shopping in costiera amalfitana - amalfi shopping
27 Luglio 2017   •   Raffaella Celentano

Shopping in Costiera Amalfitana: tra glamour e artigianato

READ ME IN enEnglish

«Quest’oggi la rubrica Shopping Maps vi propone un tour dello shopping in Costiera Amalfitana, tra abiti colorati, ceramiche pregiate e prodotti tipici campani»

Continua il nostro tour con la rubrica Shopping Maps (qui e qui le prime due puntate)… Oggi vi portiamo a fare shopping in Costiera Amalfitana, in uno dei posti più amati d’Italia, luogo ideale per trascorrere una meravigliosa vacanza immersi nella natura.

La moda della Costiera Amalfitana è famosa per lo stile hippy-chic, fatto di abiti che ricordano lo stile dei figli dei fiori e sandali bassi fatti a mano, sul modello di quelli capresi. Uno dei luoghi ideali per lo shopping è Amalfi: le sue strade sono, infatti, costellate di negozi e laboratori artigianali in cui potrete trovare abiti, scarpe artigianali e meravigliosi gioielli. Non sono da meno Positano, antico borgo di pescatori il cui stile è diventato famoso in tutto il mondo, Vietri sul mare, con le sue ceramiche e i suoi gioielli, o ancora Maiori e Minori, con i loro numerosi laboratori artigianali.

Ma lo shopping in Costiera non si limita alla moda… In queste bellissime località di mare potrete acquistare anche prodotti tipici della cucina campana o piccoli oggetti dell’artigianato locale. Perché, in fondo, Shopping Maps pensa veramente a tutto!

Insomma, che siate viaggiatori gourmet, appassionati di artigianato o instancabili fashion victim, lo shopping in Costiera Amalfitana riuscirà a soddisfare tutte le vostre esigenze, regalandovi un’esperienza indimenticabile. I colori, gli odori e i sapori di questa terra meravigliosa renderanno davvero unica la vostra vacanza.

Adesso, scopriamo insieme quali sono i negozi e le boutique da visitare assolutamente…

Partiamo da Vietri sul Mare. Questa località è celebre in tutto il mondo per le sue coloratissime ceramiche. Perciò, se siete appassionati di artigianato, dovrete assolutamente fare tappa in uno dei numerosissimi laboratori, situati per lo più lungo Corso Umberto I. VI segnaliamo uno dei pilastri storici della tradizione della ceramica vietrese, l’azienda Ceramica Artistica Solimene di Vincenzo Solimene, che opera a Vietri Sul Mare dal 1947 e la cui famiglia lavora da più di un secolo nel settore ceramico.

L’attuale sede della Ceramica Artistica Solimene si trova in Viadotto Madonna degli Angeli, ed è una delle architetture più significative del ’900. La produzione di stoviglieria, di pavimenti e rivestimenti interamente lavorati e decorati a mano, unisce al rispetto delle antiche tecniche, quale l’uso del tornio, l’adozione delle tecnologie più avanzate, per garantire la robustezza, la durata nel tempo e anche la praticita d’uso della lavastoviglie per il vasellame. La Ceramica Artistica Solimene, che esporta in tutto il mondo, è inoltre uno spazio aperto sia per l’allestimento di mostre ed esposizioni, sia per la formazione professionale, grazie al Centro Studi d’Arte Vietrese, che svolge all’interno della fabbrica corsi annuali autorizzati dalla Regione Campania, per la preparazione dei futuri ceramisti.

Se invece siete amanti della buona cucina e dei prodotti enogastronomici italiani, dovrete fare tappa a Cetara, un piccolo borgo della Costiera famoso per la produzione di alici. La Shopping Maps di Snap Italy vi consiglia di acquistare anche la famosa colatura d’alici, ricavata dalla fermentazione delle alici messe a marinare negli orci.

Proseguiamo il nostro tour e arriviamo a Maiori. Qui troverete il luogo ideale per accaparrarvi un paio di sandali artigianali senza spendere un capitale. Stiamo parlando della bottega di Alfonso Dattilo, Sandali Tipici, dove le calzature vengono realizzate a mano assemblando i pezzi secondo le richieste dei clienti. Frutto di passione, creatività e tradizione, i sandali di Alfonso Dattilo sono realizzati seguendo ancora le antiche tecniche artigianali, per offrire al pubblico prodotti di altissima qualità e legati alla tradizione campana.

Arrivati a Minori, invece, è d’obbligo far scorta di pasta Al Pastaio, il negozio laboratorio di Antonio Ruocco, rigorosamente a base di semola di grano duro. Un’altra tappa irrinunciabile è la Pasticceria di Sal de Riso, inventore della torta ricotta e pera e instancabile creatore di mille altre ghiottonerie.

Se siete alla ricerca di un souvenir unico e inimitabile, Amalfi è la località giusta per voi! L’ex repubblica marinara, infatti, è famosa per la produzione di carta lavorata a mano. La carta ha una storia strettamente legata alla città che le ha anche dedicato un museo. Gli amalfitani impararono a produrre la carta dagli arabi coi quali commerciavano. La carta amalfitana, prodotta da stracci e tessuti, veniva utilizzata per trascrivere transazioni commerciali, attività principale della città marinara. Alla Scuderia del Duca, oltre alla carta, troverete anche stampe antiche e moderne, ceralacca, inchiostri e antiquariato. Gestita da Andrea De Luca e Giovanna Fusco dal 1980, è stata definita il “Paese delle meraviglie”, dove la pregiata carta di Amalfi dai bordi intonsi regna sovrana.

Ma arriviamo al posto preferito (ne siamo certi) dalle fashion victimPositano, il vero fulcro dello shopping in Costiera. Le sue boutique, lungo viale Pasitea, via dei Mulini, via Colombo e via Marconi, riempiono di colori sgargianti e stoffe pregiate i muri esterni dei negozi, rendendo ancora più viva e ricca questa perla della costiera. Se cercate un abito in stile Positano, ci sono i telai della Bottega di Brunella che, dagli anni ’60, intrecciano il lino per i vestiti e la fiandra per i corredi delle spose. I fondatori Vito e Brunella sono riusciti a trasmettere il loro entusiasmo ai figli Cristina, Annamaria, Baldo, Antonio e Francesco. Così il carattere e il calore tipici della gestione familiare hanno affascinato Ursula Andress, Zeffirelli, Zucchero, Eleonora Brigliadori ed Enrica Bonaccorti.

Per completare il look in pieno stile Positano, non può mancare un costume da bagno, magari decorato con turchesi e coralli, come quelli realizzati dall’Antica Sartoria, sulla spiaggia Grande di Positano.

Raffaella Celentano

READ ME IN enEnglish