Shopping in Riviera: una passeggiata tra lusso e vintage

Shopping in Riviera

3 agosto 2017 • Fashion & Lifestyle • Di: • Visto: 591

«La rubrica Shopping Maps oggi vi porta alla scoperta dello shopping in Riviera Romagnola, tra brand di lusso, artigianato italiano e (immancabili) i mercatini vintage»

Dopo un tour lungo la Costiera Amalfitana (clicca qui per rivedere l’ultima tappa) Shopping Maps si sposta verso il Centro Nord italiano, in una delle coste più in e glamour di tutta la Penisola. La Riviera Romagnola, infatti, è stata la cornice delle vacanze degli italiani negli anni Cinquanta e Sessanta, per poi diventare meta del turismo internazionale e del jet set legato al mondo del calcio, dello sport e della tv. Ma anche la moda fa la sua comparsa, e lo shopping in Riviera Romagnola si trasforma in un’esperienza davvero unica. Del resto si tratta di un luogo ricco di boutique storiche che, attraverso la ricerca e la sperimentazione, tengono il passo con le ultime tendenze.

Riccione e Milano Marittima sono le località a più alta vocazione per gli acquisti di lusso. Si tratta di città glamour con intere zone occupate dai negozi dei brand più prestigiosi della moda internazionale: viale Ceccarini a Riccione e viale Matteotti a Milano Marittima sono le più note. Rimini, invece, è più orientata verso uno shopping ricercato e insolito. In estate il venerdì sera, nella centralissima piazza Cavour, si tiene il mercatino vintage e d’antiquariato (in inverno, l’ultima domenica del mese). Ancora, Cattolica offre diversi spunti per lo shopping, mentre la zona principale da “prendere d’assalto”, se volete fare shopping a Misano Adriatico, è quella compresa tra le vie Piemonte, Marconi, D’Annunzio e piazza della Repubblica.

Insomma, la Riviera offre tante possibilità per dedicarsi agli acquisti. Dai negozi, ai centri commerciali passando per outlet e negozi di seconda mano, sino ai marchi più innovativi, nati dall’ingegno romagnolo. Ecco quali sono le tappe imperdibili per un’indimenticabile esperienza di shopping in Riviera…

Partiamo da Milano Marittima, cuore della movida vip romagnola, dove lo shopping è rigorosamente griffato. I fashion lovers non rinunciano praticamente mai a una visita da Julian Fashion, in via Matteotti, un vero e proprio tempio della moda per uomo, donna e bambino, in cui potrete trovare molti brand di lusso tra cui Missoni, Prada, Miu Miu, Versace, Dolce & Gabbana. Quotatissimo per l’uomo Francis Uomo, esclusivista di Armani, Versace, Dolce & Gabbana Intimo, Cavalli e Pignatelli. Questi sono i negozi più trendy in città, ma se siete in cerca di occasioni è meglio volgere l’attenzione al mercato settimanale, che si tiene il lunedì da maggio a settembre lungo la I Traversa. Tutti i martedì sera da maggio a settembre, invece, in viale Bologna, trovate Il Giardino dei semplici, mostra mercato dell’erboristeria.

Passiamo da Milano Marittima a Rimini, e proseguiamo il nostro viaggio nello shopping in Riviera. Tra le vie del centro, soprattutto Corso d’Augusto, via Garibaldi e via IV Novembre, le vie dello shopping sono davvero infinite. Trovate moltissimi negozi, alcuni di prestigiosi marchi come Luisa Spagnoli, Marina Rinaldi o Patrizia Pepe accanto a negozi a più buon mercato come Tezenis. Segnaliamo, ovviamente, Luisa Rimini, una delle boutique storiche della cittadina romagnola. Nota per la scelta di collezioni sofisticate, da oltre 40 anni è sulla cresta dell’onda.

Per gli amanti del vintage: non potete non fare un salto a Le civette vintage shopuna miniera di tesori d’epoca. Entrare in questo negozio è come fare un tuffo nel passato, tra abiti, giacche, cappotti, borse, scarpe e accessori di vario genere, anche di seconda mano, senza dimenticare fantasie, tessuti e modelli che hanno fatto la storia della moda.

Se, poi, siete appassionati di mercatini, Rimini è il posto giusto per voi! Oltre al mercato settimanale, che si svolge il mercoledì e il sabato mattina in piazza Malatesta e piazza Cavour, d’estate è un fiorire di mercatini di antiquariato, artigianato e collezionismo. Tutti i venerdì sera in piazza Cavour, ad esempio, si tiene il mercatino dell’antiquariato; a Marina Centro (il martedì sera da giugno a settembre) si tiene il Chi cerca trova, mercato di antiquariato, cose vecchie e oggetti da collezionismo; infine, alla Darsena Marina di Rimini, ogni sabato sera c’è Ricordi in soffitta, sagra del modernariato, vintage e antiquariato, e ogni venerdì la Sagra dell’Artigianato.

Tra Riccione e Cattolica le tre boutique simbolo dello shopping internazionale sono Antonia Boutique, fondata a Riccione nel 1974, Gaudenzi, uno spazio moderno e raffinato dedicato a proposte sperimentali e a griffes famose, ’ l’imperdibile Guidi Cult nel cuore di Cattolica.

A Riccione, ancora, c’è Hector Pelletteria, un’icona della lavorazione del cuoio. Qui potrete acquistare stivali, giacche borse fatti a mano e di eccellente qualità. Hector, di origini argentine, nel 1976 aprì il suo primo negozio proprio qui a Riccione, dove i suoi modelli di tendenza spopolarono subito fin dai primi anni ’80. Appassionato di cavalli e di avventura, ha realizzato collezioni dedicate al filone del country western e al mondo Motorcycle, divenendo una vera e propria istituzione dello shopping in Riviera.

Chiudiamo il nostro tour con la punta di diamante della moda romagnola. Stiamo parlando di Brandinala linea di borse e accessori Made in Italy realizzata con il tessuto dei lettini da mare. L’idea è nata durante la realizzazione da parte del designer e fotografo Marco Morosini del libro fotografico dedicato alla Riviera Adriatica. Morosini ha deciso di utilizzare il materiale di cui sono composti i tradizionali lettini da mare per realizzare delle originali sovracopertine al libro. Nel fare ciò scopre per la prima volta le potenzialità del tessuto, e così ha deciso di crearne borse e accessori nati da produzione artigianale. Oggi, Brandina, si è affermata come icona del design balneare. Il Mondo Brandina racchiude oltre 50 anni di tradizione ed eredità, e il brand trasmette i colori delle spiagge italiane e l’atmosfera che in esse si respira.

Raffaella Celentano

Tags: , , ,

Comments are closed.