Autunno al lago: una TOP-3 per il vostro weekend perfetto

autunno al lago

16 novembre 2017 • Viaggi • Di: • Visto: 263

«Stanchi della solita routine quotidiana? Niente paura! Con i nostri consigli  potrete trascorrere un incantevole autunno al lago, regalandovi un weekend all’insegna del relax, del divertimento o del romanticismo!»

Se state pensando di trascorrere un weekend in autunno al lago, state facendo sicuramente la scelta giusta: il clima autunnale, con i suoi colori e la sua atmosfera, rende più incantevole ogni paesaggio naturale, specialmente quello lacustre. L’estateè  ormai è finita da tempo, ma qualche volta è necessario spezzare la routine di ogni giorno e concedersi una pausa di puro relax, per il corpo e per l’anima. Il lago, soprattutto in questo periodo dell’anno, è il luogo ideale dove rilassarsi e farsi coccolare dall’abbraccio della natura. Anche se è stato complicato scegliere solo alcuni tra tutti gli splendidi laghi d’Italia, qui di seguito vi mostriamo le 3 migliori mete per trascorrere il vostro perfetto autunno al lago: ce ne sono davvero per tutti i gusti!

LAGO DI COMO: Un autunno al lago tra romanticismo ed eleganza

Manzoni lo ha scelto come incipit dei suoi Promessi Sposi, mentre George Cloney ha dichiarato di aver trovato la sua felicità proprio qui. Stiamo parlando del Lago di Como, senza dubbio uno dei più bei laghi italiani. Citato da poeti e amato dalle star di Hollywood, è il posto perfetto per il vostro autunno al lago, in quanto in questo periodo dell’anno assume una straordinaria bellezza grazie al fogliame e le tinte calde che colorano le sue sponde. È l’ideale non solo se desiderate un po’ di relax, ma anche se avete voglia di un weekend romantico all’insegna di tante passeggiate.

La prima cosa da fare è visitare la cosiddetta perla del lago di Como, ossia il comune di Bellagio, al quale l’autunno regala un’atmosfera incredibilmente romantica. Luogo davvero affascinante, colmo di vicoli e botteghe tipiche, Bellagio è uno dei borghi più belli d’italia, che rispecchia tutta l’eleganza del Lago di Como. Da non perdere neanche le numerose ville, come Villa Carlotta, amata da Sthendal e circondata da un favoloso giardino botanico, e Villa Monastero, adibita a museo. Se il lago di Como sarà la vostra scelta per il vostro weekend autunnale, vi consigliamo di soggiornare presso l’Hotel Bellagio, una splendida struttura in cui potrete godere di fantastiche camere a vista lago a un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Inoltre si trova proprio nel centro storico di Bellagio, quindi è l’ideale per visitare al meglio la cittadina!

 

LAGO DI BRAIES: Un weekend in totale relax

La cosiddetta perla dei laghi alpini, in provincia di Bolzano, è situata all’interno del parco naturale Fanes-Sennes e Braies. Il lago è circondato per tre lati dalle Dolomiti, tra cui spicca la Croda del Becco, alta più di 2000 metri. Lo spettacolo che il lago di Braies offre è mozzafiato: le acque blu si immergono nel verde della vegetazione, che con il clima autunnale si colora di rosso e arancione, creando un favoloso contrasto. Il lago di Braies non è l’ideale solo se siete amanti della natura, ma anche se siete appassionati di storia: qui, infatti, durante la fine della seconda guerra mondiale, gli alleati liberarono alcuni dei prigionieri segreti di Hitler, arrestando molti generali nazisti. È anche un passaggio d’obbligo se amate le serie televisive: infatti è proprio qui che è stata girata la fiction  Un passo dal cielo, con protagonista Terence Hill.

Il posto perfetto dove dormire se volete trascorrere uno dei vostri fine-settimana in autunno al lago di Braies è l’Hotel Lago di Braies, (dove soggiornò addirittura Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria, prima di essere assassinato a Sarajevo nel 1914!), il quale vi offrirà la possibilità di fare stupende passeggiate nella natura incontaminata. È l’ideale per chi vuole solo rilassarsi e immergersi nel silenzio delle montagne.

LAGO DI GARDA: Un weekend all’insegna della cultura e dello sport

Il lago di Garda (sito istituzionale) è il bacino più grande d’Italia, in quanto tocca tre regioni: Trentino Alto-Adige, Veneto e Lombardia. Merita assolutamente di essere inserito nella nostra TOP-3 poichè offre tantissime attrazioni di qualsiasi genere: dal divertimento sfrenato con il famoso parco-giochi Gardaland, ad un viaggio all’insegna della cultura visitando le grotte di Catullo o il castello Scaligero. Tappa d’obbligo per il periodo autunnale sul lago di Garda è il parco Vittoriale di Gardone, una spettacolare casa-museo-parco dedicata a Gabriele D’Annunzio e alle imprese degli italiani durante la seconda guerra mondiale.

Il lago di Garda, tappezzato di pittoreschi paesini, come Malcesine e Sirmione, è anche il luogo perfetto per un autunno al lago all’insegna dello sport. Infatti qui potrete praticare attività sportive di qualsiasi tipo, come il bike-tour fra i sentieri immersi nel verde, il windsurf, la vela, il climbing e il trekking, solo per citarne alcune. Come avrete capito, al lago di Garda ce ne sono davvero per tutti i gusti: è la meta ideale se non solo siete amanti del relax, ma anche della cultura, del divertimento e dello sport. Una delle strutture migliori, sia esteticamente che economicamente, dove soggiornare è l’hotel Ideal Torbole, una moderna struttura nell’omonima cittadina sul nord-Garda, che vi offrirà camere confortevoli a pochi passo dal lago! Inoltre è perfetto se volete praticare molto sport: l’hotel mette a disposizione il noleggio di bike e una palestra all’interno della stessa struttura.

Francesca Celani

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.