shopping a portofino shopping
17 Agosto 2017   •   Raffaella Celentano

Shopping a Portofino: un piccolo villaggio di boutique

READ ME IN enEnglish

«La penultima tappa del nostro tour modaiolo si trova in Liguria, ed è uno dei luoghi più belli d’Italia… Ecco a voi una guida dello shopping a Portofino»

Per la rubrica Shopping Maps (qui l’ultima puntata) Snap Italy oggi vi porta a fare shopping a Portofino, una delle perle d’Italia, famosa in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche, le sue tradizioni e le sue boutique di lusso. L’iconico porticciolo che si affaccia sulle acque cristalline dell’area marina protetta è, inoltre, una delle mete più chic d’Italia, frequentata da imprenditori, famiglie reali e celebrità.

Forse non tutti lo sanno, ma Portofino (sito istituzionale) era uno dei luoghi preferiti di Guy de Maupassant, che in onore della località ligure scrisse perfino una poesia elogiativa.

“Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”
Guy de Maupassant

Caratteristiche di questo meraviglioso angolo di paradiso sono le stradine strette e intricate, costellate di boutique, negozi e laboratori artigianali. Dai grandi luxury brand alle piccole botteghe degli artigiani locali, passando per gli iconici negozi di souvenir, Portofino è il posto ideale per un’indimenticabile esperienza di shopping in pieno stile italiano.

Iniziamo subito con una chicca dello shopping a Portofino: Nivesstorica boutique di biancheria, famosa per i suoi meravigliosi ricami. La fondatrice, Nives Baldini Cecchi, iniziò la sua carriera come disegnatrice presso uno dei più prestigiosi laboratori di Firenze, negli anni ‘50. Nel 1962, seguendo la sua passione per questa arte, con la sua creatività e l’esperienza pratica, decise di aprire un suo laboratorio. Dopo alcuni anni trascorsi a disegnare e creare la propria linea di prodotti, il laboratorio crebbe fino a farsi un nome tra gli esperti di lini pregiati e gli amanti della qualità dei materiali e dell’arte del ricamo a mano, con le sue linee innovative ma allo stesso tempo leggere ed armoniose. Oggi sono i figli a portare avanti la tradizione di famiglia: le tecniche di ricamo adottate sono varie, dal telaio al ricamo a mano, fino alla recente introduzione della mano-macchina, utilizzando sempre prodotti naturali come lino, cotone, lana e seta.

Lungo Via Roma, vicino il Molo Umberto I, troviamo importanti brand italiani e stranieri: Emilio Pucci, Longchamp, Dior, l’Antica Sartoria di Giacomo Cinque e Brunello Cucinelli, per citarne alcuni. Proprio qui, poi, c’è una delle tappe obbligate dello shopping a Portofino, il negozio SpinnakerLa prima boutique, il cui nome trae spunto dal gergo velistico, è stata aperta da Lorenza Betti ad Alassio, nel 1976, e oggi Spinnaker rappresenta oggi una tra le più importanti realtà multi-brands a livello nazionale. Curiosità, fantasia, creatività e consolidata esperienza si fondono per reinterpretare quanto di meglio il mondo del lusso propone attraverso uno stile che finisce per diventare unico. Annoverata dalla Camera della Moda tra i THE BEST SHOPs in Italia, l’azienda possiede tredici punti vendita dove offre moda uomo e donna delle migliori marche.

Altro luogo storico da visitare, infine, è la Calzoleria Mingo Portofino, boutique fondata nel 1936. Secondo la tradizione, la fama del ciabattino che diede vita a questa attività iniziò a circolare dopo un’importante commissione, affidatagli dalla contessa Camerana che gli chiese di riprodurle un sandalo che a lei piaceva molto. Il nome dell’artigiano, che da allora si specializzò nella creazione a mano di calzature, cominciò a diffondersi e, parallelamente, aumentò la produzione artigianale della bottega con la realizzazione delle sue prime scarpe estive di corda e poi, in seguito alle applicazioni in sughero, i suoi primi “zatteroni”. S’intensificò anche la produzione dedicata all’uomo, in particolare con i mocassini di tipo car shoes, molto amati dall’avvocato Gianni Agnelli che, quando approdava con la sua barca al porto di Portofino, non mancava di fare una visita al negoziante. Oggi sono i figli del ciabattino a portare avanti la boutique, che non ha più una sua produzione interna, ma continua a mantenere alto il livello delle calzure e dello shopping a Portofino.

Proseguendo verso Piazza Martiti dell’Olivetta, incontriamo altri nomi noti del fashion system: Falconeri, Loro Piana, Missoni e Salvatore Ferragamo. Più giù, lungo Calata Marconi, invece incontrerete numerosi negozi, laboratori, ma anche ristoranti e bar. Qui vi segnaliamo un luogo davvero incantevole, la profumeria AQUA FINAE, un gioiello architettonico incastonato nella roccia. Le scaffalature in legno grezzo, le corde dei pescatori e le sedute rivestite in cotone bianco sono un omaggio al mondo marinaro e all’indissolubile legame con il mare e i suoi profumi. AQUA FINAE è l’occasione di scoprire il meglio della Profumeria Artistica attraverso l’accurata selezione dei Brand più interessanti del panorama nazionale ed internazionale. Ai visitatori è anche concesso rivivere la magia di un antico gesto propiziatorio: il rito dei marinai che – prima di salpare per un lungo viaggio – sfioravano l’acqua con le mani e si raccoglievano in preghiera. Per onorare questo suggestivo rito, AQUA FINAE invita il suo pubblico a bagnare le dita in una delle sue acquasantiere artistiche, custodi di una raffinata miscela tra fragranze e gocce di mare, e recitare l’inedita Preghiera dell’Acqua.

Raffaella Celentano

READ ME IN enEnglish