tortellini in brodo
22 Gennaio 2018   •   Redazione

Tortellini in brodo, dove gustare l’Emilia a Roma spendendo poco

READ ME IN enEnglish

«Chiunque li abbia assaggiati in Emilia morirà dalla voglia di mangiarne ancora. Sono i tortellini in brodo e questi sono 4 ristoranti dove poterli gustare a buon prezzo… parola di emiliana!»

Amanti della cucina emiliana, romani e non, siete sicuri che non sia possibile gustare un buon piatto di tortellini in brodo anche Roma? Andate a provare questo tradizionale e gustosissimo piatto in questi quattro ristoranti e vedrete che non rimarrete delusi.

Ristorante Cesarina

Nel cuore della Città Eterna (qui 10 film cult sulla Capitale), questo ristorante si distingue per le tradizionali specialità emiliano-romagnole, tra cui bolliti e tortellini. Facile da raggiungere e nelle immediate vicinanze di via Veneto, l’ambiente è elegante e cordiale. Celebre, oltre che per i suoi piatti, anche per essere tappa di personaggi politici, attori e grandi registi come Federico Fellini. Il ristorante è aperto a pranzo e cena sempre, tranne la domenica, ed è gradita la prenotazione.

I tortellini in brodo di questo ristorante sono definiti, su TripAdvisor, “super” e “assolutamente da non perdere”, ottimi anche al ragù. Solo commenti positivi dunque, e non solo su questo piatto tipico della cucina emiliano-romagnola: anche i bolliti, ad esempio, sono molto gettonati e apprezzati da tutta la clientela. Il rapporto qualità-prezzo è buono e comunque in linea con quello della zona.

Passioni di Pasta all’Uovo

Non lontano dalla Città del Vaticano, questo locale non è un vero e proprio ristorante ma un pastificio con produzione propria a vista e preparazione di primi piatti espressi assolutamente da provare! Il laboratorio si occupa ogni giorno di realizzare pasta fresca di ogni tipo: tagliatelle, fettuccine, gnocchi, ravioli, agnolotti e il nostro piatto del giorno, i tortellini in brodo. Nota di merito: oltre la pasta in questo laboratorio preparano anche pane fresco e sia pasta che pane si possono trovare anche fatti con farine integrali. Effettuano la consegna a domicilio.

Non sorprende quindi il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, viste le ottime recensioni che si possono trovare sul sito e la massima soddisfazione della quasi totalità dei clienti. A proposito dei tortellini, vengono definiti “strepitosi” nella loro semplicità e freschezza. Una menzione speciale va ai ragazzi che lavorano nel laboratorio, sempre garbati e gentili, e ai prezzi. La qualità offerta ha un prezzo talmente contenuto che ha reso questo posto un punto di riferimento per le pause pranzo dei lavoratori nei dintorni. Adatto per chi cerca un ambiente intimo e familiare.

Colline Emiliane

Questo ristorante, il cui nome è evocativo di per sé, si trova vicino piazza Barberini ed è aperto dal 1931. La specialità di questo locale è la cucina emiliana con tutti i suoi piatti tradizionali. Negli anni sessanta questo locale è stato anche storico rifugio della Dolce Vita. Ogni ricetta tipica della regione Emilia-Romagna viene preparata secondo la tradizione e tutti i piatti sono artigianali.

Le pietanze, oltre che per le ricette tradizionali con cui vengono preparate, spiccano per l’alta qualità, nessuna eccezione. Dal ragù agli affettati, passando per i formaggi e giungendo ai tortellini in brodo, chi ci è stato non può che raccomandare questo posto per mangiare bene.

Il Fico

Il Fico è il quarto ristorante che vi suggeriamo oggi per mangiare dei buoni tortellini in brodo a Roma. Anche questo ristorante ha meritato, date le molte recensioni positive, il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor. Il Fico si trova non lontano dal Pantheon, verso il Tevere. Il Fico è, prima di tutto, una trattoria romana ma questo non significa che non si possa godere di un buon piatto di tortellini in brodo. Locale accogliente, servizio caloroso e gentile per un rapporto qualità prezzo decisamente buono.

E adesso che ve li abbiamo suggeriti, non avete più scuse! Buon pranzo coi tortellini in brodo a Roma tra i più buoni della capitale! E dopo pranzo fatevi una bella passeggiata tra i luoghi simbolo di roma

Ilaria Roncone

 

READ ME IN enEnglish