thegiornalisti
19 Ottobre 2016   •   Redazione

Thegiornalisti: “Completamente Sold Out” il titolo del nuovo album

«Ritornano i Thegiornalisti con il nuovo album “Completamente Sold Out” in uscita il 21 Ottobre. Undici tracce tra synth e atmosfere anni ’80 per raccontare l’amore, la sua ribellione e le cicatrici che lascia»

Una certa musica vicina a certe parole può portare a riaprire quel bagaglio di ricordi da un passato che ha lasciato cicatrici mai rimarginate completamente. Una certa musica vicina a certe parole può portare a rivivere certe emozioni del presente che probabilmente vuoi razionalizzare e placare affinché facciano meno male. Alcune canzoni portano a pensare che stare male ti ha fatto bene. I primi tre brani di Completamente Sold Out, il nuovo album dei Thegiornalisti, possono dare quest’effetto. Sanno di notte e pensieri che ritornano, storie finite ma infinite, nostalgie mature di adolescenza, messaggi da non inviare inviati, orgogli da infrangere, decisioni sbagliate da prendere giustamente.

Sta per finire l’attesa per l’uscita del disco dei Thegiornalisti, gruppo composto da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, prevista per il 21 ottobre per la Carosello Record. Ad anticiparne l’uscita tre brani di forte impatto emotivo: “Completamente”, “Il mio maglione tuo” e “Tra la strada e le stelle”.

“Completamente” è un brano di sentimento e dolore, l’odi et amo alla maniera dei Thegiornalisti.  Il video della quasi title track è stato una vera sorpresa; racconta l’amore e sua ribellione nell’impudente contesto dei più affranti anni ’80 e porta la firma di Alessio Lauria e Francesco Lettieri.

Il pezzo in pochissimo tempo è riuscito a diventare l’highest climber della classifica di EarOne dei brani più trasmessi in radio. Ha scalato le classifiche, acquistando 38 posizioni in una settimana, cosa non troppo scontata per un brano e un gruppo a cavallo tra le dinamiche dell’indie e il pop più spudorato.

Riportando le parole di Paradiso, il frontman del gruppo: «”Completamente” è forse la prima canzone che ho scritto contro qualcosa, contro qualcuno. È il mio grido di ribellione contro il risparmio dei sentimenti, contro chi calcola pure la virgola nei rapporti umani, banalmente nell’amore. È come se mi fossi fatto paladino di chi rischia, soffre e alla fine pure perde. Ce l’ho con quelli che stanno sempre con il bicchiere in mano per tutta la serata ma non bevono mai. Noto in questi tempi la vittoria del freno a mano. Ecco, io non amo tenermi. E faccio fatica ad apprezzare chi lo fa. Questo è il senso profondo del nostro romanticismo, delle nostre canzoni, dei Thegiornalisti. Completamente».

Questo disco ha il difficile compito di proseguire il successo di critica e di pubblico di “Fuoricampo” del 2014, giunto dopo il primo album d’esordio “Vol. 1″(2011) e il secondo lavoro “Vecchio” (2012). “Completamente Sold Out” contiene 11 tracce in cui gli anni ’80 e i synth ritornano a farla da padrone e dove le citazioni alla storia della musica italiana non si nascondono, da Carboni (per il quale è stato autore di Luca lo stesso) a Vasco, da Dalla agli Stadio fino a Venditti. La tracklist completa prevede: “Completamente”, “Sold Out”, “Tra la strada e le stelle”, “L’ultimo grido della notte”, “Sbagliare a vivere”, “Gli alberi”, “Fatto di te”, “Non odiarmi”, “Il tuo maglione mio”, “Disperato”, “Vieni e cambiami la vita”.

Paradiso usa queste parole per descrivere il nuovo disco: «C’è un momento nella notte, c’è un preciso momento nella notte che dura solo pochi minuti, in cui provo il benessere più totale, quello definitivo. Ecco, ti voglio raccontare proprio quegli attimi, quel sentimento, la felicità. Il corpo, il cuore, i sensi, la mente sono contemporaneamente attraversati da calore, respiro, ricordi, proiezioni, volti e nomi, odori, parole, suoni, brividi, le persone che ami e che hai amato tutte lì davanti, e tu, tu al centro di un sistema d’amore universale. È una specie di nirvana laico, umano, profano fatto di vita, sogni, sigarette e qualche bicchiere. E la musica, sì, la musica. E lei, sì, lei. C’è sempre una lei.  E la disperazione, a volte, è così bella».

A breve il via al Completamente Tour dei Thegiornalisti: il 5 novembre all’Estragon Club di Bologna; l’11 novembre al New Age Club di Roncade (TV); il 17 novembre all’Alcatraz di Milano; il 19 novembre all’Auditorium Flog di Firenze; il 25 novembre al Duel Beat di Pozzuoli (NA); il 26 novembre all’Atlantico di Roma; il 2 dicembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino; il 3 dicembre all’Urban di Perugia.

Elisa Toma