santo stefano
24 Dicembre 2017   •   Redazione

Santo Stefano: 5 idee per un 26 dicembre originale

«A teatro, al circo o al bioparco: ecco 5 consigli per trascorrere un Santo Stefano diverso, ma comunque divertente!»

Dopo il grande pranzo di Natale, bisogna assolutamente prendersi una pausa prima del cenone di Capodanno: Santo Stefano è la giornata ideale per farlo. Il 26 dicembre, si sa, è quella giornata che abbiamo a disposizione per riprenderci dalle feste natalizie e prepararci a rientrare nella vita quotidiana per pochi giorni, prima di tornare nuovamente a festeggiare per salutare l’anno che se ne va (se vi interessa, ecco i migliori concerti in Italia previsti per Capodanno!).
Ogni anno è sempre la stessa storia: cosa fare a Santo Stefano? E restare a casa, dopo due giorni di continue feste in famiglia, non sembra la miglior decisione da prendere. Per questo noi di Snap Italy vogliamo darvi delle dritte: in questo articolo troverete 5 idee per trascorrere un Santo Stefano diverso dal solito!

Santo Stefano al Bioparco di Roma
Il Bioparco di Roma in occasione delle festività natalizie propone una promozione speciale: acquistando il biglietto online si avrà diritto all’ingresso a soli 8 € (al posto di 16). E per la giornata di Santo Stefano è prevista una giornata imperdibile:

  • alle 11.30  ci sarà il pranzo con i lemuri: i bambini si divertiranno insieme ai guardiani a preparare un pasto speciale a base di bambù con frutta, miele e pinoli.
  • lo staff zoologico sarà a disposizione del pubblico per raccontare aneddoti e curiosità degli animali di cui si prende cura ogni giorno: alle 12.00 appuntamento alle tigri e alle 12.30 ai lupi.
  • dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.000 i bambini potranno dare da mangiare alle caprette.
  • alle 12.00 avrete anche la possibilità di avere un incontro molto speciale con  l’elefante Sofia, a cui i bambini daranno da mangiare e insieme al personale del parco ascolteranno storie e curiosità.

Inoltre grazie all’iniziativa A TuxTu con la natura potrete vivere l’emozione del contatto con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Bioparco di Roma.

Santo Stefano a Teatro

Sono tanti gli spettacoli a teatro previsti per il 26 dicembre, ideali per trascorrere un Santo Stefano diverso dal solito. Uno da non perdere, specialmente se amate la musica anni ’70, è il musical di Mamma Mia!, di Massimo Romeo Piparo, in scena al Teatro Sistina di Roma per tutto il periodo natalizio (dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018). Questa nuova versione, interamente italiana (anche i testi delle canzoni sono tradotti!) vede come protagonisti attori amatissimi dal grande pubblico, quali Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz. Inoltre la sceneggiatura è da urlo: lo spettacolo sarà immerso in un’atmosfera tipica di un’incantevole isola, con 11mila litri d’acqua in scena! Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione “disco” della celebre colonna sonora.
Un altro spettacolo degno di nota è quello di Beauty and the Beast on Ice, in scena al Teatro Ciak di Milano: le stelle del pattinaggio russo incontreranno il pubblico interpretando una delle più belle favole di sempre.

Santo Stefano al Cirque Reckless a Firenze
Sicuramente trascorrere il 26 dicembre al circo è un altro modo alternativo per divertirsi nella giornata di Santo Stefano. All’Ippodromo del Visarno di Firenze, sia alle 16.00 che alle 21.00, avrete la possibilità di assistere alle straordinarie esibizioni degli artisti del Cirque Reckless. Tra gli artisti troverete anche  Carlo e Nancy Triberti, vincitori del Guiness World Record: una coppia di pattinatori acrobatici, premiati a livello mondiale, i quali non solo hanno preso parte al circo di Moira Orfei, ma hanno anche partecipato a vari programmi televisivi, quali Italian’s got talent e lo Show dei Record. Uno spettacolo davvero unico e entusiasmante.

Santo Stefano sul ghiaccio
Se invece avete ancora voglia di immergervi nel pieno del clima natalizio, l’idea migliore per il vostro Santo Stefano è farvi una bella pattinata sul ghiaccio! Le piste da pattinaggio sono davvero tante in tutta Italia. A Roma una delle migliori piste è sicuramente l’Ice Park Auditorium Parco della Musica, mentre a Milano vi consiglio di recarvi al 02Ice di piazza Città di Lombardia, l’unica pista al chiuso in tutta la città. A Torino una pista di pattinaggio da non perdere è quella a piazza Solferino; a Firenze invece, non potrete fare a meno di recarvi al Firenze Winter Park. Al sud degne di nota sono le piste di pattinaggio del Palermo On Ice presenti sia al Giardino Inglese che a Villa Filippina nel cuore di Palermo, e quella del centro commerciale il Vulcano Buono di Nola in provincia di Napoli.  Cosa state aspettando? Pattini ai piedi e correte a divertirvi sulle piste di alcune delle maggiori città culturali del nostro paese!

Santo Stefano al Cinema
Per tanti è una tradizione, mentre altri non hanno mai pensato di trascorrere un Santo Stefano nelle sale cinematografiche: ma quest’anno, grazie all’ampia scelta che ci viene offerta, fare un salto al cinema il 26 dicembre è quasi d’obbligo. Per rimanere in pieno clima natalizio ci sono i classici cinepattoni, quali Natale da Chef con Massimo Boldi, Poveri ma Ricchissimi con Christian De Sica e Enrico Brignano, e Super Vacanze di Natale a cura di Paolo Ruffini, definito il cinepattone dei cinepanettoni. Il film infatti, ripropone tutte le migliori scene dei film comici natalizi di produzione Filmauro (per maggiori informazioni, la nostra Argia vi presenta molto bene tutti i film italiani in uscita a Natale!). Se avete dei bambini, non perdetevi Ferdinand, il cartone animato che presenta le comiche avventure di un dolcissimo toro; se invece amate le pellicole più serie, perfetto è Wonder: una storia di tolleranza e umanità, che racconta le vicende di Auggie, bambino di dieci anni affetto da una grave malattia. Il cast è composto da grandissime star di Hollywood, quali Julia Roberts e lo straordinario Owen Wilson.

Foto copertina: @Gianluca Saragò

Francesca Celani