Guerre Stellari
20 Novembre 2017   •   Redazione

Un viaggio intergalattico alla scoperta d’Italia in Guerre Stellari

«Guerre Stellari è la saga che ha incantato tutto il mondo grazie a memorabili viaggi alla scoperta di pianeti e galassie lontane. Dietro a quelle ambientazioni intergalattiche mozzafiato, però, si nascondono famosi luoghi dispersi in varie parti del mondo, e tra queste spicca proprio la nostra Italia».

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Guerre Stellari, o Star Wars se vogliamo mantenere il titolo originale, non ha potuto fare a meno degli incantevoli scenari presenti nella nostra penisola, ambientando alcune scene fondamentali della seconda trilogia (girata dal 1999 al 2005) in diversi luoghi dell’Italia.

In questa trilogia è possibile vivere un viaggio intergalattico tra le bellezze italiane, dal nord, con la meravigliosa Villa del Balbianiello, affacciata sul lago di Como, alle solenni scene girate nella sontuosa Reggia di Caserta, fino a trasportarci addirittura nel cuore di un sorprendente spettacolo naturale, l’esplosione dell’Etna.

Il matrimonio stellare sul lago di Como, Villa del Balbianiello

Il lago di Como rappresenta da sempre una forte calamita per gli stranieri, che vengono completamente rapiti dall’aura romantica e onirica creata dalle dolci rive del celebre lago. Proprio per quest’aura sognante, in questa cornice splendida, i produttori di Guerre Stellari, hanno deciso di girare una delle scene più romantiche della saga, il matrimonio segreto tra i due protagonisti, Anakin e Padmè. L’ambientazione onirica ed eterea si discosta dal fermento del resto della saga, regalando, in questi momenti, una dilagante sensazione di pace.

La scena è stata girata nella famosa Villa del Balbaniello, situata sulla punta della penisola di Lavedo, su di un promontorio che si spinge nel lago di Como. La villa da favola sembra quasi fluttuare sull’acqua, regalando attimi eterni ai protagonisti, persi tra incantevoli terrazze e floridi giardini, come in un sogno.

Vicino a questa villa da sogno è stata girata anche un’altra scena della coppia protagonista di Guerre Stellari, quella del picnic tra i due amanti immersi tra imponenti montagne e immense distese di verde. Questo posto incredibile esiste davvero e si trova nella piana di Rogaro tra Griante e Tremezzo, dalla parte della sponda ovest del lago di Como. Lo scenario mozzafiato è lo stesso che si vede nel film, nonostante la mancanza delle cascate, l’unica componente della scena inserita successivamente con il computer.

La Reggia di Caserta si trasforma nel palazzo reale di un altro pianeta

Il viaggio intergalattico prosegue, spostandosi dalle fredde ed eteree bellezze del Nord d’Italia a quelle calde del Sud, atterrando in una particolare base, la Reggia di Caserta. George Lucas, il creatore e produttore di Guerre Stellari, venne rapito da un’altra maestosa bellezza italiana, la Reggia di Caserta, tanto da utilizzarla in due film: nell’Episodio I – La minaccia fantasma (del 1999) e  nell’Episodio II – L’attacco dei cloni (del 2002), trasformando la reggia nel Palazzo reale della regina Amidala (interpretata da Natalie Portman) del pianeta di Naboo.

Le riprese nella reggia durarono quattro giorni e durante questa permanenza la struttura fu chiusa alle visite. In queste scene il film va a esplorare la splendida residenza in tutti i suoi corridoi e le sue magnificenti sale, tra il colonnato e lo scalone del palazzo. La solennità del particolare set però fu scossa dalle particolari scene girate al suo interno, tra esplosioni e sparatorie (ovviamente inserite in post produzione) che mostrano la Reggia di Caserta in una sfaccettatura mai vista, in un set perfetto che non ha richiesto alcun utilizzo di effetti speciali, vista l’originale bellezza e sontuosità.

Guerre Stellari nel cuore dell’Etna

L’ultima tappa galattica è davvero unica perché ci trasporta in cima all’Etna, avvolgendoci con uno spettacolo sorprendente, quello dell’eruzione del vulcano. La scena finale dell’Episodio III – La Vendetta di Sith, ambientata sul pianeta Mustafar, è stata girata servendosi dell’Etna, regalando alla produzione anche uno stupefacente spettacolo di un’eruzione vulcanica proprio durante il loro soggiorno. Ovviamente i protagonisti della saga, Hayden Christensen ed Ewan McGregor, erano lontani e al sicuro durante lo spettacolare fenomeno naturale.

George Lucas ha voluto utilizzare le immagini della reale eruzione dell’Etna, che aveva accompagnato in quei giorni le loro riprese, in modo da rendere le scene finali avvolte dall’infernale lava, ancora più realistiche e intense. Il pianeta Mustafar riprese infatti il colore della lava dal famoso vulcano italiano, creando il vivivo sfondo scenografico rosso fuoco sorprendentemente realistico, regalando così un perfetto sfondo allo storico duello finale tra Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.

Star Wars torna oggi a girare in Italia

Il viaggio intergalattico tra le bellezze del nostro Paese proposte da Star Wars continua ancora oggi a mostrare l’attrazione che l’Italia esercita su questa saga. Infatti le novità sui nuovi film di Guerre Stellari tornano ad accendere di fermento la penisola, dopo l’annuncio di alcune riprese di un nuovo film in Italia.

L’attesissimo spin-off della saga, Han Solo: A Star Wars Story, girerà intorno a maggio alcune delle sue scene ancora una volta in Italia, questa volta servendosi dell’immensità delle Dolomiti. Secondo diversi giornali locali la precisa zona sotto i riflettori sarà quella tra le due salite di Monte Piana e Tre Cime di Lavaredo, nella meravigliosa e suggestiva località delle Dolomiti venete.

Guerre Stellari

Eleonora Manuali