tendenze moda uomo
25 Gennaio 2018   •   Raffaella Celentano

Tendenze moda uomo: le novità presentate al Pitti Uomo 93

«Il Pitti Uomo 93, tenutosi a Firenze, è stata una prova generale delle tendenze moda uomo per il prossimo anno. Scopriamole insieme»

Dalle proposte genderless (ideali sia per lui che per lei), al fenomeno athleisure (lo sportivo che contamina il vestire quotidiano), le tendenze moda uomo del Pitti Uomo 93 sono pronte ad invadere i nostri guardaroba per l’autunno-inverno 2018-2019.

La 93esima edizione dell’esposizione della moda maschile (ne avevamo parlato qui) parte con un salone da record: 1230 aziende – quasi la metà straniere – che espongono le novità e le tendenze per il prossimo inverno. Tra i protagonisti citiamo un grande classico, il velluto: con le coste o trame più leggere, o ancora invenzioni sartoriali su giacche dai tagli tradizionali. Marrone è il colore che predomina su tutti. A vincere, inoltre, lo stile sportswear e l’artigianato, due mood che si combinano tra loro in modo innovativo e, quasi, inaspettato.

Tecnologia artigianale insieme alla necessità di far fronte a nuove problematiche di vita generano nuove tendenze, accompagnate da un design sempre più estremo, nelle forme, nei materiali e nei contenuti. Di grande tendenza anche le creazioni etiche, più rispettose nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori del settore. E ancora, come di consuetudine al Pitti, un ritorno agli accessori da dandy, pensati soprattutto per i buyer stranieri: papillon, fazzoletti da taschino, cappelli, ma anche bastoni da passeggio e calzascarpe handmade.

Insomma, tutto è pensato per far rivivere lo stile dandy, ma con uno spirito contemporaneo e attento alle nuove tendenze e alle nuove necessità del mercato. E anche coloro che preferiscono un look più sportivo riscopriranno l’attenzione per i dettagli.

Tra i must della prossima stagione fredda ci sono bomber, piumini e parka dal sapore metropolitano: i materiali sono di ultima generazione, ma i modelli sono pensati per vestire sia l’uomo che la donna. E non mancano le classiche proposte senza tempo, come trench e cappotti doppiopetto in lana, cashemere e alpaca.

Il completo maschile rimane il fulcro di ogni guardaroba, oltre che il punto di partenza per sperimentazioni sartoriali e rivisitazioni. Requisiti imprescindibili: un tailoring perfetto e un’attenzione quasi maniacale ai dettagli. I modelli più nuovi hanno silhouette morbide, che accompagnano la figura senza costringerla, e si indossano con trench e cappotti dalle linee essenziali.

Per i pantaloni, invece, a dominare è il gusto inglese, unito a qualche tocco eccentrico. In flanella o lana, la vestibilità è molto fluida, e lo stile riesce a coniugare comfort e qualità. Il denim è un grande classico dalle infinite declinazioni, e tornerà tra le tendenze moda uomo anche per il prossimo autunno-inverno. La novità sta nelle innovative tecniche di lavaggio, che oggi lo rendono sostenibile, oltre che di tendenza.

Per uno stile più casual e rilassato, la maglieria si affida a materiali di altissima qualità. Accanto ai classici cardigan troviamo anche le felpe, che uniscono sartorialità e sportwear.

Infine, parliamo delle scarpe… La prossima stagione fredda rifletterà l’attitudine globetrotter dell’uomo moderno. Le tendenze moda uomo, però, giocheranno su due fronti diversi: da un lato ci sono le calzature più formali, dall’altro ampio spazio è concesso al design, e le scarpe da uomo diventano quasi futuristiche, oltre che altamente performanti.

Raffaella Celentano