sport 2017
05 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Sport 2017: Top 10 dei momenti più significativi

«Per non dimenticare i momenti più importanti di sport 2017, ecco una Top 10 tutta da scoprire, l’ideale per tentare di rivere quegli attimi.»

Anche quest’anno sta per concludersi e porta via con sè momenti negativi e positivi. Momenti pieni di rabbia e momenti che hanno saputo regalare attimi di pura gioia. Come sempre è tutto un’altalena, un equilibrio precario tra successo ed insuccesso, tra risate e lacrime, anche per lo sport 2017.

Lo sport italiano, del resto, non può che unirsi a questo vortice di emozioni e mai come questo 2017 le sorprese sono state tante, seppur non sempre di piacevole impatto. Proviamo con questa top 10 a fotografare lo sport 2017, cercando di trovare qualche ispirazione per l’anno nuovo che verrà.

  1. L’addio di Filippo Magnini
    Il capitano della nazionale azzurra di nuoto ha deciso di abbandonare la sua carriera agonistica (ve ne abbiamo parlato qui). Dopo ben 54 medaglie, durante i campionati di Riccione dello scorso dicembre ha preso il microfono in mano ed ha fatto un annuncio davvero commovente. Lascia il nuoto adesso che è felice. Non gli si può che augurare il meglio.
  2. Venti anni di Velentino Rossi
    The Doctor compie vent’anni di carriera nella MotoGP e festeggia regalandosi la vittoria di giugno ad Assen (qui gli highlights), appunto dopo vent’anni dalla sua prima vittoria sulla pista olandese. Era il 28 giugno 1997. Il pilota detiene inoltre il record del maggior numero di podi e quello di più anziano vincitore del MotoGP.
  3. L’addio di Tania Cagnotto
    Il 13 maggio la tuffatrice che ha saputo regalare tante emozioni in questi anni passati, ha deciso di porre fine alla sua vita legata da sempre ai giudizi di altri. Nella piscina Monumentale dalla sua città natale di Bolzano ha voluto salutare tutto il suo pubblico con cinque tuffi spettacolari più un sesto di puro affetto: il tuffo a bomba.

  4. Podio italiano nello sci
    Tripletta superba per le atlete azzurre delle nevi: Federica Brigone, Marta Bassino e Sofia Goggia concludono in bellezza alla finale di Aspen, portando l’Italia al suo nuovo record per il numero di podi della stagione che sono addirittura quarantatré. Per lo sport 2017 un momento davvero “altissimo”.
  5. Nessun mondiale per gli azzurri
    Era dal 1958 che l’Italia non rimaneva fuori dalla corsa per diventare campioni del mondo. Le lacrime di Buffon sono sgorgate nella partita contro la Svezia a San Siro, dove il risultato finale fu 0-0. Durante questa partita Buffon ha anche annunciato il suo ritiro dalla nazionale. Davvero una fotografia negativa per l’Italia e per lo sport 2017 in generale.
  6. Pellegrini sempre vincente
    Nei mondiali di Budapest, la nostra campionessa sorprende tutti conquistando la tanto desiderata medaglia d’oro nei 200 metri stile libero, battendo anche la giovane promessa olimpica america Katie Ledecky. Federica è riuscita in tale impresa nonostante le delusioni dei Giochi Olimpici. Una vera fenice (ve ne abbiamo parlato anche qui).

  7. Scomparsa di Michele Scarponi
    Il grande ciclista Michele Scarponi il 22 aprile è stato travolto da un camion mentre si allenava sulle strade vicino casa sua. Michele era reduce dal Tour of the Alps dove aveva conquistato la vittoria della prima tappa a Hungerburg, in Austria. Una tragedia che ha colpito duramente il mondo del ciclismo.
  8.  Peter Fill di nuovo campione
    Lo sciatore italiano Peter Fill, dopo un anno già di per sé ottimo per le sue prestazioni, è riuscito nell’impresa di vincere nuovamente il titolo di campione del mondo di discesa libera. Ha confermato così la sua bravura e tecnica, sottolineando che l’anno scorso non era stata pura fortuna.
  9. Il nuoto sincronizzato fa storia
    Il duo misto composto da Manila Flamini e Giorgio Minisini conquista l’oro ai mondiali di Budapest, battendo la Russia. Una vittoria che vale davvero tanto. Sia per la possibilità del nuovo misto, sia per la conferma dell’Italia ai piani alti. Che questo 2018 prosegua con tale positività.
  10. L’addio al calcio di Francesco Totti
    Dopo 25 stagioni fatte di successi e giocate d’autore è arrivato il momento di appendere gli scarpini al chiodo anche per Francesco Totti (qui il nostro speciale). Accade alla fine di Roma-Genoa (vinta 3-2 dai giallorossi, ndr), di fatto un lunghissimo antipasto prima della festa d’addio organizzata dalla Roma per il suo capitano. Una festa in cui si sono versate tantissime lacrime, sottolineando una volta di più cosa rappresentasse Totti per tutto il calcio italiano

Felice anno nuovo ad ognuno!

Chiara Famooss