Vip Sardi: le showgirl che hanno conquistato l’Italia

Il 5 maggio 2013 ha sposato l'imprenditore Giovanni Cottone nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma[20], dal quale però si è separata dopo meno di un anno.[21] La Sacra Rota lo ha in seguito dichiarato nullo, in quanto è venuto alla luce che Cottone si era già sposato in chiesa precedentemente con un'altra donna.

8 agosto 2017 • Moda • Di: • Visto: 1039

«Snap Italy oggi va a caccia di Vip Sardi e vi porta sul piccolo schermo con personaggi famosi e bellezze mozzafiato! Chi è il vostro preferito?»

Abbiamo sempre parlato di mari, spiagge immense e calette sconosciute, ma mai abbiamo raccontato di come un paradiso, chiamato Sardegna, potesse sfornare anche personalità importanti dello spettacolo italiano. Eh sì, perché questa è la casa di molti scrittori, attori e imprenditori importanti, senza contare che la bellezza – quella mediterranea – proprio qui ha dato lustro a migliaia di donne oramai showgirl e dive di gran fama. In effetti c’è chi, dopo anni di vita frenetica e smog inaudito, ha deciso di tornare alle proprie origini facendo valigie e biglietti di sola andata, e chi, pur senza rinunciare alla vita cosmopolita, mai si perderebbe una vacanza estiva tra mare cristallino e paesaggi selvaggi; così senza troppi preamboli oggi parleremo di tutti quei vip sardi che anno dopo anno rinnovano il loro amore per quest’isola da sogno, tra scatti bollenti e gite fuori porta.

Giorgia Palmas classe 1982, di origini cagliaritane è sicuramente tra le veline più amate di Striscia La Notizia. Dopo aver preso il posto della sua conterranea Elisabetta Canalis, la Palmas – in coppia con la bionda Elena Barolo – ha letteralmente catturato il cuore del pubblico italiano. Arrivata seconda Miss Mondo nell’anno 2000, il suo fisico scultoreo e quegli occhi da cerbiatta, hanno fatto da copertina a tantissimi rotocalchi nazionali. TRL, Carabinieri, XFactor e Paperissima Sprint sono solo un quarto delle sue collaborazioni televisive, che oltre a darle grandissimo successo le hanno regalato, come nel caso di Paperissima Sprint, anche l’amore della sua vita: Vittorio Brumotti. Di lei dicono sia una donna con la D maiuscola, attenta i bisogni della figlia Sofia (avuta dalla sua precedente relazione con Davide Bombardini) ed estremamente dolce e generosa. Molto legata alla sua isola, sporadicamente rientra in Sardegna per godersi non solo una splendida famiglia, ma anche un mare e dei paesaggi a lei tanto cari. Tra i vip sardi lei è sicuramente tra le più belle.

Melissa Satta – classe 1986, è la bella sarda “americana”. Nata negli Stati Uniti da genitori galluresi, Melissa ha trascorso i primi anni della sua vita a Boston. Successivamente, dopo il trasferimento sull’isola, da subito ha mostrato grande interesse per il mondo dello spettacolo; grande appassionata di sport e fitness è cintura marrone di karate ed ex giocatrice nella squadra femminile di calcio a Quartu Sant’Elena. Laureata all’Università Iulm di Milano in relazioni pubbliche e spettacolo  la sua vita sin da subito è stata oggetto dei media più ambiti; le sue relazioni amorose con l’imprenditore emiliano Gianluca Vacchi, l’attore Daniele Interrante e il calciatore Christian Vieri hanno fatto sognare migliaia di telespettatori. Eppure il fortunato a godersela per il resto della vita è stato Kevin Prince Boateng, con cui è convolata a nozze nel giugno dello scorso anno. Il suo legame col mondo della moda è sempre stato molto forte, muove i primi passi in passerella all’età di 16 anni per conto dell’agenzia Venus Dea, e nel 2005 diventa testimonial del brand Sweet Years, nonchè sostituta di Adriana Lima nello spot della TIM. Nell’aprile 2015 sfila per Calzedonia Mare, per la prima volta dopo la nascita del figlio. Importanti furono le nozze col marito Kevin, dove a fare cornice di un grande amore fu proprio il mare di Porto Cervo e la chiesetta della parrocchia di Stella Maris, dove Melissa è stata battezzata, e dove lei e Kevin hanno scelto di battezzare anche il loro primo figlio.

Maria Giuseppina Cucciari, nota Geppi Cucciari – nata nel 1973 è il volto più ironico tra i vip sardi. Di origini cagliaritane, ha tenuti incollati migliaia di telespettatori con la sua simpatia e genuinità. Laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, l’avvocato sardo muove i primi passi nel mondo della tv grazie al laboratorio artistico di Zelig. Galeotta fu la sua partecipazione alla sit-com Belli Dentro e al film Grande, grosso e… Verdone. Ma non solo, le sue ospitate ai Festival di Sanremo sono state apprezzate nonché richieste da tutti gli italiani. Il 15 dicembre 2012 sposa a Milano il giornalista Luca Bonaccorsi, fondatore del mensile Terra, da cui successivamente si separa nel novembre 2016. Ma vogliamo lasciarvi il sorriso proprio con una delle sue più celebri battute: “Sono convinta che per andare d’accordo con gli uomini basta essere chiare. Infatti all’ultimo che ho trovato ho detto: «Guarda io sono così, prendere o lasciare». E infatti mi ha lasciata.”

Caterina Murino – classe 1977 è tra i vip sardi più famosi a livello internazionale. La sua carriera lavorativa inizia molto presto, quando nel 1999 viene scelta come letterina di Passa Parola. Ma è nel 2002 che inizia a lavorare in alcune produzioni televisive, con delle piccole parti in fiction quali Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi, Don Matteo e Orgoglio. Molto presto la bellezza sarda arriva anche sul grande schermo con film celebri quali Nowhere e Casino Royale. Inizialmente il suo più grande sogno era diventare medico, ma dopo due tentativi poco fortunati in ambito universitario capì ben presto che la sua carriera muoveva verso altri orizzonti, e noi di Snap Italy (come milioni di italiani) non possiamo che essergliene grati. Una personalità riservata, raffinata e mai scontata. Complimenti Caterina!

Valeria Marini – è del 1967, ma l’età per lei non è mai stata un problema. All’anagrafe, come da tradizione sarda, è registrata Valeria Virginia Laura Marini. Il padre è originario della provincia di Viterbo, mentre la madre, Gianna Orrù, è una cagliaritana doc. La biondina tutta pepe è sicuramente tra i vip sardi più sexy e irriverenti della tv. Nessuno scorda il suo esordio televisivo come primadonna al Bagaglino di Pierfrancesco Pingitore, ma nemmeno la sua recente partecipazione al Grande Fratello Vip. Un carattere niente male, non solo per la sua grande spontaneità, ma anche una verve ironica tutta personale. Sulla scena pubblica anche la sua travagliata storia d’amore con Vittorio Cecchi Gori, produttore cinematografico, che proprio con l’aiuto della compagna Valeria riuscì ad risollevarsi da una pesante crisi economica. Il 5 maggio 2013 ha sposato l’imprenditore Giovanni Cottone, dal quale però si è separata dopo meno di un anno. La Sacra Rota, in seguito, ha dichiarato nullo il matrimonio, poiché Cottone, precedentemente, si era già sposato in chiesa con un’altra donna.

Paola Pireddu in arte Pamela Prati – classe 1958 è la donna simbolo di Ozieri, capace di sconfiggere le rughe e il tempo ogni anno che passa. Conosciuta da tutti come la regina del Bagaglino è indubbiamente la showgirl più longeva dell’Isola. Programmi come La sai L’ultima? e Scherzi a Parte decretano un successo intramontabile e per certi versi scontato viste le grandi doti mostrate sul piccolo schermo. Nel 2016 Mediaset la riaccoglie a braccia aperte col programma Grande Fratello Vip che la vede dentro la casa assieme ad altre sue colleghe come Valeria Marini e Laura Freddi. La sua partecipazione, però, dura ben poco a causa di una squalifica immediata per via di varie inflazioni. Pamela non ha mai nascosto le sue origini sarde, e anzi la maggior parte delle volte ci ha sempre tenuto a ribadirle come soddisfazione personale a attaccamento ad una terra mai dimenticata.

Questi sono solo pochi dei tanti nomi che l’isola racconta in tanti anni di tv e spettacolo. Carriere, premi e riconoscimenti che vedono questa terra presente in mille iniziative e ricorrenze; un successo “a prova di tempo” che si spera possa crescere e migliorare sempre di più. E voi chi preferite tra i vip sardi più conosciuti?

Anita Atzori

Tags: , , , ,

Comments are closed.