x factor
11 Dicembre 2015   •   Snap Italy

X Factor 9: finalissima in grande stile nel segno di Giò Sada

«Abbiamo seguito per voi la finale di X Factor 9 in live twitting, ma se ve la siete persa, niente paura: ecco com’è andata…»

Come ogni anno, la finale di X Factor (sito ufficiale) è un evento atteso da milioni di telespettatori, senza parlare di quelli che organizzano delle vere e proprie serate con gli amici per guardare e commentare ciò che accade in puntata (noi compresi). In diretta dal forum di Assago, la serata finale di questa competizione prometteva grandi cose, ed effettivamente non ha deluso le aspettative. Luci, balli e tanti ospiti hanno dato vita ad una serata piacevole e divertente che, più che ad una finale, assomigliava ad una festa.

Si comincia con l’ante Factor di Mara Maionchi che oltre alla sua grande simpatia ci regala un MaraDixit strepitoso, davvero da non perdere. Dopo l’ante Factor si dà il via alla gara con un medley dei giudici che, insieme al padrone di casa Alessandro Cattelan, aprono in grande stile la serata.

La prima manche ha un comune denominatore: la presenza e la collaborazione di Cesare Cremonini. Il cantautore italiano esegue, immerso da luci e glitter, quattro dei suoi successi più famosi, ognuno con un concorrente diverso. Il genere musicale di Cremonini non ha sicuramente aiutato gli Urban Strangers che, a nostro parere, hanno eseguito la performance di minor effetto. Si passa al verdetto della prima manche che vede andar via Enrica, una ragazza che dalla prima all’ultima puntata ha dato evidenti segni di grande crescita. Settimana dopo settimana è riuscita sempre ad dimostrarsi professionale e a migliorarsi tecnicamente. Il posto in finale, secondo noi, sarebbe stato meritato.

Prima della seconda manche ecco il momento che tutti aspettavano: arrivano i Coldplay, che hanno scelto il palco di X Factor Italia per presentare il loro ultimo album. Una performance che rispecchia lo stile del gruppo britannico, che ha permesso al bravissimo Luca Tommasini di esprimersi in tutto il suo stile.

Si passa alla seconda manche, quella degli inediti: Soul Trigger di Davide, Runaway degli Urban Strangers e Il Rimpianto di Te (precedentemente intitolata Fermo Restante) di Giò Sada. A questo punto è solo una questione di gusti. I tre inediti assomigliano ai rispettivi performers tranne quello di Giò Sada dal quale ci si aspettava un singolo più Rock e movimentato. Arriva il secondo verdetto. Davide è il terzo Classificato.

Prima dello scontro finale arriva il momento delle performance dei giudici con gli Elio e le Storie Tese che, come ci si poteva aspettare, hanno incendiato il forum con Servi della gleba. Subito seguiti da Mika e Fedez che, conosciuti dietro al banco dei giudici, hanno deciso di collaborare in un duetto musicale Beautiful Disaster. Alla fine della performance hanno mantenuto la loro promessa, a metà almeno, spogliandosi delle loro magliette….per l’altra metà ci ha pensato Elio che inaspettatamente è rimasto letteralmente in mutande.

Arriva il momento dello scontro finale. Primo a partire Giò Sada che con Best of You dei Foo Fighters che ha dimostrato per l’ennesima volta la sua anima Rock e maledetta. Gli Urban Strangers riportano per l’occasione un brano con il quale, durante i live, avevano avuto dei problemi tecnici decidendo di  riscattarsi nel gran finale.

Altro momento spettacolare è quello che vede l’esibizione degli Skunk Anansie che dopo 4 anni ritornano sulle scene. L’esibizione è figlia di grande esperienza del gruppo e di Skin. Una performer abituata ai palchi internazionali che non si intimidisce davanti ai numeri degli spettatori del Forum.

Eccoci ora al momento finale, l’ultimo verdetto di quest’anno. Cattelan ha in mano la sua busta e con il solito rito proclama vincitore di X Factor 2015 Giò Sada.

Una vittoria per alcuni sperata e scontata, mentre per altri al contrario, praticamente improbabile, visti favori dei pronostici nei confronti degli Urban Strangers.

Facendo il resoconto di questa edizione ci sono stati alcuni concorrenti che avrebbero meritato di andare più avanti, ma quello che si può dire con certezza è che abbiamo assistito ad una stagione di altissimo livello tecnico ed emotivo. Tutti i partecipanti a loro modo avevano qualcosa in più anche se, molti hanno dimostrato poco carattere sul palco. Quest’anno la tecnica vocale è stata maggiormente presente rispetto alla capacità di coinvolgere il pubblico. Si sente la mancanza di Morgan dietro al banco dei giudici, ma possiamo fare i nostri complienti a Skin che nonostante le grandi difficoltà con l’italiano ha saputo tener testa agli altri giudici. Brutta edizione per Mika che invece, come la Tatangelo qualche anno prima, è rimasto senza cantanti prima della semifinale. Fedez si conferma un ottimo giudice sopratutto nelle assegnazioni dei brani, mentre Elio come sempre molto preciso e professionale.

Fermo Restante una bella edizione. Cosa possiamo aspettarci dalla prossima? Ai posteri, ma sopratutto al pubblico, l’ardua sentenza…

Lorenzo Bianchi