Volumeet: diventa il “best fan” del tuo artista preferito

10 febbraio 2017 • Business & Startup, SCELTI DA VOI • Di: • Visto: 1586

Al giorno d’oggi è sempre più facile entrare in contatto con le persone, creare relazioni e mantenerle. I social network in questo panorama risultano essere il mezzo principale attraverso cui tutto ciò si verifica. Facebook ci invita a restare in contatto con le persone della nostra vita, Twitter attraverso gli hashtag ci permette di condividere idee e opinioni, Instagram di condividere immagini e video in diretta. I social sono alla portata di tutti, sconosciuti e più o meno famosi, che si avvicendano in questa gara a chi è più attivo e più cliccato tra amici e utenti. Proprio con l’intento di condividere emozioni ed esperienze, nasce una nuova piattaforma, Volumeet che coniuga il bisogno di esprimere pareri e opinioni e quello di restare in contatto con chi condivide le stesse passioni. Si tratta di una piattaforma specificatamente musicale, in cui gli utenti-fan possono tenere traccia dei contenuti social dei propri artisti preferiti grazie all’attivazione della modalità “ricevi notifica” che permette loro di essere sempre connessi al loro artista. E non solo: gli utenti potranno ripercorrere la storia social del proprio artista sin dalla prima presenza nel mondo 2.0.

Tutto ciò consentirà ai milioni di fan di restare in contatto tra loro e perché no, magari incontrarsi ai concerti o agli eventi live dell’artista, o addirittura scambiarsi informazioni e curiosità. In tal senso in base alle classifiche di artisti preferiti, alla condivisione di dischi e contenuti social, la piattaforma Volumeet è in grado di suggerire nuovi amici e nuova musica da ascoltare. La differenza sostanziale tra Volumeet e gli altri social è la componente ludica che consente agli utenti-fan di partecipare ad un vero e proprio “musical game” con cui avere la possibilità di vincere il titolo di “best fan”. Si andrà a creare una sorta di collezione di memorabilia, fatta di dischi, poster, video, gadget con i quali i fan potranno collezionare punti e conquistare i “badge”. L’utente potrà quindi avere la possibilità di comparire sulla pagina del proprio artista e concorrere ai premi che deciderà di mettere a disposizione per i “migliori fan>”.

Per farci spiegare meglio come funziona e da cosa nasce la piattaforma, abbiamo incontrato Massimo Morgante, CEO di Volumeet.

 

Che cosa è Volumeet?

Volumeet è una piattaforma che aggrega tutti i contenuti ufficiali degli artisti musicali nel web e permette agli stessi artisti di vendere contenuti digitali ed experience.

Come funziona la piattaforma?

È molto semplice utilizzare Volumeet. L’utente può registrarsi con un solo click tramite Facebook ed avere accesso alla propria collezione di like di Facebook, da quel momento può creare la sua collezione musicale e può anche abbonarsi ai canali degli artisti, dove può trovare contenuti esclusivi come foto, video, audio o file che l’artista ha caricato. Inoltre può acquistare delle esperienze, siano essere online o “in person” ovvero di persona. Esempi di experience possono spaziare in base alla creatività dell’artista, ma quelle più interessanti ovviamente sono l’incontro con l’artista stesso, una giornata all’interno dello studio di registrazione, o magari un concerto privato, una cena o anche solo un caffè 🙂

Online sono tutti quelli che possono essere visti da qualsiasi posto del mondo come video esclusivi, concerti, lezioni di chitarra o di un qualsiasi altro strumento e così via.

Perché scegliere Volumeet?

Su Volumeet puoi incontrare fan del tuo artista preferito e perché no, magari trovare qualche experience ed incontrare proprio il tuo idolo. Per gli artisti diventa uno strumento potentissimo per creare il proprio fan club digitale in maniera semplicissima.

Come vi state organizzando per la settimana del Festival di Sanremo?

Volumeet per Sanremo sta preparando una pagina dove poter seguire in tempo reale tutti gli artisti, senza dover seguire profili di varie piattaforme per tutti gli artisti. Aggreghiamo in maniera molto semplice tutti i post degli artisti presenti al festival e diamo modo ai fan di non perdere tempo nel seguire Facebook, Instagram, Twitter di tutti gli artisti.

Quali progetti per il futuro?

Le app mobile iOS e Android sono il nostro obiettivo a breve termine, per l’estate vorremmo attivare delle collaborazioni con festival sia nazionali che internazionali per promuovere experience ed attivare nuove funzionalità per gli artisti, come la possibilità di generarsi un sito web completamente automatizzato in pochi minuti. E molto altro ancora.

.

Rossana Palazzo

Tags: , , , ,

Comments are closed.