week end romantico
14 Marzo 2017   •   Snap Italy

5 hotel da provare assolutamente per il vostro weekend romantico

«Il fine settimana ha senso solo se lo passi a esplorare il mondo o a far l’amore.» – Rossella Rasulo

Ogni tanto è bene staccare dalla routine quotidiana e farsi coccolare, magari in compagnia del proprio partner. Dove? Ad esempio in uno degli hotel premiati da TripAdvisor per trascorrere un week end romantico. Si tratta di una classifica di 25 strutture italiane, premiate nel 2017.

Noi riportiamo le 5 che, a nostro avviso, andrebbero provate almeno una volta nella vita.

Capri Wine Hotel

Aperto nel 2013, si tratta di uno degli hotel per un week end romantico più particolari in circolazione. Infatti nasce dalla volontà dei proprietari di “far risorgere la vecchia azienda vinicola di famiglia, creando un hotel moderno ma immerso in uno dei più antichi giardini di Capri, ancora oggi coltivato a viti, limoni e ortaggi, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli”. Si trova lungo la strada che dal porto conduce verso il centro di Capri, a soli 10 minuti a piedi dalla famosa Piazzetta.

Le camere sono quasi tutte affacciate sul mare, le più ricercate hanno un terrazzo privato e il letto a baldacchino. Sono state realizzate con lo scopo di creare un luogo dove rilassarsi, dove aprire la finestra e lasciarsi catturare dalla bellezza di Capri. Ad un week end romantico che si rispetti, non può mancare poi una colazione altrettanto indimenticabile. Ed ecco che il Capri Wine Hotel apre per la prima colazione il giardino affacciato sul mare, tra i limoni e la vista del Golfo di Napoli. Ogni mattina ai clienti vengono offerti dolci freschi e piatti caldi a base di uova, a cui si può affiancare una bella limonata o un’insalata di pomodori, servendosi autonomamente dall’orto.

Ma il relax non finisce qui. Si può sorseggiare un buon bicchiere di vino o leggere un bel libro nel patio, all’ombra dei vigneti, o ancora accomodarsi al wine bar e, per gli amanti della natura, passeggiare nel giardino, godendosi la spettacolare e romantica vista e cogliendo qua e là i limoni adatti per una rinfrescante limonata. A tutto questo, per gli amanti delle coccole, si aggiungono i trattamenti di benessere, pensati e realizzati da Physio Lab Capri, per vivere un’esperienza unica di bellezza e relax.

Ca’ Maria Adele 

Siamo a Venezia, città italiana romantica per eccellenza, nel sestriere di Dorsoduro. All’interno di una casa che nel 1500 ospitava i “provveditori al sale”, sorge questo hotel, affacciato sul Canale della Salute e di fronte all’omonima Basilica, perfetto per un week end romantico. La struttura fonde barocco e minimalismo, proponendo dodici stanze dove stile e comfort non si dividono mai. Anche gli ambienti comuni sono caratterizzati dall’attenta cura per i dettagli. L’atmosfera è indubbiamente delicata e romantica, un piacere per gli occhi prima che per la mente.

Ci sono diversi tipi di camere, ognuna caratterizzata da un colore predominante diverso ma tutte ugualmente sfarzose e ideali per trascorrere un week end romantico. Reception, sala colazioni, Lounge living room e terrazza, non sono da meno. Poltrone in forte stile barocco, tende che nascondono in maniera lieve la luce del sole, divanetti riempiti da cuscini viola, neri, oro, pareti marroni, sono questi alcuni degli elementi che rendono l’arredamento di questo hotel il motivo saliente della sua bellezza. Tipicamente veneziano, con l’aggiunta di elementi arabi e africani, un mix di Oriente e Occidente da lasciare senza fiato.

Motel K 

Primo Motel a tema in Italia, perfetto per passare un week end romantico o anche una notte particolare in compagnia del proprio partner. Siamo vicino Pavia, le suite a tema sono dotate di vasca doppia idromassaggio, alcune di specchi a soffitto e giochi di riflessi, letto ad acqua, effetti sonori e visivi; altre, come le Fantasuite e le Wellness Suite, addirittura di un vero e proprio centro benessere, piscina con idromassaggio, sauna, cromoterapia.

Ci sono 4 tipologie base di stanze, ognuna delle quali può essere poi personalizzata scegliendo il tema che si preferisce. Per fare un esempio, scegliendo la tipologia Junior Suite, si potrà poi optare per il tema Manhattan, Alcova, Zona, Amazzonia, Cupido, Notte araba e tanti altri. Ogni tema scelto ovviamente ha caratteristiche proprie, tutte comunque fortemente connesse ad un mix di relax e romanticismo. A tutto questo, si uniscono poi altri servizi come la ristorazione in camera, colazione, pranzo e cena, la possibilità di ordinare dei piccoli menù personalizzati e un servizio Spa.

Luxury DolceVita Resort Preidlhof

Posizione panoramica e tranquilla sui pendii soleggiati, tra frutteti e vigneti, stile di vita mediterraneo, ospitalità altoatesina, pace e silenzio: sono queste le caratteristiche del Preidlhof, Resort da favola di Naturno, in Trentino Alto Adige. È l’indirizzo perfetto per coppie e innamorati, che amano la montagna.

Tra i servizi per un week end romantico offerti dal resort abbiamo le suite delle coccole Magnolie, Malve e la suite romantica Jasmin con letto a baldacchino e caminetto, le suite con idromassaggio, la Luxury Penthouse Suite con piscina, sauna e palestra privata. E ancora la Spa Suite Privata, uno spazio dedicato solo alla coppia con sauna, vasca idromassaggio, stanza relax, tanti pacchetti benessere con trattamenti rilassanti, prima colazione con vista mozzafiato fino alle 14, per chi ama dormire a lungo, possibilità di prenotare una cena romantica a lume di candela vicino alla piscina e, per i più atletici, escursioni romantiche. Insomma ce n’è di scelta!

A tutto questo si aggiunge l’estrema cura nell’arredamento, tipicamente montano ma allo stesso tempo rivisitato con elementi moderni. E poi la vista, immersi nel verde, coccolati dall’intensa e calda luce del sole, sembrerà davvero di essere in una favola.

Sextantio Le Grotte Della Civita 

I sassi di Matera sono patrimonio Unesco dal ’93 e l’hotel in questione ne è la rappresentazione più estrema. Si tratta di un “albergo diffuso” all’interno della zona più antica ed estrema dei Sassi, caratterizzata quasi esclusivamente da grotte con pochissime emergenze architettoniche.

Le stanze sono 18, quasi tutte all’interno delle grotte, compresa una stanza di accoglienza ed una grotta comune dove hanno luogo tutti gli eventi di convivialità. La scelta fatta per cercare di esaltare queste forme, è stata quella di progettare interventi di arredo geometrici, minimalisti e ridotti all’essenziale. I mobili, sono stati spesso incassati nella roccia per non perdere continuità con tutto il resto. È un’esperienza molto particolare, ma nello stesso tempo perfetta per un week end romantico che voglia uscire un po’ dai ranghi. Questo progetto ha permesso, con attento restauro, di realizzare una struttura che permetta agli ospiti di godere a pieno di quello che è il patrimonio culturale dei Sassi di Matera.

Ci sono varie tipologie di stanze, tutte molto minimaliste nell’arredamento, illuminate per lo più dalla luce del sole tramite grandi finestroni, con lavandini in pietra originale e area destinata al relax con vasca da bagno. Inoltre all’interno di questa “struttura” si può decidere di cenare a lume di candela in una chiesa sconsacrata, un’esperienza unica, suggestiva e decisamente romantica. Con decine di candele accese, sottofondo di musica classica e camino acceso, la chiesa dell’albergo si trasforma in un esclusivo luogo d’incanto in cui poter gustare ed assaporare quanto di meglio la cucina locale e la passione della cuoca possano offrire. Ovviamente non mancano colazione, con prodotti freschi e genuini, e Spa, per lasciarsi coccolare da quest’atmosfera senza tempo.

Chiara Rocca