27 Aprile 2017   •   Andrea Fabiani

U-Boat ambasciatore del lifestyle Made in Italy al Baselworld

«L’idea di U-Boat ha radici lontanissime che affondano nel lontano 1942, ma si realizza solo nel 1999 grazie alla creatività di Italo Fontana»

Anche in questa edizione del Baselworld, sono diversi i brand italiani che rubano l’occhio alle migliaia di visitatori accorsi al più importante evento mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria.Tra le tante novità spicca una conferma: U-Boat. Con uno stand mozzafiato in stile nautico, posizionato nel padiglione 1.1 tra i colossi giapponesi Seiko e Casio, U-Boat è il grande ambasciatore dei segnatempo Made in Italy, tantoché per la stampa internazionale lo spazio espositivo di Italo Fontana è una tappa obbligata.

A presentarci la storia di questo brand è Gianfilippo Versari, Responsabile della Comunicazione di U-Boat, che ci accoglie al piano superiore dello stand, mentre tutt’intorno si svolgono incontri con distributori, esperti del settore e clienti da tutto il mondo.

Cinque collezioni tutte da scoprire (Chimera, Classico, U-42, CapsulePrecious), uno Shop Online e 17 negozi monomarca nel mondo, a testimonianza di quanto questo brand sia cresciuto in questi 18 anni di attività. Il target dell’azienda sono le persone che hanno un forte identità, che amano il design e cercano qualcosa di unico, inimitabile ed inconfondibile, proprio come gli orologi creati da Italo Fontana.

Ci basta entrare nell’ufficio di Italo Fontana per capire quanto la creatività sia un elemento fondamentale per l’ideatore di U-Boat e tra l’arredamento di design e la vetrata che affaccia sul corridoio principale del padiglione, iniziamo la nostra intervista…

U-BOAT e i PERSONAGGI FAMOSI

Negli anni U-Boat si è affermato come simbolo dell’eccellenza italiana anche agli occhi di numerosi Vip, da Sylvester Stallone (che ne possiede quattro) ad Arnold SchwarzeneggerTom Cruise, Nicolas Cage, lo stilista Kenzo, Lindsay Lohan, Bar Rafaeli, Victoria Beckham. A testimonianza della grande qualità tecnica e del design ricercato degli orologi U-Boat c’è anche il gradimento di Giorgio Armani, che diversi mesi fa ha acquistato un segnatempo in uno store di Mykonos.

LE PASSIONI DI ITALO FONTANA


Oltre alle creazioni U-Boat, Italo Fontana si dedica ad altre sue grandi passioni, come i motori, il lusso e il vino.
I suoi look impeccabili, ma sempre molto originali, fanno di lui un’icona di stile anche se lui stesso si definisce “lontano dalle mode” e “amante dei capi particolari”. La passione per i motori e le auto di lusso è una delle grandi caratteristiche di Italo Fontana, che sui suoi profili social mostra con orgoglio le foto della sua Lamborghini e di tante altre supercar griffate U-Boat. L’altra grande eccellenza di casa U-Boat è la Tenuta Albaclara, un’azienda vitivinicola attraverso la quale Italo Fontana, da grande appassionato di vino e olio, ha voluto coronare il sogno di realizzare propri prodotti vinicoli nella sua amata terra di Gragnano.

 

Foto Instagram @_italofontana

Andrea Fabiani