invitalia
30 Giugno 2016   •   Snap Italy

Invitalia, Federmanager, ManagerItalia: uniti per le startup

«Espandere la cultura imprenditoriale e supportare la nascita e lo sviluppo di nuove startup. Questo è l’obiettivo dell’intesa firmato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager, e Guido Carella, presidente di Manageritalia.»

L’accordo tra Invitalia, Federmanager e ManagerItalia darà il via a una collaborazione per favorire lo sviluppo delle imprese innovative attraverso la crescita delle competenze manageriali. Grazie a tutto questo, il mondo delle startup avrà a disposizione nuove opportunità di crescita grazie alle attività offerte da una rete di manager del settore industriale, del commercio e del terziario. I giovani che fanno impresa e mirano sull’innovazione potranno di conseguenza confrontarsi con figure manageriali esperte, che saranno scelte in base agli obiettivi e alle esigenze degli startupper e dei futuri imprenditori.

Accordo storico

  • Federmanger, d’altro canto, può vantare al suo interno le migliori figure manageriali del Paese, con competenze fra le più variegate che, in forza di questo accordo, potranno mettersi a disposizione con la loro esperienza, per dare il giusto supporto a coloro che per la prima volta, si stanno incamminando verso quella che è la vita dell’imprenditore.

Il tutto sta alla base di aiutare le generazioni future a fare impresa e a fornire loro tutti gli strumenti, sia di competenza sia di natura economica, per rendere possibili e concrete tutte quelle idee che sono alla base della società di domani. Con l’avvento delle nuove tecnologie e delle ultime scoperte scientifiche, è doveroso mediare nel passaggio sia culturale che ideologico, per crescere davvero e in modo strutturale.

Gabriele Ferrieri