25 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Toasteria a Milano: il meglio dello street food meneghino

«Il toast, must della colazione inglese, è un prodotto culinario così amato da essersi diffuso in tutto il mondo come tipico alimento da break… la toasteria sbarca a Milano»

A chi è che non piace lo sfizioso pane in cassetta, tagliato a fette tostate e  farcite con i più vari ingredienti? A noi sicuramente sì! Per questo abbiamo deciso di proporvi il gotha della toasteria, 5 posti imperdibili a Milano, dove andare per uno snack o un pranzo leggero.

Toasteria Capatoast

Da Napoli all’Italia, un gruppo di giovani appassionati di food e comunicazione si  lanciano nel progetto di aprire una catena di street food store simpaticamente denominato Capatoast, prima toasteria take away italiana. Il menù si divide in classic, special, gourmet, light, vegetarian, vegan, sweet, e tutti gli ingredienti utilizzati rispecchiano la genuinità della tradizione italiana. Per le fiere e gli eventi la toasteria Capatoast diventa un Ape Car d’epoca, dove vengono proposte alcune delle 30 ricette presenti nel menù. L’ambiente, essenziale e raccolto tipico del take away, richiama la clientela che vuole consumare il suo pasto nelle pause veloci.

Corso Buenos Aires, piazza Argentina, 4  

Mi Casa toasteria

La prima toasteria di Milano, dal clima casalingo e confidenziale, propone toast artigianali nelle più varie versioni, compresi vegetariani e vegani. Inoltre offre prelibate insalatone, zuppe e cereali, aperitivi con birre artigianali, colazioni, dolci e merenda. Ottima selezione di tè e infusi, centrifughe e l’Aperispritz cannella e zenzero o tabasco e Hugo, accompagnato da sei tartine create sul momento, costa solo 6 euro! Il locale informale e curatissimo nell’arredamento, riprende lo stile di un’intima casetta di campagna.

Piazzale Governo Provvisorio, 5 

Toasteria Italiana

Una rivisitazione bio&gourmet del toast, prodotto con ingredienti d’eccellenza, da abbinare a centrifughe vitaminiche, taglieri, insalate e birre. I nomi dei toast nel menù sono quelli delle città italiane, così da omaggiare in base alla composizione, le tradizioni culinarie di ognuna. Imperdibili il Giro toast, 6 quarti di toast misti con bibita a scelta e caffè a soli 11 euro, e dalle ore 17 parte l’all you can eat a 12. Ambiente semplice e informale, con sullo sfondo la nascita di Venere!

Piazza Argentina, 1

La toasteria Bistrot

Bistrot accogliente, dove trionfa la sobrietà del legno chiaro. Il menù divide i toast in formato 10×10 e 15×15 con patate al forno, e libera scelta di pane integrale o nero. caffetteria, centrifugati, cocktail, birre e vini.

Via Andrea Solari, 26

Toasteria Fancytoast

Avete mai assaggiato un toast con salmone affumicato, gelato al passion fruit, sfere di soia al profumo di maggiorana? Questo è solo un esempio delle innumerevoli creazioni e degli abbinamenti inusuali che troverete nel menù di Fancytoast, unico nel suo genere, e che porta a Milano lo stile di San Francisco. La filosofia è quella di non relegare al toast la solita pausa frenetica al bar, al contrario si punta a ritualizzarlo attraverso brunch, pranzi, merende e cene, tutte presentate magistralmente attraverso ricette creative. Le tazze, elementi ricorrenti, richiamano chiaramente lo stile americano, dove a un delizioso toast non può non essere abbinato a un caffè americano, una spremuta o una centrifuga…Da non perdere!

Via Volta, 8

A colazione, però, guai a mancare l’appuntamento con cappuccino e cornetto, un must per milanesi e non solo. Se avete già l’acquolina in bocca date un’occhiata anche qui!

Melissa Migliaccio