aprire un blog
02 Novembre 2017   •   Redazione

Aprire un blog in Italia? Con i nostri consigli… si può!

«Aprire un blog non è mai stato così semplice… Basta seguire i consigli giusti e scegliere il meglio che Internet offre!»

Hai sempre desiderato aprire un blog? Oggi ci penserò io a darti tutte le dritte utili per farlo, ma prima dovrai capire esattamente di cosa stiamo parlando. Un blog, volendo utilizzare una terminologia un po’ tecnica, è un aggregatore di contenuti: ovvero un sito web personale che raccoglie una serie di articoli, i cui argomenti possono svariare dall’informazione generica, fino ad arrivare ai racconti di viaggi o di esperienze.

Grazie ai vastissimi argomenti di scrittura, e alle grandi possibilità di guadagni ormai la professione di blogger viene sempre più considerata dai giovani. Infatti, piano piano, spuntano fra le liste dei più importanti influencers, anche nomi italiani. Basta pensare a Chiara Ferragni, fondatrice di The Blonde Salad e recentemente incoronata fashion influencer più importante del mondo! Come lei, Chiara Maci domina la categoria food, e anche Andrea Pietroni sul tema viaggi o Salvatore Aranzulla nel mondo tech. Insomma, un bell’orgoglio da vantare per l’Italia intera! Se anche tu vuoi aspirare ai risultati di questi bloggers, oppure vuoi semplicemente occupartene nel tempo libero come hobby, sei nel posto giusto. Ecco i primi passi per aprire un blog!

Aprire un blog: hosting e WordPress

Il primo passo per aprire un blog è affittare uno spazio fisico che possa ospitare il tuo sito, ovvero un servizio di hosting, che ti metterà a disposizione un server sul quale installare una piattaforma CMS (content management system): si tratta di una spesa necessaria, ma di pochi euro mensili. Come CMS io ti consiglio senza ombra di dubbio WordPress, che è gratuito, facile da usare e particolarmente indicato per un blog. Poi, ricordati di trovare ed acquistare un nome a dominio che sia accattivante e originale, facile da ricordare e perfetto per dare l’idea del tuo blog!

Scegliere un computer adatto

Il blogging è un autentico stile di vita, che spesso vede gli autori postare articoli e contenuti in viaggio, o in mobilità. Nonostante il PC fisso possa rivelarsi molto utile per chi lavora da casa, oggi sono i portatili a rappresentare lo strumento principe per i bloggers, perché si adattano perfettamente alla vita frenetica e dunque ai ritmi che la società moderna ci impone. Ed il costo non è nemmeno esagerato: oggi puoi trovare tantissime offerte sui notebook online, visitando siti come monclick.it, che ti permettono anche di comparare i modelli più adatti così da acquistare il portatile perfetto per le tue aspirazioni da blogger!

Quanto conta il piano editoriale?

Un blog, per avere voce in capitolo e per cominciare a registrare traffico e attenzioni, deve essere costantemente aggiornato e dunque “mantenuto vivo”. Il che significa, in altri termini, pubblicare contenuti con costanza, senza mai lasciare spazi vuoti, in quanto il tuo lettore potrebbe disaffezionarsi. Il consiglio, quindi, è di progettare un piano editoriale scrivendo inizialmente tanti articoli e poi spalmandoli lungo la settimana, così da dare regolarità alle pubblicazioni. Con WordPress puoi farlo con facilità, dato che la suddetta piattaforma ti consente di programmare la pubblicazione dei post. Vuoi un consiglio sul piano editoriale? Prima di lanciare il blog assicurati di aver scritto almeno una decina di articoli, e quando hai tempo, scrivi più che puoi, e poi pianifica!