16 Gennaio 2017   •   Redazione

Tekla dà il “Via” alla sua carriera nel mondo discografico

«Tekla, l’artista bolognese protagonista della terza edizione di The Voice, ha risposto alle nostre domande sul suo nuovo brano “Via” e sul video girato insieme a Marco “Kira” Cristoferi, recente finalista di Italia’s Got Talent. Il brano, già dal titolo, è un inno al domani, alla ricerca di equilibrio e ai nuovi inizi»

È on-line il nuovo video “Via” di Tekla, la cantautrice bolognese protagonista della terza stagione di The Voice of Italy con il team di J-Ax. Il video, prodotto da Fonoprint e realizzato dal team di urban film makers Plastik Dreamer con la regia di Shake, rappresenta la volontà e il tentativo di trovare un equilibro per impostare una nuova partenza, per tracciare le coordinate di un nuovo inizio e, come spiega la stessa cantante,  “una corsa sul confine delle consapevolezze personali, con lo sguardo però ben indirizzato verso il domani”. L’artista l’interprete del video insieme al ballerino e acrobata romagnolo Marco “Kira” Cristoferi, recente finalista di Italia’s Got Talent e collaboratore del Cirque du Soleil.

Tekla è il nome d’arte di Francesca Cini, che in greco significa “luce benedetta” ma la k, come dice lei, “fa più techno!”.

Ventunenne, canta da quando ha quattro anni sulle note degli Articolo 31 e dei Gemelli Diversi, ascoltati dal fratello maggiore. La sua musica è un esperimento d’influenze tra pop, elettronica e dance, senza dimenticare le sue origini intrise di musica melodica italiana.

Ha iniziato a studiare canto a dodici anni e ancora oggi si prepara con Irene Robbins, jazzista americana che le ha fatto amare la musica Motown, Aretha Franklin e Rachel Ferrer.

Ha risposto alle nostre domande sul brano e sulla sua carriera.

È  on line “VIA”, il tuo nuovo singolo. Cosa racconta questo brano?

Via” racconta un percorso di crescita personale, individuale, un percorso fatto di vincite, perdite, pregi e difetti.
Racconta la determinazione e la fatica nel mantenere questi sentimenti ogni giorno immutati, ma anche la presa di coscienza di come i propri punti deboli, in realtà possano determinare la nostra unicità.

In che modo le scelte di regia e di immagini di questo video rappresentano il brano?

Le iniziali scelte di regia sono nate da alcune mie idee, parte delle quali sono state mantenute, come le coreografie con Marco Kira. La location dove girare e lo storyboard è stato elaborato e curato dai producer Plastik Dreamer.

Il video ha come protagonista il ballerino e acrobata romagnolo Marco “Kira” Cristoferi, recente finalista di Italia’s Got Talent e collaboratore del Cirque du Soleil. Come nasce questa collaborazione?

Sono sempre stata affascinata da chi mette passione in quello che fa, quella passione che viene trasmessa solo guardandoti.
Marco rappresenta la passione per la danza, per il gioco del corpo ed è per questa ragione che, appena l’ho visto ballare, non mi è rimasto indifferente ed ho voluto conoscerlo. Ritengo che il suo canale di espressione, il corpo, sia complementare al mio, la voce, e che insieme si possa trovare un’emozionante complementarietà.

Anche tu in questo video ti destreggi in acrobazie con il cerchio. Toglici una curiosità, com’è, difficile?

Il cerchio è stata un’esperienza incredibile, mi piace molto e sto continuando ad esercitarmi per imparare ad utilizzarlo sempre meglio. Spero presto di mostrarvi con i live l’emozione che trasmette, in video non abbiamo catturato tutto il suo reale potenziale, abbiamo mantenuto i piedi per terra…!

Sei stata protagonista della terza edizione di “The Voice of Italy”, con il team di J-Ax. Che ricordi ti porti di questa esperienza e cosa ha significato per la tua crescita artistica?

È stata una bellissima esperienza sia a livello personale che artistico e mi ha aiutata a mettere a fuoco ciò che per me è importante. Come tutti i percorsi, è stato pieno di emozioni contrastanti: grandi gioie e grandi stress. Da quest’esperienza però ne sono uscita più forte e con una dote che mai avevo sviluppato prima, la perseveranza… da non confondere con l’ostinazione che invece non ritengo utile.
Ho riportato la mia esperienza di The Voice in maniera più chiara qui  http://www.teklabless.it/2016/09/30/perche-non-sono-figlia-di-un-talent

Tekla, come definiresti te stessa e la tua musica?

Inquieta, creativa, lunatica, determinata, volubile, curiosa, giovane.

“Via” sarà inserito in un album? Ci puoi anticipare qualcosa?

“Via” è un battesimo, dà una direzione nel vero senso del termine, indica quale sapore ha Tekla e il suo suono. Sicuramente ci saranno nei prossimi mesi novità a riguardo…

Elisa Toma