21 Agosto 2017   •   Snap Italy

The Creative Spot: a Fidenza il pop up store è fashion

«Da Settembre a Dicembre il pop up store di Fidenza Village sarà dedicato alla moda: da The Creative Spot design a fashion».

Curato dalla gallerista e trend setter Rossana Orlandi, il The Creative Spot sarà dedicato alla moda questa volta, in quel di Fidenza Village.

Ma iniziamo daccapo. Innanzitutto capiamo bene cosa è un pop up store: è un negozio a tempo, ovvero un esercizio temporaneo, la cui durata è limitata nel tempo. In questo caso il temporary store ha una durata di circa tre mesi all’interno del “villaggio dello shopping”. Da sempre questa boutique è stata dedicata al design in tutte le sue forme ed espressioni (qui sono stati esposti Seletti, Alessi, Baleri Italia, MOGG, e designer come Stefano Giovannoni ed Emanuela Crotti), ora, invece, grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e la cura di Sara Maino (Head of Vogue Talents), esperta nell’identificare  nuovi talenti del fashion system, il pop up store fashion presenterà i nomi di giovani italiani e internazionali che stanno già determinando il futuro della moda italiana nel mondo.

Fra questi nomi italiani che potremmo veder passare all’interno dello store molti sono già conosciuti, come ad esempio Ca&Lou, marchio tutto al femminile già famoso per le borse gioiello, le fasce per capelli e le cinture.

Vivetta, il brand di Vivetta Ponti che s’ispira agli arredi antichi, gli anni ‘50 e le tappezzerie sixties, molto in voga anche tra le celebrities nostrane.

C’è anche Tak.Ori di Lana Takori (mente creativa del marchio di maglieria), che utilizza per i suoi capi total look cachemire, lana extravergine e mohair.

Taller Marmo di Yago Goicoechea e Riccardo Audisio invece, è un brand che prende ispirazione dalle diverse culture del Medio Oriente e dalle dive del passato, un marchio nostalgicamente contemporaneo.

Coliac di Marta Grasselli, brand inizialmente di bijoux, ha ampliato con l’aggiunta delle scarpe che sono diventate ormai il suo punto di forza, fondendo insieme le due cose crea scarpe gioiello, uniche nel suo genere.

All’interno del fashion temporary store saranno in vendita anche le collezioni dei cinque finalisti di CNMI Green Carpet Talent Competition 2017, il contest lanciato e voluto fortemente dalla Camera della Moda e da Eco Age con il suo direttore creativo Livia Giuggioli, per una moda eco-friendly che rispetta i valori sociali e ambientali. I designer emergenti di questo concorso sono invitati a creare dei look che esaltino il Made in Italy, sia dal punto di vista della manifattura che del design e, allo stesso tempo, che rispettino i valori sociali e gli impatti ambientali, per un mondo più ecosostenibile.

Dunque, il bello di andare a fare shopping nei villaggi sparsi per la penisola è che si possono trovare sorprese del genere: a fianco al negozio di cioccolata ad esempio, giri l’angolo e ti ritrovi nel paradiso del fashion!

Samuela Nisi