Snow volley tour 2018
10 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Snow Volley Tour 2018, quando il volley si tinge di bianco

READ ME IN enEnglish

«Dopo il grande successo della scorsa edizione, lo Snow Volley Tour 2018 torna per continuare a sorprendere tutti gli appassionati di volley e non. Leggiamo insieme tutte le curiosità legate all’evento».

Una rete, un pallone da pallavolo, tanta neve e altrettanta voglia di mettersi in gioco. Questi sono gli ingredienti alla base dello Snow Volley Tour 2018 (sito ufficiale), che quest’anno giunge alla seconda edizione dopo l’indiscusso successo di quella passata. Il torneo italiano è partito con la prima tappa a Sestriere (TO), svoltasi nei giorni 7-8-9-10 del mese di dicembre, e conta sempre più iscritti. Nonostante l’originalità della disciplina e le poche strutture messe a disposizione, le adesioni sono state tantissime.

Snow volley tour 2018

Dalle Alpi agli Appennini. Sì, perché l’evento da Sestriere si sposterà a Roccaraso (AQ) con l’obiettivo di raggiungere più persone possibili anche nel centro Italia. La particolarità e forse l’aspetto più importante del tour è proprio il fatto che nella località aquilana (16-17-18 febbraio) si svolgerà anche una tappa ufficiale dello Snow Volleyball European Tour, il terzo torneo internazionale organizzato dalla Confédération Européenne de Volleyball (CEV). Grazie a questa collaborazione se ne vedranno delle belle, perché sui campi innevati si avrà l’opportunità di vedere all’opera i campioni e le campionesse europei di questa disciplina.

Potremmo definire lo Snow Volley come la versione invernale del Beach Volley. In effetti può sembrare strano ma la differenza sostanziale fra le due discipline è solo il terreno di gioco che nel primo caso prevede la sabbia mentre nel secondo la neve, per il resto le regole vigenti sono le medesime del beach volley, ovvero quelle rilasciate dalla Federazione Internazionale di Volley (FIVB).

Lo Snow Volley, disciplina nata in Russia nel 2006 come evento tradizionale in occasione del Natale, ha riscosso un successo formidabile conquistando i cuori di molti. Ad interessarsi a questo fenomeno è stata la Federazione di pallavolo austriaca che nel 2011 ha riconosciuto lo Snow Volley come sport ufficiale, da lì il primo campionato europeo avvenuto il primo trimestre del 2016.

Lo Snow Volley Tour 2018 è aperto a tutti. L’evento, infatti, oltre a prevedere il classico 2×2 maschile e femminile, organizzerà dei tornei aperti anche alle coppie miste 2×2 e 4×4. Anche i non professionisti avranno così l’opportunità di partecipare e divertirsi. Sì, perché l’obiettivo è anche e soprattutto quello di creare un momento di aggregazione promuovendo un sport, divertente ed altamente etico.

Su Snow Volley Italia tutti gli aggiornamenti. Che aspettate? Ci vediamo sui campi da gioco!

Foto: https://www.facebook.com/SnowVolleyItalia/

Elisa Malomo

READ ME IN enEnglish