le scuole di pattinaggio sul ghiaccio più famose
01 Febbraio 2018   •   Snap Italy

Scuole di pattinaggio sul ghiaccio: nel mito di Carolina Kostner

«A meno di un mese da Pyeongchang 2018, per la stella del pattinaggio artistico italiano Carolina Kostner, arriva l’11esimo trionfo agli Europei. Ma come e dove hanno iniziato a pattinare campionesse e campioni come lei? Scopriamo insieme quali sono alcune delle migliori scuole di pattinaggio sul ghiaccio in Italia».

Carolina Kostner all’età di 4 anni già dominava le piste di pattinaggio, in particolare quella del Palasetil, struttura nel suo paese di origine Ortisei. Parallelamente si dedicò anche allo sci alpino fino all’età di 12 anni quando capì che il suo mondo era e sarebbe stato quello del pattinaggio artistico, che declinava in maniera perfetta sia l’indole artistica della madre sia quella sportiva del padre e della zia (Isolde kostner, ndr). Fu quando scelse di allenarsi in Germania ad Oberstdorf (1999) che iniziò a tessere la sua stoffa da campionessa. Quella struttura e quell’ambiente le hanno consentito di crescere in maniera esponenziale e di gareggiare già nel 2000/2001 nella categoria Juniores. Il nostro paese non dispone di un alto numero di scuole di pattinaggio sul ghiaccio (qui per vedere tutti gli sport praticabili sul ghiaccio) ma ne abbiamo alcune, dal prestigio indiscusso, che hanno forgiato campioni. Vediamo insieme le scuole di pattinaggio sul ghiaccio più famose d’Italia.

Carolina Kostner

Al nord Italia abbiamo un grande numero di strutture ben attrezzate, e fra le scuole più rinomate abbiamo quella del Courmayeur Forum Sport Center, lo Skating Club Courmayeur (pagina FB). Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FISGad oggi conta circa 110 iscritti, prevalentemente di sesso femminile. I servizi offerti sono favoriti da una bellissima struttura che dispone di una pista 60×30 m e da tribune che ospitano fino a 3000 persone.

A pochi passi da Milano (qui per le migliori piste di pattinaggio sul ghiaccio della città), ad Assago, troviamo invece il Mediolanum Forum Ice Skating che ospita la società Forum Ice School. Casa dei campioni azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte (FB), la struttura organizza, oltre agli allenamenti di numerosi professionisti, corsi per tutte le età: dai più piccoli agli adulti. Il palaghiaccio ospiterà inoltre la ISU World Figure Skating Championships Milano 2018 in programma dal 19 al 25 marzo 2018. Sempre a Milano abbiamo la scuola Ice School presso Lo Stadio del Ghiaccio Agorà. La pista, di dimensioni olimpiche, può ospitare fino a 4.000 posti. “Si registrano iscrizioni annuali di circa 1.200 corsisti (75% bambini dal 5 ai 10 anni) e per ogni singolo turno una presenza in pista di circa 80 corsisti e una presenza sugli spalti di circa 200/250 persone tra accompagnatori e pubblico”. 


A Torino tra le scuole di pattinaggio sul ghiaccio più famose emerge la Pattinatori Artistici Torino (PAT) che organizza corsi e competizioni nelle strutture sia del Palavela sia del Palatazzoli. La scuola oltre ai rinomati corsi di pattinaggio sul ghiaccio propone il Theatre On Ice (TOI) “una forma di pattinaggio di figura popolare in America ed in Europa dove è conosciuto come Ballet on Ice. Unisce la grazia del pattinaggio con l’emozione di teatro e danza”. Famosa è anche la scuola Ice Club Torino, “la migliore associazione sportiva di pattinaggio su ghiaccio del Piemonte, in termini di risultati nazionali e internazionali”. Inoltre è “l’associazione della pluri campionessa Italiana assoluta Giada Russo” e “ha il record storico piemontese come maggior numero di atleti giunti nella Squadra Nazionale”.

A Rovigo l’Olimpica Skaters, scuola di prestigio che promuove sia i corsi giovanili sia quelli per adulti, con un occhio sempre attento ai campioni che forgia ogni anno.

Queste sono le più famose ma di scuole dove imparare a pattinare sul ghiaccio ce ne sono per “tutti i pattini”. Ci vediamo in  pista!

Foto: https://www.facebook.com/IceClubTorinoAsd/

Elisa Malomo