06 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Sea Crowd: la prima piattaforma di crowdfunding dedicata al mare

SEA CROWD: la prima piattaforma di crowdfunding in Europa esclusivamente dedicata al mare. Questa ti permette di mettere in evidenza idee innovative, progetti solidali, nautici e iniziative per la Blue Economy.

Debutta dal 30 settembre Sea-Crowd.com, il servizio è dedicato a inventori, imprese nautiche, startup o enti no profit alla ricerca di finanziamenti per sviluppare e creare nuovi prodotti e progetti che puntano al miglioramento del settore nautico.

Il presidente e fondatore è Augusto Vecchi: 25 anni trascorsi nei settori del marketing e dell’editoria, nel 2013 fonda a Lugano l’incubatore ABACUS International SA e in seguito Swiss Crowd SA, la prima piattaforma Svizzera di crowdfunding immobiliare.

Progettisti e ingegneri navali, startup innovative, spin-off universitari e società nautiche alla ricerca di finanziamenti per le loro iniziative, potranno contare su di un nuovo strumento esclusivamente dedicato al settore. Attraverso un form dedicato i proponenti potranno caricare i loro progetti legati al mare, ma rimarranno off-line fino a quando il board tecnico di Sea Crowd non li avrà confermati. La piattaforma trattiene una percentuale che varia dal 3% al 5% sugli importi raccolti per il finanziamento.

A livelli di volume di affari, l’Italia è il primo produttore mondiale di super e mega yacht con uno share di mercato globale pari al 32% e con una crescita che nel 2015 è stata del 12% e sarà ancora più forte nel 2016. Dopo la drammatica crisi degli anni precedenti, il settore nautico è tornato a correre e si prevede continuerà a farlo a ritmi sostenuti per i prossimi anni.

Anche all’estero fenomeni come questi sono molto in voga: su Kickstarter (2 milioni di dollari per ripulire la plastica dal mare con il progetto di Boyan Slat) o su OurCrowd (2,5 milioni di dollari per BoatBound portale per il noleggio di imbarcazioni); e ancora su Equitynet (1,7 milioni per una società di charter proprietaria di barche a vela) e su EarlyShares (1,1 milioni per BoatSetter portale per il noleggio di natanti).

Gabriele Ferrieri