03 Agosto 2021   •   Snap Italy

Vintage a Roma: 5 negozi da non perdere

«A volte basta poco per personalizzare un look: una borsa in cuoio anni ’70, un gioiello art déco o un vestitino stampato anni ’60. Se amate lo stile del passato questi sono i negozi vintage a Roma che non potete perdervi!»

In una città come Roma oltre alle vie dello shopping più famose potete trovare anche negozietti dove respirare l’atmosfera di tempi passati e aver l’occasione di acquistare capi e accessori iconici che hanno fatto la storia della moda. Non vi resta che leggere la guida di Snap Italy e perdervi in uno di questi angoli di passato, alla scoperta del vintage a Roma.

1) Pifebo

Dalle iniziali dei tre giovani proprietari nasce nel 2007 Pifebo. Oggi nella Capitale ci sono due punti vendita dove potete trovare articoli vintage dagli anni Settanta agli anni Novanta. Ogni settimana i tre proprietari continuano a cercare abbigliamento e accessori per offrire sempre un’ampia scelta alla clientela. Da qualche anno è attivo anche lo shop online dove oltre agli accessori e all’abbigliamento vintage potete trovare la linea di occhiali, completamente Made in Italy, ideata dai ragazzi di Pifebo.

2) Il vintage a Roma è SiTenne

Questo negozio, il cui nome evoca il concetto di “conservare”, è un vero e proprio magazzino creativo dove potete trovare una vasta gamma di abbigliamento e accessori originali femminili e maschili dagli anni ’20 agli anni ’80. SiTenne è una casa accogliente dove scovare sorprese e incredibili occasioni ed è uno dei negozi vintage a Roma che effettua anche il servizio di noleggio, sezione che viene sempre più ampliata con pezzi che vanno dal 1900 agli anni ’90. Qui ognuno può trovare il proprio stile fuori dagli standard di bellezza imposti dalla società.

vintage a Roma

3) Bohémienne

A due passi da Campo de’ Fiori, in via dei Cappellari, troverete questo angolo suggestivo ed affascinante. Nato ormai diciassette anni fa, Bohémienne ha uno stile, come suggerisce il nome, completamente Boho. La proprietaria, che nella moda predilige gli anni ’70, acquista gli articoli vintage da tutto il mondo ma riesce a mescolare all’interno del suo negozio anche articoli nuovi come scarpe Made in Italy, borse e chiodi fatti appositamente da un pellaio italiano e gioielli, occhiali, guanti e cappelli acquistati a Londra.

4) Vintachic

Vintachic è forse l’unico negozio vintage a Roma specializzato in abiti da sposa. Nato dalla passione di Esterita di Cesare per la moda e il vintage all’interno troverete anche una vasta selezione di abiti da cocktail e da sera. Gli abiti da sposa provengono dal 1880 al 1980 mentre quelli da cocktail e da sera dal 1920 al 1980. Gli abiti e gli accessori sono in perfette condizioni e nonostante siano vintage hanno un mood fresco e attuale. Esterita inoltre segue le sue spose nel percorso completo che va dalla scelta dell’abito all’abbinamento degli accessori aiutandole a trovare il look “su misura”.

vintage a Roma vintage a Roma

5) Le vesti di Messalina

Tempio del vintage a Roma: questa la descrizione più calzante per Le vesti di Messalina. In questo negozio potrete acquistare capi di altissima qualità a prezzi convenienti. Se vi piace passare ore a spulciare gli scaffali questo è il negozio che fa per voi e potrete trovare con facilità trench di Burberry, jeans e giubbotti Levi’s e polo Lacoste. Alla enorme quantità di cappotti, abiti, gonne, scarpe e pantaloni si aggiunge l’allegria e la simpatia del proprietario Ciro.

vintage a Roma vintage a Roma

Michela Tulli