Virgin Active
20 Novembre 2017   •   Snap Italy

Virgin Active: la nuova frontiera del benessere

«33 centri fitness in tutta Italia, 11 a Milano e 6 a Roma: questo è l’impero italiano del gruppo britannico Virgin Active. Scopriamo insieme la storia e i punti di forza di un’azienda che, in Italia, ha stravolto il concetto di benessere.»

Portare un cambiamento positivo nella vita degli italiani, questa è la missione di Virgin Active (sito ufficiale), la catena di centri fitness appartenente al colosso multinazionale di Virgin Group. Attivo nel settore del fitness e del benessere dal 1999, il gruppo Virgin è stato fondato dall’imprenditore britannico Richard Branson. Con 269 club è presente in sei paesi: Regno Unito, Thailandia, Sudafrica, Italia (dal 2004), Spagna, Portogallo e Australia. Dopo il Sudafrica, l’Italia è il paese in cui stanno investendo di più in termini di aperture: i 33 club sul territorio raggiungeranno quota 50 entro il 2020. Vediamo insieme le caratteristiche dei centri fitness Virgin Active e in che modo hanno aiutato a migliorare lo stile di vita degli italiani.

«Un nuovo modo di intendere il benessere a tutto tondo che non comprende solo la forma fisica ma anche il benessere mentale, non più solo una palestra ma un club al quale appartenere».

Virgin Active

Foto di Guido Antonelli (2013)

La vera novità che il gruppo britannico ha importato in Italia è il format del villaggio fitness. Ogni centro dispone di ampi spazi con una superficie minima di 4.500 metri quadri, ampio parcheggio gratuito e una serie di servizi che soddisfano il cliente a 360°. Nei 33 centri presenti sul territorio italiano, 11 a Milano e 6 a Roma, ogni struttura conta 200 macchinari per l’allenamento, 3 sale per i corsi fitness, una sala spinning, una dedicata al Pilates e al kinesis, una piscina da 25 metri per il nuoto e i corsi in acqua, un’area relax con sauna, bagno turco e idromassaggio, un centro benessere, l’area bambini, un bar e un ristorante.

Con questo tipo di strutture la Virgin Active risponde originalmente e in maniera funzionale ad ogni tipo di esigenza del cliente, coniugando la nuova concezione della forma fisica e del benessere della persona con i valori della cultura ospitante, quella italiana. Nella formula vincente del colosso multinazionale infatti, a primeggiare sono i valori quali il divertimento, la famiglia, il relax e il benessere, sia fisico che mentale. Fra i centri fitness poi ci sono quelli dedicati maggiormente alle famiglie dotati di aree apposite in cui i bambini, durante l’allenamento dei genitori, sono affidati ad un personale d’animazione specializzato. Altri centri, detti Urban Club, poiché siti nelle metropoli, sono invece dedicati e pensati per rispondere alle esigenze delle persone che lavorano in ufficio. Importante è anche la dimensione food, ma d’altronde come non potrebbe esserlo in Italia? Insomma, per quelli di Virgin Active il motto è “mens sana in corpore sano” a patto che si rispettino la tradizione e la cultura italiana.

«Virgin Active va ben oltre il concetto di esercizio fisico per entrare in una dimensione innovativa legata ad una visione ‘olistica’ del wellness ma con un ‘occhio’ al divertimento. Una filosofia infatti che inizia con la ‘F’… come Fun, Family, Friends e Feeling good, quattro termini che spiegano a fondo l’universo Virgin Active e il suo successo. I club Virgin Active ormai non sono solo centri fitness ma veri e propri punti di aggregazione sociale, luoghi dove incontrare veri esperti in materia e vivere con qualità un momento dedicato al benessere da condividere anche con la famiglia».
(brochure)

L’impegno del gruppo Virgin Active nel promuovere i propri valori e i propri allenamenti è assiduo. La loro costante partecipazione alle varie edizioni della Rimini Wellness (sito ufficiale), la più grande fiera al mondo dedicata al fitness, ne è l’esempio. Qui numerosi professionisti di diverse discipline, al cospetto di un pubblico numerosissimo che viene da tutto il mondo, conducono allenamenti e attività all’insegna del divertimento e del benessere fisico. Grazie ad una così attiva partecipazione e ad un impegno costante, il gruppo Virgin Active conta, ad oggi, più di 5 mila iscritti per club.

Foto: https://www.facebook.com/pg/virginactiveIT/photos/?ref=page_internal

Elisa Malomo