X Factor Italia: i momenti più indimenticabili del talent show

X Factor Italia

16 maggio 2017 • Music • Di: • Visto: 487

«Ecco tutti i momenti e i personaggi più indimenticabili nella storia di X Factor Italia…»

X Factor Italia (sito ufficiale) è sicuramente uno dei più famosi ed apprezzati talent show del Belpaese. Nel corso di queste 10 edizioni ha fatto sognare non solo i concorrenti, ma anche i telespettatori, regalando ad ogni puntata emozioni e performance sempre più sorprendenti. Ci sono però alcuni momenti ed alcuni personaggi che hanno segnato la storia di questo talent show, per motivi diversi:

Marco Mengoni è Helter Skelter (terza edizione, 2009)

Durante la settima puntata di X Factor Italia, Mengoni, capitanato dal giudice Morgan, sale sul palco con un look da vero Re Matto: ciuffo dritto, tuxedo fluo e occhi bistrati, immerso in una scenografia davvero psichedelica. Così Mengoni da vita ad una esibizione che è impossibile dimenticare, eseguendo il capolavoro dei The Beatles, Helter Skelter, come solamente lui poteva fare. Non a caso il cantante italiano ha raggiunto un successo invidiabile negli anni che hanno seguito X Factor Italia: si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015,  nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013 e il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Questo per non parlare delle sue vendite da capogiro…

Jessica Mazzoli, la “mini” Asia Argento (quinta edizione, 2011)

La grintosa concorrente under 24 è rimasta impressa nella storia del talent show per aver fatto breccia nel cuore del giudice Morgan, con cui ha avuto una relazione ed una figlia. In molti se la ricordano per il look da bambolina horror, ma sicuramente da non dimenticare è il provino con cui Jessica è entrata ad X Factor Italia, durante il quale è entrata in netto contrasto con Simona Ventura per il suo atteggiamento particolare (video).

Il provino perfetto di Lorenzo Fragola (ottava edizione, 2014)

Il timido 19enne con la felpa azzurra conquista i giudici sulle note di Modugno, prima dell’incredibile sorpresa. Immediatamente dopo  imbraccia la chitarra per far ascoltare il suo inedito The reason why, che lascia a bocca aperta non solo il banco della giuria, ma spettatori e telespettatori. Il tatuatissimo Fedez si commuove addirittura durante l’esibizione di Lorenzo Fragola, che non a caso vincerà il programma divenendo un cantante di successo.

L’ultima apparizione italiana di Withney Houston (terza edizione, 2009)

Tre anni prima della tragica scomparsa, il talent show celebra la regina della musica in testa alle classifiche di tutto il mondo con l’album I look to you da cui ci farà ascoltare il secondo singolo estratto, Million Dollar Bill. Quella sul palco di X Factor Italia è stata la sua ultima apparizione in Italia, rendendo così la puntata del talent davvero indimenticabile.

Il canto commovente di Stefano Filipponi (quarta edizione, 2010)

Impossibile dimenticare il provino di Stefano Filipponi. Il ragazzo, che entra in scena con l’aria tipicamente nerd e visibilmente intimorito, durante la propria presentazione dimostra di avere un grave problema di balbuzie, ma non appena intona il brano ogni problema svanisce. Stefano è divenuto il simbolo dell’importanza della musica anche per concreti disagi quotidiani, una via di fuga dalla realtà capace di risolvere qualsiasi cosa.

Mika e Fedez in un Beautiful Disaster (nona edizione, 2015)

Sicuramente indimenticabile per la simpatia c’è l’esibizione dei giudici Mika e Fedez con il brano Beautiful Disaster. Al termine della performance, molto sentita dal pubblico, i giudici hanno tenuto fede ad una promessa fatta ai fans inscenando uno striptease a cui si aggiunge però Elio che, con sorpresa di tutti, rimane in mutande!  

Giusy Ferreri, la nascita di un successo (prima edizione, 2008)

Vincitrice morale di X Factor 1, l’ex cassiera dell’Esselunga lanciata da Simona Ventura sbaraglia tutti con Non ti scordar mai di me scritta per lei da Tiziano Ferro ed eseguita per la prima volta in assoluto sul palco del talent show. Il brano è divenuto un vero tormentone raggiungendo il primo posto non solo nella classifica italiana, ma anche in Grecia, e posizionandosi bene in altri Paesi. È rimasto per undici settimane consecutive al primo posto dei brani più ascoltati, stabilendo così il record storico per la maggiore permanenza al numero uno nella classifica italiana.

Il trionfo col botto di Giò Sada (nona edizione, 2015)

Giò Sada vince inaspettatamente la nona edizione di X Factor, soffiando il primo posto ai favoritissimi Urban Strangers. Sicuramente parte della vittoria si deve all’inedito Il rimpianto di te, divenuto un grandissimo successo, ma l’ago della bilancia è stato senz’altro l’incredibile performance che ha visto il giovane alle prese con il brano Best Of You dei Foo Fighters. Un’esibizione che ha letteralmente lasciato a bocca aperta il pubblico per la potenza vocale dimostrata dal concorrente.

Chiara Cavaterra

Tags: , , , , ,

Comments are closed.