Il twist è tornato: la hit di Vianello fa ballare gli americani

twist

6 luglio 2017 • Music • Di: • Visto: 503

«Pensavate davvero che il twist fosse passato di moda? Ricredetevi, gente di poca fede! Le gambe ad angolo sono un evergreen, persino in America!»

“Guarda come dondolo con il twist,
Con le gambe ad angolo, 
Con le gambe ad angolo ballo il twist
Le ginocchia scendono,
Le mie gambe tremano,
Forse sono brividi, brividi d’amor!”
Edoardo Vianello

Quante volte l’abbiamo ballata, in spiaggia, in discoteca, a casa con gli amici, o anche da soli quando partiva quell’irresistibile motivetto? Dagli anni ’60 con furore il twist è uno di quei generi musicali davvero intramontabili, che convince a scatenarsi anche chi di solito resta timidamente sul ciglio della pista da ballo con un drink in mano.
E se nel resto del mondo quello che è stato definito il padre del genere Chubby Checker faceva scatenare le platee (The TwistYoutube– e Let’s twist againYoutube– i suoi brani più famosi) seguito poco dopo dai Beatles con la celeberrima Twist and Shout (Youtube) in Italia ci si divertiva anche di più grazie al nostro re del twist, Edoardo Vianello. Chissà, però, se il grande cantante si sarebbe mai aspettato che alla sua veneranda età sarebbe risalito in vetta alle classifiche di ascolto… in America! Ebbene sì, tutto merito della serie tv Master of None, che ha inserito la canzone di Vianello in un episodio della seconda stagione.

La scelta è stata così apprezzata dai suoi telespettatori da piazzarsi alla posizione numero 10 della classifica Billboard, la famosissima rivista musicale statunitense. Non solo: sempre quanto riportato da Billboard, Nielsen Music ha registrato numeri stellari: 15.000 tag su Shazam, 900 download e 120.000 visualizzazioni in streaming! Un successone aiutato sicuramente dal balletto dell’italiana Alessandra Mastronardi, che nel telefilm interpreta Francesca, la ragazza di cui il protagonista interpretato da Aziz Ansari è innamorato. Con addosso solo un camicione un’inedita Mastronardi prova ad insegnare al compagno come ballare sulle note di Guarda come dondolo, inscenando una gag davvero esilarante visti i goffi risultati del suo compagno di danze.
Divenuto famoso anche negli States Vianello può dirsi pienamente soddisfatto della sua carriera che a quanto pare continua a gonfie vele, grazie anche alle nuove collaborazioni musicali. Sì perché la formazione musicale napoletana Quisisona band ha coinvolto Edoardo Vianello nella realizzazione di un brano scoppiettante intitolato Vecchio Twist, in cui le sonorità del genere si fondono a ritmi pop-rock per un risultato tutto da ballare.

Il brano, che ha tutte le carte per divenire un tormentone estivo, rende omaggio ai tempi andati, per ricordare i quali il twist è la perfetta formula per lasciarsi andare. Nel video della canzone l’instancabile Vianello nelle vesti di un simpaticissimo barman canta col suo solito piglio, e il finale da lui cantato non lascia spazio a dubbi:

“Ritornerà il vecchio twist.. il mio!”
Edoardo Vianello

Rita Sparano

Tags: , , , ,

Comments are closed.