08 Febbraio 2017   •   Redazione

Tutti cantano Sanremo…o quasi!

«È da poco iniziata la 67° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma qui nella città di Sanremo  il clima della più popolare manifestazione musicale d’Italia si respira già da tempo»

La città è stata preparata ad accogliere la grande affluenza di giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e i curiosi che accorrono da tutta la penisola per andare a caccia di star. I residenti che vivono ogni anno questo clima surreale si dividono tra coloro che cercano di evitare i luoghi più frequentati per il Festival e coloro che, al contrario, si prestano a raccontare aneddoti curiosi sulle precedenti edizioni.

I luoghi protagonisti del Festival sono sicuramente il Teatro Ariston con la tipica passerella rossa, mecca dei curiosi che sperano di avvistare qualche artista in gara, e le  postazioni delle più importanti radio nazionali presenti nelle principali piazze. Altro luogo di interesse per i “cacciatori di star” è Piazza Bresca, dove i cantanti in gara sono soliti andare per cena, e dove si radunano curiosi e giornalisti fuori dai principali ristoranti fino a tarda notte con la speranza di avvistare qualche stella della musica italiana. Non si può poi non nominare la statua dedicata a Mike Bongiorno che per molti è l’emblema stesso del Festival di Sanremo, e Corso Matteotti dove compaiono le targhe con i vincitori delle edizioni passate.

Noi di Snap Italy abbiamo visitato proprio questi luoghi per conoscere le persone che amano il Festival di Sanremo e si sono recate nell’omonima città in vista della manifestazione. Ci sono coloro che ricordano con nostalgia le più vecchie edizioni del Festival, quelle condotte da Mike Buongiorno, e chi invece apprezza le nuove proposte. C’è chi si lamenta di non conoscere i cosiddetti “big” e chi invece condivide la scelta di portare sul palco dell’Ariston nuovi volti. C’è infine chi, come la signora Vittoria T., lascia la famiglia nel periodo del Festival per potersi dedicare a tempo pieno alla caccia al vip in giro per le vie della città, senza discriminare nessuno: la signora Vittoria vive questo periodo con un’euforia incontrollata che la porta ad esempio a lanciarsi nell’automobile di Gigi D’Alessio pur di avere lo scatto perfetto, sfidando le forze armate e i bodyguard.

Chiara Cavaterra