un’opportunità di unione, condivisione e coesione di gruppo; a questo si aggiunge la volontà di guarigione dell’anima attraverso silenzi, natura, filosofia alimentare accurata e tanto altro. Da accompagnare allo yoga ovviamente una buona cucina, naturale e leggera. Infatti si prediligono piatti vegetariani, prodotti senza glutine; inoltre si mangia pane, formaggio, pasta e si beve latte prodotti direttamente lì. Insomma qualche giorno di vita sana per depurarsi dai gas tossici della città, perché no?

Foto Pagina FB

 

La locanda della Quercia Calante (Umbria)
Nel cuore dell’Umbria verde, a Castel Giorgio, solo colline e natura circondano la Locanda della Quercia Calante, agriturismo di charme in un antico casale, restaurato secondo i principi della bio architettura. A 18 chilometri da Orvieto, in provincia di Terni, è il luogo per chi desidera una vacanza all’insegna del benessere totale, in un ambiente rispettoso della natura e dei ritmi naturali della vita. Piscina di acqua vitalizzante, centro benessere olistico con sala yoga, ristorante di cucina tipica e vegetariana, quattordici camere prive di campi elettromagnetici

Realizzato nel più assoluto rispetto della natura, l’agriturismo è nato per incontrare il desiderio di chi vuole ritrovare energia e benessere con autentiche vacanze olistiche. Per questo la Locanda della Quercia Calante sfrutta l’energia solare per tutte le esigenze energetiche dell’agriturismo, ha predisposto un avanzato impianto di climatizzazione e confortevoli camere prive di campi magnetici per il migliore riposo degli ospiti, ha un ristorante di cucina tipica con ingredienti biologici, ha realizzato una piscina di acque naturali dalle proprietà energizzanti.

Gli interni dell’agriturismo sono in tipico stile umbro, con pavimenti in cotto, travi e mattoni a vista mentre gli arredi sono un originale mix di classico ed etnico. La grande palestra affacciata sul parco è a disposizione degli ospiti per le attività fitness e relax (yoga, meditazione ecc.). Il ristorante con il bel camino nella sala interna e la piacevole pergola in giardino, ha mantenuto caratteristiche e atmosfere del casale di campagna. Questo agriturismo è aperto tutto l’anno, per offrire l’esperienza delle atmosfere, dei profumi, dei colori e dei sapori originali di ogni stagione.

Come gli altri ambienti dell’agriturismo, le stanze della Locanda della Quercia Calante sono state ristrutturate con i criteri più innovativi della bio architettura: solo malte, vernici e cere naturali; assenza totale di campi elettromagnetici che assicurano un riposo davvero tranquillo; acqua calda fornita dal sistema di pannelli solari ed elettricità da vele fotovoltaiche.

Agriturismo Sant’Egle (Toscana)
Questa dimora storica sorge a Sorano, in provincia di Grosseto. In passato, nel 1600, era una Dogana dove coloro che varcavano il confine fra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, sostavano in cerca di ristoro. Questa struttura storica, ricca di leggende, è stata sapientemente restaurata, ed è la meta perfetta per chi ricerca un luogo esclusivo, arredato con gusto, caratterizzato da ospitalità e genuino sapore biologico toscano.

I proprietari coltivano spirulina, zafferano, frutta e verdura seguendo il metodo biologico sinergico e biodinamico. L’agriturismo è una struttura eco compatibile, ad impatto zero e preservatrice di biodiversità. La colazione, come tutte le pietanze del ristorante, sono realizzate con prodotti aziendali bio o di aziende bio della zona. Il giardino, la struttura ed ogni camera creano ambientazioni attraverso oggetti, colori e artefatti comunicativi esposti a rotazione da artisti provenienti da tutto il mondo.

In tutta l’azienda agricola ci sono mangiatoie, nidi naturali e artificiali, per aiutare nei momenti di difficoltà invernale i piccoli uccelil e durante l’estate gli uccelli migratori. Per questo, stando comodamente seduti in piscina, è facile fare birdwatchingUn laghetto pieno di piante acquatiche è la casa di molte libellule, insetti acquatici, rane e rettili, essenziali per il corretto equilibrio della catena alimentare, dell’impollinazione e della conservazione della biodiversità. Un’area fiorita, invece, è la casa di molte specie di bruchi e di farfalle.

C’è poi l’area della Bio piscina, zona di relax e silenzio. E ancora troviamo un nuovo spazio multifunzionale a disposizione gratuita di tutti coloro che desiderano organizzare un corso, un evento culturale, una presentazione, uno spettacolo, una lettura e un ritiro spirituale. Ed è proprio qui che si inseriscono corsi di yoga e spesso veri e propri ritiri. Che aspettate a prenotare?

Chiara Rocca