09 Febbraio 2018   •   Redazione

Street Food & Wine Fest 2018 Sanremo: buon cibo e buona musica

«Sanremo vuol dire buona musica ma non solo. In concomitanza col Festival, infatti, è andato in scena lo Street Food & Wine Fest 2018, evento dedicato all’enogastronomia nostrana, tra vini pregiati, birre artigianali e il miglior cibo di strada.»

In contemporanea col Festival di Sanremo 2018, dal 6 all’11 febbraio, al Portosole Club Nautico Internazionale è andato in scena lo Street Food & Wine Fest 2018 Sanremo (pagina FB), un’intera settimana dedicata all’enogastronomia italiana con vino, birra e cibo nostrano per tutti i gusti e a ingresso gratuito. Durante la sessantottesima edizione del più celebre festival italiano, quindi, in fatto di cibo non c’è stato da preoccuparsi: turisti italiani e non hanno goduto dell’atmosfera magica che si respira a Sanremo, senza darsi pena per prenotare pranzi e cene nei ristoranti. A dar loro ristoro le bontà di questo festival enogastronomico, caratterizzato da prodotti di prima qualità.

Oltre venti gli operatori specializzati del settore presenti con la loro cucina, sia dolce che salata, giunti da tutta Italia. Ad accompagnare la cucina street food gourmet una serie selezionata di etichette di vino del Bel Paese, accompagnate da litri di fresca birra artigianale, portata al Festival sia da microproduttori che dai più grandi marchi del panorama internazionale.

Le linee guida di questo Street Food & Wine Fest 2018 Sanremo sono state quindi il divertimento e il gusto, caratteristiche fondamentali della vita stessa, legate al piacere di mangiare insieme aggregandosi e godendo della miglior compagnia. Lo street food sanremese, in effetti, si poneva come obiettivo proprio dare l’offerta più variegata possibile a tutti i turisti che giungono nella bella Sanremo per il Festival. Sperimentazione, stare al passo coi tempi, fusione di culture e orizzonti: queste le garanzie dello Street Food & Wine Fest 2018 Sanremo.

Tra i vari prodotti e le specialità – italiane ma anche straniere – che hanno reso questo Festival indimenticabilmente gustoso avreste potuto trovare: panigacci toscani, hamburger di fassona, farinata di ceci, dalsiccia di Bra, polenta, tapas spagnole, tortillas messicane, gnocco fritto, olive all’ascolana, pita greca, pizzoccheri, alette di pollo marinate, porchetta, verdure pastellate, salumi umbri, cotoletta alla milanese, pecorino, focaccia, pancake, bagel, tortelloni emiliani, sciatt valtellinesi, cannoli alla siciliana, lumache in umido, sushi e sashimi giapponese, pittule fritte, carne di cavallo, maritati salentini, moscardini in guazzetto, spiedini di tonno, zuppetta di patate, guanciale, salmone affumicato, lampredotto toscano, pane al culatello, cappelletti in brodo, chips artigianali, arrosticini abruzzesi di agnello, puccia pugliese, tigella modenese e molti altri prodotti.

Che dire? C’è stato solo l’imbarazzo della scelta. Se ve lo siete perso non disperate: visto il grande successo gli organizzatori hanno già iniziato a pianificare l’edizione 2019!

 

Ilaria Roncone