17 Febbraio 2017   •   Anita Atzori

Fashion Studies: le cinque scuole di moda alle quali iscriversi

«Snap Italy vi porta alla scoperta delle scuole di moda più prestigiose e conosciute, per aiutare tutti coloro che sognano un mondo di lustrini e paillettes!»

Diventare professionisti della moda oggi più che mai è un lavoro molto entusiasmante quanto impegnativo. Non servono solo anni e anni di consolidata gavetta, ma anche una buona scuola di partenza per costruire basi e conoscenze complete. Il fashion system grazie alla sua grande vastità di settori è in grado di fornire una buona percentuale di occupazione a tutti i giovani desiderosi di un futuro spumeggiante, anzi sfavillante.

L’Italia sopratutto, essendo una terra ricca di talenti e brand di fama internazionale, offre validi percorsi di crescita professionale proprio in questo settore così tanto osannato e sognato da tutte le generazioni. La moda sappiamo benissimo essere un grande contenitore di idee, ispirazioni e rappresentazioni artistiche, ma per poterne trarre le giuste soddisfazioni ha bisogno di una spinta, o meglio di una scuola! Che sia all’interno della produzione, dell’ufficio stile o della comunicazione, l’impiego che molti giovani italiani cercano deve essere commisurato a una buona dose di preparazione, ed è per questo che con un pò di spirito critico e senso oggettivo oggi Snap Italy prova ad indirizzare i ragazzi verso quelle che sono le scuole di moda più rinomate e conosciute in Italia; le stesse che hanno formato numerosi stilisti italiani ed esperti del fashion business management. E’ lecito dire che non tutti gli appassionati di moda hanno le stesse opportunità economiche e materiali, pertanto proveremo a fornirvi una classifica fatta di soluzioni e alternative, perchè come si è sempre detto – e come è giusto ribadire – la moda è per tutti.

Innanzitutto si parte dall’apice, ed è giusto ricordare che alcune scuole non sono solo un valido bagaglio culturale, ma anche la testimonianza di un’impronta stilistica che marchi italiani d’alta moda hanno voluto lasciare alle nuove generazioni. Primo fra tutti è sicuramente il Polimoda di Firenze, nato nel 1986 per opera di Shirley Goodman ed Emilio Pucci.

L’intento era quello di formare un buon numero di eccellenze del settore per fornire non solo la città fiorentina ma anche l’industria globale e, vedendo i risultati ottenuti, possiamo dire che l’obbiettivo è stato raggiunto!

Il Polimoda offre numerosi corsi specialistici, suddivisi in quattro aree considerate le principali di questo sistema: Fashion Design, Fashion Business, Art Direction e Design Management. Chiaramente a seconda del livello che si vuole ottenere la scuola di moda propone corsi didattici di vario titolo e durata, partendo dal percorso triennale per arrivare alla specialistica biennale, al master di nove mesi ed infine al corso breve della durata di un mese per i professionisti desiderosi di aggiornarsi e scoprire sempre più le nuove risorse che la moda presenta.

Tra le più influenti scuole di moda vi è poi senza ombra di dubbio l’Istituto Marangoni di Milano, nato nel 1935 da Angelo Marangoni, allora considerato “l’uomo che veste di sogni”. Famoso per aver vestito la più nobile aristocrazia italiana, Angelo Marangoni fonda più che una scuola una vera e propria istituzione, dove ospita grandi eccellenze del fashion system ed importanti opportunità di crescita a livello internazionale. La gamma professionale di corsi offerti dall’istituito è davvero ampia, dai corsi brevi ai post-graduate, ma anche gli undergraduate per chi vuole partire da zero ed ottenere una solida base pratica e teorica del mestiere. I titoli rilasciati dalla scuola sono riconosciuti a livello europeo nonché considerati di enorme prestigio quanto a preparazione e livello qualificativo.

Terzo in classifica ma sicuramente non per importanza è l’Istituto Ied che fornisce corsi di fashion design a tutto tondo in alcune città italiane come Milano, Roma, Torino, Como e Cagliari. La scelta anche qui è molto ampia e grandi sono le soddisfazioni degli studenti che anno dopo anno affollano i corridoi dell’istituto in cerca di garanzie e aspettative scintillanti per il futuro. Questa è forse una delle scuole di moda più innovative che il panorama italiano offre, non solo perchè forte di una leadership estesa ormai in tutto il mondo, ma anche perchè l’obbiettivo primario è quello di sperimentare assieme ai propri studenti nuove forme artistiche in costante evoluzione, e la moda si sa, in questo è la regina!

Aperta dal 1964 l’Accademia Costume&Moda ci porta invece nella Capitale. Conosciuta per aver formato persone del calibro di Tommaso Aquilano (AQUILANO RAIMONDI), Frida Giannini e Marella Ferrera (MARELLA) questa accademia sembra essere uno dei punti di partenza più ambiti dai giovani fashion addicted, non solo per il prestigio che detiene ormai da decenni, ma anche perchè la sede di tutto questo fervore creativo poggia le sue radici lungo il fiume Tevere assieme a paesaggi storici ed incantanti che solo una città come Roma può regalare. Considerata tra le 50 migliori scuole di moda al mondo, l’Accademia Costume&Moda offre un piano formativo variegato e completo con percorsi triennali, master, alta formazione e i tanto apprezzati summer courses.

Finora si è parlato di scuole di moda molto conosciute, ma sopratutto prestigiose, così come i loro costi. E’ certo che città come Roma offrano davvero il meglio per gli amanti della moda, ma talvolta lo fanno anche in maniera quasi del tutto gratuita. All’Università Sapienza viene proposto un percorso di laurea triennale e specialistico denominato Scienze della Moda e del Costume, che sembra aver attirato molti studenti nel corso degli ultimi dieci anni. Gli insegnamenti sono un ponte tra la conoscenza teorica del sistema moda e gli studi pratici del settore, dunque un buon mix per chi sia ancora indeciso se diventare addetto stampa o dipendente all’ufficio prodotto. Sullo stesso filone vi è anche il corso universitario triennale dell’Ateneo di Bologna, con sede a Rimini, denominato Culture e Tecniche della Moda. Molti dei suoi ex-studenti sono ora entrati a far parte di realtà made in italy affermate come Max Mara e Salvatore Ferragamo.

Pur sapendo le grandi difficoltà che questo settore comporta nell’affermazione e nella durata lavorativa, Snap Italy spera di avervi dato qualche buon suggerimento e sopratutto di avervi fatto conoscere le scuole di moda italiane che tengono alto il valore e la posizione all’interno di un mondo in continua evoluzione. Dicono che credere nei sogni fa bene, e noi ne siamo convinti.

Anita Atzori