aprire un ristorante
18 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Vuoi aprire un ristorante? I consigli utili per questo business

«Vuoi aprire un ristorante ma non sai da dove cominciare? Non disperare: ecco qualche consiglio utile per affrontare al meglio questo business.»

Riuscire a inventarsi nuove possibilità di business diventa sempre più complicato e avere un’idea vincente può risultare una vera e propria sfida. Allo stesso tempo, però, una possibilità potrebbe essere guardare in un’ottica diversa una professione già esistente. Negli ultimi anni sta accadendo proprio questo nel mondo della ristorazione, in cui la voglia di reinventarsi è diventata sempre più fondamentale. Vediamo insieme qualche utile consiglio per aprire un ristorante ed affrontare senza problemi la sfida proposta da questo business.

Caratteristiche per entrare nella ristorazione

Essere bravi cuochi (qui il nostro speciale sugli chef italiani) o amanti della buona cucina purtroppo non basta: bisogna avere ottime doti manageriali e soprattutto riuscire a essere dei buoni padroni di casa. Questo argomento è stato affrontato recentemente anche da Trovami, la prima social directory in Italia dedicata alle aziende italiane, cercando di dare qualche consiglio utile alla nuova imprenditoria che ha voglia di lanciarsi in questo nuovo business e in molti altri ancora.

Cosa avere per aprire un ristorante

Cosa bisogna avere per aprire un ristorante? Prima di tutto bisogna individuare la tipologia di ristorante che si desidera aprire, le dimensioni e che tipo di cucina sarà proposta alla clientela. Per questa ragione lo studio del contesto è fondamentale: contesto sia fisico sia sociale. In questi casi un’ottima soluzione è quella di affidarsi ad esperti in ambito marketing e comunicazione, in grado di studiare il territorio e sviluppare un’analisi del contesto completa.

Comunicazione del ristorante

Inoltre, la comunicazione è un elemento da non mettere mai in secondo piano. Se il buon vecchio passaparola porta sicuramente dei buoni risultati, essere presenti online oggi è qualcosa che non deve assolutamente mancare. Il cliente deve essere in grado di poter scegliere il luogo in cui cenare utilizzando qualsiasi mezzo e qualsiasi strumento. Per un ristorante, adesempio, avere una pagina Facebook sempre aggiornata e con contenuti interessanti è un ottimo biglietto da visita, utile soprattutto per mostrare i propri piatti e il proprio locale.

Quali sono i requisiti per aprire un ristorante

Può lanciarsi nel mondo della ristorazione chi è in possesso di diploma di scuola alberghiera, ma anche chi ha un’esperienza lavorativa di almeno due anni nel settore della ristorazione. Può entrare a far parte del mondo della ristorazione anche chi possiede un certificato Sab (Somministrazione alimenti e bevande, ndr). Come si ottiene questo certificato? Frequentando un corso ad hoc del costo di 600/800 € e della durata di 100 ore con esame finale. Chi non può aprire un ristorante? Chi è stato interdetto o dichiarato fallito.

Certificazioni

La certificazione necessaria per l’apertura del ristorante è la certificazione Haccp che attesta la conoscenza del protocollo da rispettare durante la preparazione, lavorazione, conservazione e somministrazione di cibi e bevande. In sostanza, come il vecchio libretto sanitario, deve essere conseguita da tutto il personale del locale.

La scelta dello staff

Per ultimo, ma non per importanza, è la scelta dello staff: un team competente, unito e compatto, può rappresentare sicuramente la chiave vincente per affrontare il proprio business con i migliori risultati.