sport estremi
23 Novembre 2017   •   Snap Italy

Adrenalina e divertimento, gli sport estremi arrivano in Italia

«Gli sport estremi regalano divertimento, adrenalina ed emozioni forti; ecco dove trovarli anche qui in Italia.»

Vi siete mai chiesti che cosa si prova a lasciarsi cadere nel vuoto legati da un laccio? Oppure a lanciarsi da un aereo? Se sì, è evidente che siete alla ricerca di adrenalina. È proprio lei infatti la protagonista di queste esperienza sempre un po’ al limite della normalità. Che poi chi è a decidere cosa è normale da cosa non lo è? Fatto sta che provare questi sport estremi può procurare sbalzi di pressione non indifferenti e anche stimolare la parte più selvaggia e spericolata di ognuno di noi.

Chi non ha mai sognato di planare sopra una pianura verdeggiante al calar del sole, oppure di volare in un cielo limpido e di lasciarsi trascinare dal vento. Oggi questi bei sogni possono diventare realtà anche nel nostro amato paese. In Italia, infatti, ormai da diversi anni, la moda per gli sport estremi ha catturato sempre più seguaci e le strutture adatte si sono moltiplicate su tutto il territorio. Non occorre più pertanto viaggiare per l’Europa alla ricerca di un brivido forte e potente, ma basterà cambiare regione!

Andiamo a scoprire alcune località attrezzate per gli sport estremi.

  • Skydiving
    Per chi desidera lanciarsi da un aereo, la base di Nettuno (Roma) di Crazy Fly offre diverse tipologie di lancio. Inoltre, essendo una scuola di paracadutismo che opera nel Lazio da oltre tredici anni, offre anche dei veri e propri corsi di paracadutismo. Per i più appassionati vi è addirittura l’accademia.
  • Bungee Jumping
    Il Bungee Jumping, cioè il lasciarsi cadere nel vuoto legati da una semplice corda, è ormai da diversi anni una moda per molti, giovani soprattutto, che non vogliono perdersi niente ma anzi prendersi tutto dalla vita. È un attimo, è un’eternità di nulla, è follia, fatto sta che sta spopolando.

    Qui in Italia è possibile praticarlo in Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella in provincia di Pescara, dove ad attendere i lanciatori vi è un ponte di 100m. Ma per i più coraggiosi si consiglia la struttura Oasi Zegna a Biella in Piemonte dove il lancio è di 152m dal ponte Colossus!
  • Ziplining
    Il volo del falco pellegrino regala la sensazione del planare. Una volta legati per orizzontale, si viene lanciati attaccati a questo cavo d’acciaio. Il più lungo del mondo misura 2225m e si trova a Rocca Massima, Latina. Si raggiungono i 150 km/h e si può godere di una vista mozzafiato! Adrenalina e divertimento alla portata di tutti, in quanto si possono fare voli sia singoli che doppi.

Che dire di più? Mettevi alla ricerca della esperienza che più rispecchia la vostra voglia di adrenalina e lasciatevi andare in queste folle avventure degli sport estremi!

Chiara Famooss